Ecco i posti per incontrare i gamer di Roma: giochi digitali, analogici, nuovi e vintage

Pubblicato il 15 febbraio 2024

Ecco i posti per incontrare i gamer di Roma: giochi digitali, analogici, nuovi e vintage

Lì dove si rompono amicizie centenarie al termine di una partita a Taboo, dove si perde la dignità mimando o dilettandosi nel disegno con Cranium, dove ci si sente filosofi di prim'ordine durante una partita a Dixit. In altre parole: i locali con videogames e giochi da tavola. Posti del cuore per ogni nerd che si rispetti, ma sempre più scelti anche tra coloro che di anello del potere conoscono al massimo quello che regalano alla fidanzata il giorno di San Valentino (e no, il femminile non è stato messo a caso). Insomma, questi posti, un po' nascosti ma conosciutissimi, stanno praticamente riempiendo Roma: alcuni ti faranno immediatamente tornare indietro nel tempo a quando GTA 6 poteva essere al massimo una parte della targa di una macchina e Pac-man un'adorabile normalità. Altri, invece, ti faranno sentire la peggiore delle schiappe quando "dai, ragazzi, cambiamo gioco che questo non mi piace". In tutti i casi, ti divertirai un botto, tanto per metterci una punta di romanità, che non fa mai male. 

Il locale dei sogni per il perfetto nerd

È indiscutibilmente il locale dei sogni per ogni nerd che si rispetti. A Via Merulana, nel cuore del quartiere Esquilino, l'Arcade Club ha veramente tutto per passare una serata immersi nel mondo del gioco vintage anni '80 e '90. Videogame, flipper e non solo: in questo locale si respira "vintage" e "fantasy" in ogni angolo, a maggior ragione nella vera e propria sala museo con giocattoli originali esposti, per un ritorno al passato assicurato. Ma non di soli giochi arriva l'uomo e nel momento dei bisogno ad assisterti ci sarà un cocktail bar d'alto livello, con signature drink divertenti, preparati con maestria dalle sapienti mani dello staff. Tra i cocktail simbolo dell'Arcade, sempre super scelto, c'è il Donkey Mule (rum, batida de coco, banana, lime e ginger beer). E se ti vuoi "magnà na cosetta", pronti per te sfizi fritti come patatine, anelli di cipolla, mozzarelline, spiedini e alette di pollo, oltre a montagne di pop-corn!
Arcade Club. Via Merulana, 111 - Roma. Tel. 3291272581

L'hotel pop dall'animo vintage

Mama Shelter è un hotel pop situato in zona Prati: dispone di 217 coloratissime camere dal design glamour, ma anche una pizzeria-ristorante, un bar con giardino d'inverno e un rooftop. Siediti, rilassati e divertiti. E se hai voglia di tornare indietro nel tempo di qualche anno in un'atmosfera originale e che non annoia mai, ti basterà utilizzare gli strumenti che Mama Shelter mette a disposizione: biliardino, flipper originali, videgiochi vintage e campo da bocce oltre a brunch ed eventi "a tema". Molto più di un hotel, senz'altro punto di ritrovo per i romani o per coloro che si trovano in vacanza nella Capitale e vogliono vivere un'esperienza "diversa". L'impronta è giovanile ma il clima adatto a tutti, lo stile "perfettamente italiano". Basti pensare alle tende della hall, piene di figurine dei giocatori mixate con i ritratti degli imperatori romani. L'abbiamo sempre detto che i calciatori sono mezzi re, no?
Mama Shelter. Via Luigi Rizzo, 20 - Roma. Tel. 0694538900

Divertimento in quantità industriale

Bistrot bio e Ludopub, Rockside è un'altra chicca da tenere in considerazione in zona San Giovanni. Il locale - a gestione familiare - offre cocktails di tutti i tipi, cicchetti diversi ogni giorno, birre artigianali, vini, liquori e soprattutto una quantità di giochi che ti conviene non essere indeciso perché altrimenti la serata la passi a scegliere quello con cui vuoi definitivamente stracciare la tipa del tuo migliore amiche che "mo glielo faccio vedere io a questa". Scarabeo, Pictionary, Taboo, Labirinth, Monopoly di Star Wars e Risiko di Game of Thrones sono solamente alcuni dei loro "tesori", messi a disposizione per ogni ospite del Rockside. L'atmosfera è rilassata e super-informale, perfetta per trascorrere una serata in compagnia tra buon cibo, il giusto drink e una scelta di giochi da tavolo per tutte le età e per tutti i livelli di abilità. 
Rockside. Via Veio, 54 - Roma. Tel. 0664764436

