Converse, chiodo e seratina rock'n'roll? Eccoti 8 locali a Firenze

Pubblicato il 28 novembre 2016

Converse, chiodo e seratina rock'n'roll? Eccoti 8 locali a Firenze

Firenze di rock ha ben poco. Se non altro perché i locali che fanno musica dal vivo e che sono la dimora naturale del rock'n'roll sono andati scomparendo nel tempo, per cedere il passo a lounge bar e club d'ispirazione internazionale. Parlo di Bee Bop, Loones, ma anche più o meno note sale prove, dai quali sono uscite dalla nicchia diverse rock band italiane. Ma i tardoni come me che sono cresciuti a pane e Led Zeppelin? Ecco alcuni tra i locali più rock'n'roll della città:

La culla del rock'n'roll fiorentina

Il tempio del rock di ogni grande città è senz'altro Hard Rock Cafe. Il motivo è semplice: la musica ha un ruolo centrale, a partire dai concerti a finire ai memorabilia. Quello di Firenze, in piazza della Repubblica, vanta tra i suoi memorabilia una maglietta di Elvis, una spilla d'argento ed una camicia di Jimi Hendrix, il basso di Flea dei Red Hot Chili Peppers. Inoltre è una vetrina per le band emergenti fiorentine e, cosa mai scontata, in ogni momento della giornata puoi ascoltare una playlist di musica di diversi generi e vedere video musicali selezionati.

Il locale con lo staff più rock'n'roll che ci sia

One Eyed Jack, a pochi passi dal Ponte alla Carraia, è forse il locale che meglio incarna lo spirito rock'n'roll. L'ambiente rispecchia la passione per la musica ed il cinema dei folli titolari (il nome è un omaggio al locale della serie Twin Peaks di David Lynch) ed ha ospitato rassegne di live music, oltre a party a tema inconsueti. Anche i drink sono rock'n'roll: birre internazionali di qualità come la BrewDog Punk IPA, cocktails e shot bizzarri, come il triplo shot La Bomba a mano.

La casa del rockabilly

Se parliamo di rockabilly a Firenze, il re indiscusso è 1950 American Diner che presto aprirà un altro locale in via Nazionale. Anche qui ad ogni ora del giorno sottofondo musicale di musica rigorosamente anni '50, anni ai quali s'ispira il locale in ogni suo dettaglio. Il locale di via Nazionale avrà una zona con un palco dedicato alla musica live che accompagnerà anche le serate a tema che verranno organizzate.

Il pub dei rockers

Rock'n'roll di nome e di fatto il Virgin Rock Pub di via dell'Agnolo, locale frequentato da rockers e metallari, dove respiri musica in ogni dove: negli arredi fatti di vinili e strumenti musicali, nei video musicali trasmessi, nell'immancabile musica live del weekend. Molto apprezzate sono anche le birre, i panini e l'happy hour, tutto a prezzi più che contenuti.

La web radio in vetrina diventata locale live

In San Frediano, il NoF ha ospitato ben oltre 1000 concerti di gruppi di ogni genere, con una certa predilizione per progetti originali. Forse non lo sai ma agli esordi era Radio Notte Fiorentina, una web radio in vetrina non andata poi in porto per diverse vicissitudini, ma che ha fatto del locale di fatto il più live della città.

Il locale dei rock contest

In zona Campo di Marte, il Combo è un locale che si propone come casa della musica nata per accogliere e sviluppare progetti, nuove idee e sinergie tra artisti, non solo relativi alla musica ma anche ad altre forme d'arte con un stretto legame con la musica come teatro, cinema, danza. Nata in un luogo destinato alla musica live (sulle ceneri dell'Ambasciata di Marte), offre sempre un ricco programma di concerti, con grande spazio ai gruppi emergenti, ai contest, alle jam session, ma è anche sala di registrazione e sede di corsi e workshop.

Il club per le jam session

Non farti ingannare dal nome: Jazz Club non è un locale dove si suona e si ascolta soltanto musica jazz, ma in cui la musica live di svariati generi e sfaccettature trova il suo posto. Ogni settimana trovi spettacoli sempre diversi e dopo i live non mancano i dj set. Nel weekend trovano spazio soprattutto le band fiorentine e non e la domenica ha luogo la storica The Jam, la jam session. La tessera per l'ingresso costa 6 euro, è annuale ed include il primo drink.

Il pub rock a tutto tondo alle porte della città

A pochi chilometri da Firenze Sud, a Rosano (Bagno a Ripoli), The Stony Pub offre nella sua semplicità il meglio delle band locali, tra cover band, band emergenti e band con un proprio bagaglio di pezzi. C'ho visto suonare davvero di tutto: dai classiconi rock alle sperimentazioni più ardite, fino a miscugli ben riusciti di membri di band diverse. Non mi resta che dirti: rock'n'roll baby!

(Foto "Rock" di Kyle Mahaney da Flickr CC)
Questo articolo ti è piaciuto? Iscriviti alla newsletter di 2night per essere sempre aggiornato sui migliori locali della città

  • ROCK
  • CONCERTI
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×