Questi sono gli aperitivi più insoliti che puoi fare questa estate in Salento

Pubblicato il 18 luglio 2024

Questi sono gli aperitivi più insoliti che puoi fare questa estate in Salento

La costa adriatica del Salento è una cornucopia di locali dove ambientare aperitivi insoliti e affascinanti. Ci sono quelli vista mare e altri che lo dominano da un’alta terrazza. Altri affacciano sul porticciolo di un piccolo borgo e alcuni vantano anche un’area dedicata alla champagneria. Abbiamo scovato posticini bellissimi che propongono aperitivi spaziali in giardini segreti, altri in mezzo alle vigne e alcuni persino all’ombra di un ulivo secolare, con degustazioni di oli e prodotti tipici incorporate.
L'articolo parla di dieci posti magici, ognuno con il suo charme, per vivere l'esperienza dell’aperitivo in Salento in modo indimenticabile.

A Otranto, per l’aperitivo in un giardinetto segreto


Situato all'interno di una delle dimore del '500, e poco distante dal Castello Aragonese e dalla meravigliosa Cattedrale Otrantina, sorge L’Ortale, Ristoro saLENTISSIMO, un luogo magico che ha la capacità di far dimenticare la frenesia del mondo moderno. Quel luogo sicuro dove, anche nel pieno dell'alta stagione turistica, il tempo sembra rallentare, permettendo di vivere un’esperienza unica di tranquillità e bellezza. Tra i mille motivi per cui vale la pena conoscerlo anche il giardino segreto sul retro del locale, un angolo incantato dove fermarsi per un aperitivo in tutta calma.
Tra le specialità immancabili le focacce pugliesi, i rustici, taglieri di salumi e formaggi a km0, ma anche piatti più sostanziosi come la parmigiana di melanzane, la lasagna alla leccese con polpettine e uovo, la pitta di patate, le pizze rustiche e le pucce farcite. Da sapere che anche i vegani possono trovare pane per i propri denti: deliziosi i non-formaggi della Fattoria della Mandorla di Toritto. Il tutto abbinabile a un’ampia selezione di gin e spirits pugliesi.
Via Cenobio Basiliano, 14 – Otranto (LE) – Tel. 0836307413

A Torre dell’Orso, per l’aperitivo nel peggior posto della costa Adriatica


Con un’offerta culinaria che soddisfa tutti i gusti, un'impressionante selezione di 100 birre artigianali provenienti da tutto il mondo e 20 vie alla spina, cocktail, e un'affluenza costante, Casaccia La Parabirreria di Torre dell’Orso anche quest’anno si conferma cuore pulsante della movida estiva salentina.
Come non ricordare, del resto, che questo locale ha fatto del suo slogan ironico una dichiarazione di autenticità: "il peggior posto della Costa Adriatica." Invece di tessersi le lodi, lo staff lascia che siano i clienti a giudicare, e il verdetto è chiaro: la gente ama questo postaccio più di ogni altra cosa. Ogni sera, infatti, a partire dall’orario aperitivo la Casaccia si riempie di musica live e dj set, creando un'atmosfera vibrante e indimenticabile, mentre il panorama naturale con vista sul mare aggiunge una bellezza mozzafiato all’esperienza.
Via Filippo Turati, Melendugno (LE) - Tel. 3892615013

A San Foca, per l’aperitivo al tiki bar con richiami al sud America


Per un’esperienza fuori dal comune, che racconti di un viaggio da Cuba al Messico, passando per gli Stati Uniti meridionali, basta andare sul lungomare di San Foca, dove, con la sua anima cubana e libera, troviamo Alma Santera, un tiki bar dove regnano i buoni sapori.
A dominare drink list del locale non poteva che esserci la frutta tropicale, con cocktail tiki che celebrano mango, ananas, avocado e maracuja, abbinati ai migliori distillati. Ogni drink è un richiamo visivo e gustativo ai festosi luoghi lontani.
La proposta gastronomica, invece, spazia dal pesce alla carne, con particolare attenzione alla stuzzicheria: nachos con salsa messicana o formaggio fuso, jalapeño, avocado e fagioli, anelli di cipolla in pastella alla birra, croquetas di pulled pork, tacos di ogni tipo (anche vegan), polpette di polpo e spicchi di patate speziate.
Per i palati più raffinati non mancano i crudi di mare, come le ostriche castrensi, la ceviche di tonno o la tartare di tonno e guacamole.
Via Lungomare Matteotti, 23 - San Foca, Melendugno (LE) – Tel. 3455256106

