Quando il bar confina con la Facoltà: dove farsi lo spritz a Padova tra una pausa studio e l'altra

Pubblicato il 23 novembre 2022

Quando il bar confina con la Facoltà: dove farsi lo spritz a Padova tra una pausa studio e l'altra

Potessi tornare al periodo universitario non solo ci darei ancora più dentro con lo studio, con i laboratori e con i gruppi di lavoro, ma proverei a concedermi il triplo degli aperitivi con i compagni di corso perché se c’è una cosa che tutti quegli anni mi hanno insegnato beh, è che indietro non si torna. Soprattutto non si torna giovani e prestanti e a 30 anni si avrà sempre sonno e zero voglia di uscire.
Ecco perché qui ci sono alcune dritte - occhio non sono scienze esatte – su dove uscire, bere, conoscere, rimorchiare e farsi rimorchiare, in base alla facoltà che segui!

Zona Ingegneria

Forse un giorno diventeranno dei musoni tutto cervello ma quando si è universitari, pure quando si è universitari iscritti alla Facoltà di Ingegneria lo spritz si ha voglia di berlo eccome, se non altro per dimenticarsi della sessione d’esame. Dove andare allora? Al DIVI Coffee&Co. il posto giusto, sempre al momento giusto: nel senso che anche se ti fai l’aperitivo alle 11.00 del mattino non ti giudica! Se poi è proprio una giornata da dimenticare Gin Tonic con il Gin Mare e via che è un piacere.
DIVI Coffee&Co, Via Marzolo 17/D, Padova – Tel. 3756283570

Zona Lingue

La zona di Palazzo Maldura pullula di giovanissimi con il naso rivoltò sul telefonino, alla costante ricerca di un localino dove farsi un aperitivo post esame, pre lezione, post lezione, pre esame, è veramente necessario avere una motivazione? Io non credo. Il posto perfetto qui è anche lo stesso che ai miei tempi magari fosse esistito, si chiama Mr Maccaroni e, quando ho voglia di sentirmi ancora giovanissima, un salto ce lo faccio pure io! Famoso per le sue ottime poke, molto richiesto per pancake e frappuccini invitanti è anche un bel localino dove spararsi un aperitivo easy, perfetto pure per quando si ha poco tempo a disposizione. Ma dai che dico, tanto la lezione dopo si salta, no?
Mr Maccaroni, Via Vendramini 22, Padova – Tel. 3473174984

Zona Lettere

Ma quanto è bello il Liviano? Ha la capacità di farti scordare volumi indecenti, appelli in date impossibili, riassunti che non si trovano e dispense che mai riuscirai a ricordare; eppure, guardando in su, restare senza parole è cosa certa. Chiaro, l’importante non capiti lo stesso anche all’esame eh. Nel caso come fare a rimediare? Lo sai benissimo: spritzetto alla Yarda coi tosi e passa tutto. Vabbè, alle volte possono servirne anche due, forse tre, ma in ogni caso la pratica funziona alla grande. Giuro! A me piaceva “La mano de dios” con select, vodka, tonica, sciroppo fruit passion.
LaYarda Taverna, Via Dondi dell’Orologio 1, Padova – Tel. 0498302346

Zona Chimica

Sono sincera, che il Bar Dai Chimici non si chiami appunto Bar Dai Chimici bensì Bar Aurora l’ho scoperto qualche mese fa puramente per caso. È stato un po’ come vedere le certezze di una vita intera crollarmi addosso però ora mi sono ripresa e sono qui proprio per diffondere il
verbo, affinché a nessun altro accada lo stesso. Vabbè, in ogni caso questo è uno di quei bar che frequenti a prescindere dalla tua facoltà perché ci sta sempre. Qui panini (con anche diverse opzioni vegetariane) e annessa birretta e poi di nuovo in aula studio a sgobbare.
Bar Aurora, Via Marzlo 4/A, Padova – Tel. 0498753731

Zona Psicologia

Se il Bar Tre Scalini potesse parlare, beh, per fortuna non può e qui la chiudiamo. Un locale storico questo, non solo perché la storia l’ha fatta letteralmente – leggenda narra che già nei primi anni del 1900 fosse meta di viandanti – ma anche e soprattutto perché ha “battezzato” intere generazioni di studenti che qui, per una laurea, un aperitivo, un pranzo o un momento di cedimento sono sicuramente passati. Certo, trovare quelli dell’Ex Fiat in pausa è più facile, solo per una questione di vicinanza, ma le Università vicine sono molte e i posti pochi quindi stai all’occhio.
Bar Tre Scalini,
Via Venezia 2, Padova – Tel. 0498070489
 
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di DIVI

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×