Ci sono dei locali a Milano che fanno l'aperitivo al quattro zampe

Pubblicato il 9 novembre 2023

Ci sono dei locali a Milano che fanno l'aperitivo al quattro zampe

L’autunno è il momento migliore per giocare con Fido al parco. Si diverte come un matto a correre tre le foglie e il clima non è ancora così pungente, con il classico fresco della stagione che non è ancora il freddo dell’inverno. Nelle giornate di sole, quindi, si ripresenta la tentazione di una aperitivo all’aperto. Per prendersi gli ultimi raggi e per ricordare con nostalgia l’estate appena conclusa ma con uno sguardo speranzoso sulla prossima stagione. Se siamo in giro con il nostro amico a quattro zampe, non c’è bisogno di tornare a casa, perché in questi locali pet-friendly di Milano si può tranquillamente concedersi un buon aperitivo con una ciotola di acqua anche per il nostro pet. Che ringrazia. Mica per l’acqua, sia chiaro, ma per poter trascorrere ancora del tempo insieme a noi e non finire da solo nel salotto di casa, aspettando che il proprio padrone torni dall’aperitivo. Iniziamo il giro, giusto per comodità, da locali che si trovano vicino o dentro a un parco. Guarda come scodinzola, l’aperitivo così è ancora più buono!

Al Parco Sempione

Si parte da qui, dal mio parco preferito che mi ospita nelle mie scorribande in pausa pranzo. Simbolo di Milano, il Parco Sempione è il parco più grande della città, con ben 386mila metri quadrati. Ci sono alberi altissimi, anche se quest’estate alcuni sono crollati per i nubifragi vari che si sono scatenati su Milano, vialetti, ponticelli e un laghetto. Ospita ben quattro aree cani, otto percorsi attrezzati, due campi da basket e pallavolo e c’è anche la biblioteca. Il parco è stato realizzato a fine Ottocento, e ha ospitato la prima Esposizione universale di Milano nel 1906.

Aperitivo alla Locanda

Passo spesso di fianco alla Locanda alla Mano, e ho sempre voglia di fermarmi. Si tratta di un chiosco gestito dalla cooperativa Contè, che si occupa dell’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi con disabilità. Posizionato tra l’Arena civica e il Castello Sforzesco, è una meta perfetta per un aperitivo con il proprio cane, magari dopo una lunga corsa in una delle aree cani presenti nello spazio verde più grande della città. Ciotola per dare da bere agli amici pelosi mentre i padroni possono ordinare un ottimo Spritz.
Locanda alla Mano - piazza del Cannone, Milano - tel. 3286568094

Al Bar Bianco

Un classico in mezzo la Parco Sempione. Il Bar Bianco, che ha raddoppiato anche con una sede in Porta Venezia, resta una meta perfetta per un aperitivo con vista Castello Sforzesco, da consumarsi rigorosamente dentro al parco. Dopo la passeggiata col cane, quindi, una sosta al Bar Bianco è un must all’ora dell’aperitivo che viene servito con cocktail e pizza, e con tanta buona musica in sottofondo.
Bar Bianco - viale Enrico Ibsen 4, Milano - tel. 0286992026

Nella Cascina Nascosta

Il nome è già un indizio. E sì perché non è mica facile trovare la Cascina Nascosta, sempre in mezzo al Parco Sempione, ma più dalla parte della Triennale, giusto per capirsi. È una vecchia cascina lombarda dalla tipica forma a corte che è anche un simbolo di sostenibilità e inclusività. Il ristorante è guidato dallo chef Andrea Bertolucci, che predilige una scelta “responsabile” della materie prime. Ci si può fermare anche con Fido al guinzaglio, dopo una passeggiata in mezzo al parco. Fitto anche il calendario di eventi, tra corsi e workshop per adulti e bambini.
Cascina Nascosta - viale Emilio Alemagna 14 - tel. 3406755196

Ai Giardini di Porta Venezia

Il giro con Fido prosegue ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia. Con una superficie di 172mila metri quadrati, i giardini sono il secondo parco più grande di Milano, dopo il Parco Sempione. Non c’è solo verde perché è sede anche di interessanti punti culturali come il Palazzo Dugnani, il Museo di Storia Naturale, il Planetario e la Galleria d’Arte Moderna di Milano.

