Dove fare aperitivo in piazza e in terrazza a Roma d'estate

Pubblicato il 28 luglio 2015

Dove fare aperitivo in piazza e in terrazza a Roma d'estate

Sole calante e cielo rosa, monumenti di una “Grande Bellezza” che nessun altra città può vantare e, perché no, un aperitivo coi fiocchi. Si può chiedere di meglio alla vita in questi mesi estivi? 

D'estate fare l'aperitivo in terrazza o nelle piazze è un must che difficilmente i romani trascurano. Ecco alcuni selezionati per la bella stagione.

Affacciati sul salotto di Roma

Campo de' Fiori è, storicamente, la piazza degli incontri, delle bevute e della movida. La sera, soprattutto tra aprile ed ottobre, i sanpietrini sono calcati da migliaia di giovani stranieri ed italiani che passano da queste parti per un aperitivo o per un drink dopo-cena.


Affacciati su questa piazza considerata come un salotto, ci sono due locali che sono l'ideale per aperitivare immersi tra stranieri, bevendo alla grande ed abbinando stuzzichini godendosi lo struscio. Drunken Ship è un indirizzo storico tra i giovani anglosassoni che studiano o fanno le vacanze a Roma.


Lo Sloppy Sam's invece ha guadagnato posizioni tra i più frequentati della zona.

Roma in bella mostra

La vista. Il panorama. Due elementi fondamentali per scegliere il posto giusto per fare un aperitivo come si deve.


A Monteverde la Terrazza San Pancrazio fa parlare di sé (dalla scorsa stagione) grazie ad un aperitivo che mescola ottimi drink di stampo mixology a specialità di pesce crudo e sushi.


A fare la storia ci pensa Lo Zodiaco, ristorante e cocktail bar che da 50 anni domina la Città Eterna da Monte Mario. Qui l'aperitivo e l'apericena sono serviti con tanti piatti della tradizione culinaria nostrana, perfetti per godere delle vista mozzafiato.

Tra i vicoli di Trastevere

Un eterno passeggiare di giovani, italiani e non, riempie i vicoli di Trastevere quando il bel tempo lo permette (molto spesso a Roma). In questo scenario fatto di vecchi palazzi ammassati uno di fianco all'altro, tra mille colori diversi, un aperitivo affacciati su questo microcosmo è davvero intrigante.


Chi l'aperitivo l'ha importato da Milano è stato il Meccanismo (ex Friends) di Piazza Trilussa,
il primo ad abbinare un buffet ricco ai drink dell'american bar. I tavoli all'aperto del locale introducono alla perfezione sul modus vivendi trasteverino... soprattutto all'ora dell'aperitivo.


In alternativa si può scegliere il Pimm's Good, il cui spazio all'aperto è perfetto per rilassarsi e far passare il pomeriggio in sera. Qui la qualità dei cocktail è decisamente in linea con i migliori american bar in giro per il globo.


Foto copertina dalla Pagina Facebook di Terrazza San Pancrazio. 

Per restare sempre aggiornato sulle novità della Capitale, iscriviti alla Newletter.

  • APERITIVO
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE
POTREBBE INTERESSARTI:

Torna la domenica gratuita ai musei, appuntamento da non perdere tra mostre e aperitivi cultural chic

Domenica 4 maggio si rinnova l'appuntamento con #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura.

LEGGI.
×