Sciroppo d'acero come se piovesse: la colazione con pancakes a Firenze

Pubblicato il: 16 novembre 2019

Sciroppo d'acero come se piovesse: la colazione con pancakes a Firenze

La colazione mi rende umana. Prima di colazione non parlarmi, nè farmi domande. Dopo un caffè e un cornetto puoi chiedermi anche di rassettarti casa, farti la spesa e cucinare per te. O quasi. La colazione, infatti, rappresenta per me il momento più importante della giornata, l'unico momento della giornata tutto per me e, per questo, quello che determina il mio umore nelle ore successive. Nel weekend non disdegno la colazione americana o il brunch, dove non deve mancare la classica pila di pancakes, con annessa colata di sciroppo d'acero oppure burro e marmellata o la nostra crema di nocciole. Ecco dove mangio pancakes a Firenze:

Piazza Salvemini

Da Choccolatte, nuova gelateria artigianale in stile steampunk a pochi passi dal Duomo, i pancakes sono preparati al momento, come anche il gelato. A colazione puoi scegliere tra le varie formule l'opzione con caffè o cappuccino, pancakes con Nutella e frutta fresca e tornare bambino, circondato da mongolfiere che evocano viaggi in terre fantatiche.
Choccolatte, piazza Gaetano Salvemini 2, Firenze - Tel. 3357294432

Borgo degli Albizi

Generosi i pancakes de La Milkeria, caffetteria, gelateria e creperia arredata in stile retrò non lontano da piazza della Repubblica. I pancakes, preparati espressi nel laboratorio a vista, sono disponibili con diversi accompagnamenti, dal classico sciroppo d'acero al doppio pancake con ripieno di crema pasticcera calda e fragole. Puoi accompagnarle con uno dei caffè monorigine 100% arabica o con una centrifuga fresca.
La Milkeria, Borgo degli Albizi 87, Firenze - Tel. 0559756052

Santa Reparata

Puoi mangiare invitanti pancakes a Firenze anche da Nabucco, bar nella zona universitaria del centro storico. Il locale, aperto da colazione al dopocena, a colazione propone apprezzatissime colazioni classiche ma anche internazionali, come l'English Breakfast, dove non mancano pancakes, qui serviti con una golosa colata di cioccolato. 
Nabucco, via Ventisette Aprile, 28/R, Firenze - Tel. 055475087

San Giovanni

Nasce come locale dedicato alla colazione e al brunch Rooster Cafè, locale in stile americano vicino al Duomo che attira clienti di tutto il mondo e fiorentini grazie alla proposta e all'ambiente cosmopolita. I pancakes sono disponibili in 4 varianti, con frutta fresca, con banana, cannella e noci, gocce di cioccolato e burro di arachidi fatto in casa. 
Rooster Cafe, via Sant'Egidio 37/R, Firenze - Tel. 055240208

Ponte Vecchio

E sempre in tema di locali internazionali, per le pancakes ti consiglio anche Melaleuca, bakery e bistrot australiano di recente apertura sul lungarno che guarda Ponte Vecchio. Anche qui i pancakes sono guarniti con diversi ingredienti: da sciroppo d'acero, mascarpone e mirtilli a dulce de leche, banane e crumble di arachidi. 
Melaleuca, Lungarno delle Grazie 18, Firenze - Tel. 0556146894

(Foto di copertina da pagina Facebook di Rooster Cafè)

  • SWEET HOUR

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Cantine aperte a Natale 2019: tutti gli eventi regione per regione. Per veri winelovers, ma non solo

In programma mercatini, degustazioni, caccia al tesoro tra le botti... e molto altro.

LEGGI.
×