Se fai un giro ai giardini di Porta Venezia col cane, puoi fermarti per l’aperitivo da Il Chiosco di Pippo. Lo si trova entrando da via Manin, completamente immerso nel verde. L’atmosfera è molto rilassata e viene subito voglia di sedersi dopo aver scarpinato con Fido. Anzi, corso perché ai giardini di Porta Venezia non ci sono aree cani recintate ma aree riservate dove gli amati pet possono scorrazzare senza barriere. Per l’aperitivo ordina pure quello che vuoi e goditi l’aria frizzantina dell’autunno.
Il Chiosco di Pippo - via Manin 6, Milano - tel. 026551137

Naviglio Martesana

Se siete a spasso con Fido nella zona Nord Est di Milano, probabilmente conoscerete già benissimo il Naviglio della Martesana. È uno dei cinque canali ancora navigabili che collega Milano all’Adda. Era uno dei luoghi prediletti di Leonardo da Vinci che qui aveva anche casa (Villa Melzi). Conosciuto anche come Naviglio Piccolo, è lungo circa 38 chilometri che collegano Milano con le cittadine dell’hinterland, attraverso le piste ciclabili. In origine il suo percorso all’interno della città proseguiva come Naviglio di San Marco e sfociava nel Laghetto di San Marco, oggi questa tratta non esiste più.

Aperitivo (con cane) sul tram

Il cane sarà sicuramente felice di aver fatto una bella passeggiata lungo il corso d’acqua. Adesso è arrivata l’ora dell’aperitivo e una buona soluzione è quella di fermarsi da Tranvai, un locali ricavato all’interno dello storico tram 1522, con uno spazioso dehors, in grado di accogliere sia te che il tuo cane.
Tranvai - via Tirano, Milano - tel. 3925715378

Naviglio Grande

Da un canale all’altro. Il Naviglio Grande è stato realizzato nel XII secolo e controllato da un sistema di dighe inventato da Leonardo da Vinci, nel XV secolo. Nel 1457, Francesco Sforza ordinò la realizzazione di un altro Naviglio, quello della Martesana. Oggi si possono ammirare le bozze dei progetti di Leonardo al Museo dei Navigli. Nel 1805 fu Napoleone che decise il completamento di un altro canale, quello del Naviglio Pavese.

Aperitivo in ostello

Prendi una casa di ringhiera e aggiungici un pizzico di design. Si ottiene Combo, un ostello che si affaccia sul Parco Baden Powell, e ospita un bar, un ristorante, una radio, una galleria d’arte e anche un coworking, proprio di fianco al Naviglio Grande. La cucina è un incontro tra i sapori del mediterraneo e asiatici, con il giusto tocco fusion. L’aperitivo strizza l’occhio allo street food internazionale, senza dimenticare la tradizione italiana. Dopo un giro sui Navigli, insieme al tuo amico pet, ci si può rilassare nel cortile, immerso nel verde, aspettando che arrivi l’inverno. Ma senza fretta eh.
Combo - Ripa di Porta Ticinese 83, Milano - tel. 0236680930

Sul Naviglio Pavese

Restiamo sui Navigli ma chiudiamo il giro a passeggio con Fido sul Naviglio Pavese, da Erba Brusca. Il menù cambia ogni settimana, le materie prime sono a chilometro zero, anzi, non serve neanche fare un chilometro perché arrivano direttamente dal giardino. Siamo al confine tra la campagna e la città e il ristorante accoglie senza problemi tutti gli amici a quattro zampe. Qui più che un aperitivo è meglio fermarsi per pranzo oppure per cena. Il menù degustazione parte da quattro portate per arrivare a sei: il modo migliore per scoprire le creazioni della chef, Alice Delcourt.
Erba Brusca - Alzaia Naviglio Pavese 286, Milano - tel. 3515166021

Foto di copertina di Tamara Bellis su Unsplash

  • APERITIVO
  • BENESSERE

scritto da:

Fabrizio Arnhold

Il trucco per un buon aperitivo o una cena perfetta? Scegliere il posto giusto. Vi racconterò i miei locali preferiti, ma sempre con spirito critico, senza mai dimenticare che a Milano c’è tutto quello di cui si ha bisogno. Basta saper scegliere.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Esageriamo, ecco i 20 viaggi da fare almeno una volta nella vita

Dormire sulla Grande Muraglia Cinese, fare trekking in Islanda, perdersi nei Paesi Baschi, ammirare l’aurora boreale.

LEGGI.
×