A San Giovanni per "ammazzarti" di giochi 

L'obiettivo è "ammazzarvi" di giochi da tavola? Allora La Civetta sul Comò è il posto da proporre ai vostri amici. Siamo in zona San Giovanni, e in questo locale potete trovare più di 6000 titoli a disposizione. Nata nel 2001, si tratta di una delle ludoteche storiche di Roma, vero e proprio punto di ritrovo per diverse generazioni di nerd. Qualche anno fa, più precisamente nel 2016, c'è stato il passaggio di consegne. La nuova gestione ha dato il via a un'operazione di rinnovo e i risultati si sono visti subito: dal parco giochi al menù, per passare alla ristrutturazione del locale stesso. Atmosfera "caciarona", oppure conviviale se preferite. La bolla magica in cui vi accoglie lo staff vi consentirà di assaporare la nostalgia dei tempi andati, in modo stravagante, ma gioioso. Uno splendido ritorno al passato. E ancora non abbiamo parlato del cibo. Hamburger e patatine fritte come se piovesse, ma c'è chi preferisce i nuggets di pollo o ancora un bel tagliere di salumi e formaggi. Birra a volontà, e ci mancherebbe altro.
La Civetta LudoPub. Via Cereate, 8 – Roma. Tel. 067003752 

A Monteverde la casa dei giochi da tavola

Posti instagrammabili, no grazie. Basta con quella puzza sotto il naso e quel senso di superiorità che non porta da nessuna parte. Il locale "fighetto" stavolta ve lo lasciamo volentieri. In zona Monteverde il nome da appuntarsi è quello di Pandorum: andateli a trovare se volete trascorrere una serata incredibilmente insolita, piena zeppa di reliquie del multiverso. Giochi da tavolo e di società anche qui sono di casa. La cosa bella è che il loro catalogo è in continuo aggiornamento, quindi potrete tornare ogni volta per nuove scoperte. Vi ricordate quel gioco che ormai non si trova più da nessuna parte e che voi adorate perché vincevate sempre contro il bambino che segretamente odiavate? La soluzione si chiama Pandorum. Il fiore all'occhiello però sono i cocktail a tema. Tanto particolari quanto buoni. Vi potrebbe capitare di bere anche da una lampadina. Non preoccupatevi, niente scossa. Forse.
Pandorum LudoPub. Via di Santa Sofia, 2 – Roma. Tel. 0687759477 

A Centocelle il perfetto mix giochi-cibo

Bruschette da perdere la testa. Fritti presi due volte. E poi il panino, che fai, non lo prendi? C'è ancora spazio per il dolce. "Ah giusto, eravamo venuti qui per giocare". Andiamo sul sicuro, magari banale: Dixit. Ma ce l'hanno già altri due tavoli. Nessun problema, ne La Città Perduta ci sono talmente tanti giochi da poter provare che non basterebbero due vite. Al di là dell'aspetto materiale, sono l'atmosfera e l'arredamento a portare questo posto a un livello superiore. Tutti i dettagli sembrano studiati, niente lasciato al caso. Riferimenti e citazioni in ogni angolo, il tutto accompagnato dall'infinita cortesia del personale. Fermi tutti, quasi dimenticavo le birre alla spina: una, due, tre, quattro...
La Città Perduta. Via delle Palme, 69 a/b - Roma. Tel. 0645753918

Al Pigneto la sintesi perfetta tra cultura e intrattenimento

Premessa, non immaginate il solito posto "sfascione" dove birra alla spina fa rima con urla e schiamazzi. Al Pigneto c'è un locale che è la sintesi perfetta tra cultura e intrattenimento. Da Mr. Ibis i giochi da tavola non sono l'unica ragion d'essere. Potete infatti frequentare un laboratorio creativo, rilassarvi leggendo un libro, prendervi una fetta di torta accompagnata da un caffè. Per quanto riguarda l'aspetto ludico, il punto di forza sono i tanti tornei organizzati settimanalmente dai gestori. Libri e fumetti non mancano di certo, sia quelli più conosciuti sia le opere indipendenti. Stesso discorso per le proposte fantasy. Cibo biologico e pietanze artigianali, ma anche proposte per vegani e celiaci. Finita qui? Neanche per sogno. In questo luogo ricco di cultura si organizzano workshop e corsi dedicati alla scrittura, presentazioni e mostre. Insomma, molto di più di un semplice ritrovo.
Mr. Ibis Ludopub. Via Luigi Filippo de Magistris, 91-93 - Roma. Tel. 0689132170

Foto copertina di Arcade

  • LOCALI PARTICOLARI

scritto da:

Elena Bravetti

Nata nel '95. Giornalista per passione, sognatrice a tempo pieno. Appassionata e determinata, amo conoscere e raccontare. Romantica da fare schifo, le dediche più tenere continuo a riservarle allo spritz e alla pizza, indiscutibilmente le mie debolezze".

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Premiate le migliori pasticcerie d'Italia 2025: dolci belli, buoni, sani e sostenibili

Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.

LEGGI.
×