A Torre Specchia, per l’aperitivo in costume mentre dondoli sulle altalene


Per chi vuole godersi il momento aperitivo direttamente dalla spiaggia, un’opzione di cui è facile innamorarsi la si trova al Lido Kale Cora, in località Torre Specchia.
La particolarità di questo posto è che ci si può accomodare su delle simpatiche altalene fronte mare, per tornare in un attimo bambini e dondolarsi mentre si sorseggia un cocktail preparato a regola d’arte.
Di fronte l’immensità dell’Adriatico.
SP366 km5, Loc. Torre Specchia Ruggeri (LE) – Tel. 3425029261

A Tricase Porto, per l’aperitivo tranquillo sul porticciolo


Affacciato direttamente sul pittoresco porticciolo di Tricase, il Caffè d'Oltremare è il luogo perfetto per un aperitivo tranquillo, sia in coppia che in famiglia, fuori dai soliti giri turistici spesso troppo battuti. Un posticino di ispirazione mediterranea, sia per quanto riguarda i colori dominanti che per le proposte gastronomiche, dove sentirsi a casa, complice anche un servizio attento e cortese. Sfizi salentini, ma anche piatti di origine greca entrano in campo a partire dall’orario aperitivo, con profumi dalla cucina a quali è impossibile resistere.
Lungomare Cristoforo Colombo, Tricase Porto (LE) – Tel. 351 526 9162

A Pezze di Greco, per l’aperitivo in vigna


Abbiamo da poco scoperto che la Masseria Montenapoleone di Pezze del Greco, propone un’esperienza da non perdere: l’aperitivo in vigna immersi in un microclima unico e speciale, circondati dal fascino retrò dei pezzi di design d’antan e con il mare Adriatico all’orizzonte.
Da assaggiare il vino rosso Susumaniello “Primi Passi”, prodotto direttamente in loco, così come i cocktail d’autore realizzati con il succo d’uva della masseria da abbinare a 10 finger food sapientemente preparati dallo chef a partire da prodotti a km 0 eccezionali.
Contrada Bicocca - Via delle Croci n° 8 - Pezze di Greco (BR) – Tel. 3387774182

A Ostuni, per l’aperitivo sotto l’ulivo


Agreste anche l’aperitivo proposto al Borgo del Tempo Ritrovato di Ostuni, dove, complice l’atmosfera magica del tramonto viene proposta un’esperienza incantevole e a contatto con la terra, che consiste in uno speciale aperitivo sotto l’ulivo, degustando un vino locale o un cocktail accompagnati da prodotti tipici della tradizione pugliese. L’esperienza prevede un set up dedicato ed è richiesta la prenotazione anticipata..
Contrada Foggia di Sauro Sp 63 – Ostuni (BR) – Tel. 3335845857

Alla Cala dell’Acquaviva, per l’aperitivo su una terrazza spettacolare


Il Salento è ricco di posti incantevoli per fare aperitivo, ciascuno con il suo fascino. Poi ci sono i posti indimenticabili, un po’ come Anam Terrace, bar ristorante che vanta una splendida terrazza che si affaccia sulle splendide acque cristalline di Cala dell’Acquaviva, a Marina di Marittima.
La natura tutt’intorno crea una cornice speciale mentre ci si accomoda ai tavoli o sui divani che guardano verso l’orizzonte.
Via Litoranea, 77 – Marina di Marittima (LE) – Tel. 3929084279

A Marina di Marittima, per l’aperitivo in uno dei lidi più belli del Salento


A meno di un chilometro si trova la nostra prossima tappa, il Lido Ficò, premiato nel 2022 come miglior stabilimento balneare d’Italia nientemeno che da Forbes.
Quando arriva il tramonto è impossibile resistere a un aperitivo fatto a regola d’arte con vini, birre, cocktail o analcolici di ogni tipo, abbinati ad antipasti ricercati, stuzzichini, finger food e tante ricette sfiziose.
Va da sé che quando l’appetito incalza è possibile fermarsi a cena da Meraviglia (by Farmacia dei Sani), che unisce alla tradizione marinara del sud una visione di stampo internazionale, interpretando i piatti tipici della cucina di mare con estro, brio ed eleganza.
Via Litoranea, 115 – Marina di Marittima (LE) – Tel. 3518040911

A Gagliano del Capo, per l’aperitivo con champagneria e vista sul Ponte Ciolo


Non notare il Bar ristorante l’Incanto è impossibile. Vuoi perché gode di una visuale unica sul Ponte Ciolo, vuoi perché è curato nei minimi dettagli e ad accoglierti ci sono terrazze a strapiombo sul mare che solo nei film...
Gli amanti delle bollicine francesi debbono sapere che c’è una zona dedicata a loro, chiamata area champagneria, dove rilassarsi sorseggiando le migliori etichette da abbinare, perché no, a qualche crudo di mare….
Ciolo, Gagliano del Capo (LE) Tel. 3495832211


Immagine di copertina da gallery 2night per Casaccia La Parabirreria by Francesca Rollo
Immagini interne tratte da gallery 2night, dai siti o dai canali social dei rispettivi locali





 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×