Cucina giapponese, tra fusion e tradizione. Ecco i 5 piatti del Ristorante Wasabi da ordinare per forza

Pubblicato il: 28 novembre 2018

Cucina giapponese, tra fusion e tradizione. Ecco i 5 piatti del Ristorante Wasabi da ordinare per forza

Nel cuore della Balduina un piccolo ristorante di cucina giapponese dove la tradizione e il fusion si uniscono in totale armonia col risultato di proporre piatti straordinari alla vista e al gusto

A causa di molti oggi purtroppo il concetto di “fusion” quando si parla di cucina giapponese ha un significato per lo più negativo. Spesso col termine fusion si circoscrivono cucine e piatti di ristoranti che, a parte la forma esterna del piatto, nulla hanno a che vedere con la tradizione. Ed invece è proprio dalla tradizione che bisogna partire per costruire un buon menù di cucina fusion giapponese. Non si può fare a meno della tradizione, e questo Giuliano Masayuki, chef di Wasabi, piccolo ma fortissimo ristorante giapponese nel cuore della Balduina, lo ha capito. Per comprendere a fondo questo concetto bisogna assaggiare la sua cucina e i suoi piatti, frutto di anni di studio e di formazione in Italia e nel Sol Levante. Si comincia con gli ingredienti della qualità migliore che Giuliano e Sabrina scelgono dai migliori fornitori giapponesi e italiani e il tutto finisce nel piatto, dove la vista e successivamente il gusto devono essere pienamente appagati. Ma quali sono i nostri piatti preferiti di Wasabi, quelli che continueremmo a mangiare sempre? Eccoli qui.

La Kobe nel sushi

Può una delle leggende della cucina giapponese, la carne di Kobe, essere esaltata in un piatto di sushi? Ebbene, il Kobe Style, piatto inventato qui a Wasabi è la risposta che non solo è possibile, ma si possono ottenere risultati straordinari. Un uramaki con gambero in tempura e carne Wagyu scottata in salsa di lime e affumicata con legno di ciliegio.

L’Imperiale alla spigola

Altro capolavoro dello chef, l'Imperiale alla Spigola, dove i sapori del mare e della terra si uniscono in un’armonia perfetta. Un uramaki con asparago in tempura, cetriolo, maionese della casa, spigola scottata e tartufo nero pregiato. Provare per credere.

Le fragole e come usarle

La fragola, frutto difficile e al tempo stesso bistrattato nella grande cucina, ed invece può rivelarsi una vera sorpresa, se preparata ed abbinata con maestria. E’ il caso dell’Hosomaki fritto in tempura con fragole e Philadelphia. Ecco, non cominciare a pensare che “il solito Philadelphia nel sushi”, no. Qui è un trait d’union assolutamente perfetto.

La tradizione, quella vera

L’ho scritto prima che una buona cucina fusion – così come la musica – deve nascere su forti e indistruttibili radici tradizionali. E Wasabi non poteva non inserire in menù dei piatti della vera tradizione giapponese, come il fantastico Chirashi con Pesce Misto, un riso con pesce misto (diverso a seconda del pescato del giorno) e zenzero, un piatto di una leggerezza straordinaria.

Una cheesecake memorabile

Come può, penserai, un dolce di una cultura gastronomica che è quanto più lontana possibile da quella giapponese fondersi con essa? La risposta la troverai al primo boccone della stratosferica Cheesecake di zenzero e meringato allo yuzu, un dessert che non potrai più fare a meno di sognare per il resto della tua vita e che da solo è motivo valido per tornare a mangiare da Wasabi ad ogni occasione.

Foto di copertina tratta da pagina Facebook di Wasabi

Iscriviti alla Newsletter di 2night

  • RECENSIONE
  • RISTORANTI E CIBI ETNICI

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Wasabi

    Via Attilio Friggeri 63, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

I ristoranti dove mangiare il migliore sushi fusion a Roma

Un piatto che non passa mai di moda, ma che si apre, invece, a tante altre culture gastronomiche del pianeta. Brasiliano, hawaiano, italiano, francese, basta che sia sushi e che sia fusion

LEGGI.
×