I paninazzi da farsi prima, dopo e durante una passeggiata sui Colli Euganei

Pubblicato il 6 aprile 2023

I paninazzi da farsi prima, dopo e durante una passeggiata sui Colli Euganei

Oh bellissimi i Colli Euganei e ancora più bello andarci a camminare con gli amici, ma un panino per riprendersi vuoi non fartelo? 


A Galzignano Terme 

Si scrive “El Bestio” si legge merenda da paura prima, dopo o durante una splendida camminata in zona Colli Euganei. Qui, l’imbarazzo della scelta non è la sola difficoltà, ma anche rimettersi in marcia dopo una sonora mangiata di prodotti tipici serviti da un piccolo truck itinerante. Che si mangia? Panini, rigorosamente farciti con prodotti tipici dei colli, tra cui sopressa, ossocollo, pancetta o porchetta nonchè formaggi di capra, di pecora e di mucca. La cosa bella? C’è pure la birra in bottiglia, bella fresca e in grado di reintegrare i sali minerali (non è questa la scusa che si usa?). Oppure anche calici - si fa per dire - dei vini di Cà Lustra. Volendo c'è la possibilità di contattarlo anche per un evento privato!
El Bestio, Via Enrico Toti, Galzignano Terme (PD) - Tel. 3701306763

A Torreglia 

Prima che arrivi qualcuno a puntare il dito anticipo io: l’Enoteca Per Bacco è sicuramente diversa oggi, da quella che tutti noi conosciamo e ricordiamo. Questo però non siginifica per forza che abbia perso il suo smalto, la sua atmosfera caciarona e, soprattutto i suoi paninazzi buoni, economici e belli pieni. Qui, nella casa madre dell’affettato e del vino sfuso, star bene e sentirsi a proprio agio è compreso nel prezzo e, chiudere una giornata magari passata a camminare per qualche sentiero è cosa che capita non di rado, soprattuttto ora che le belle giornate fanno capolino. Il mio preferito? Crudo e burrata. 
Enoteca Per Bacco, Via Mirabello 27/29, Torreglia (PD) - Tel. 0499930324

A Baone 

Che dire di Ristoro La Vallesana se non che anche la vista basterebbe per riempire la pancia. Cioè aspetta, la pancia magari no dai però gli occhi sicuramente sì, ecco gli occhi sì. Qui infatti il posto è veramente meraviglioso e con una posizione invidiabile (peccato non si possa dire lo stesso per il parcheggio) e contrariamente a quanto si possa pensare questo non è solo un posto dove fiondarsi per un panino dopo la camminata, anzi, è un posto che quasi da solo vale il viaggio in macchina. Non a caso è sempre molto frequentato durante la bella stagione quindi occhio! Che si mangia? Un po’ di tutto, ma tutto molto semplice con grande presenza di affetati e fromaggi con cui garnire panini, cicchetti o interi taglieri. Ampia cantina vini ma io non faccio testo: quando leggo “Monteversa” solitamente non proseguo mai. 
Ristoro La Vallesana, Via Vallesana 4B, Baone (PD) - Tel. 3465100864 

Ad Arquà

Arquà Petrarca è credo il mio borgo preferito, bellissimo da vedere, bellissimo da vivere e ancora più bello (e buono) da addentare a morsi grazie ai tantissimi localini che qui offrono cucina semplice - salumi e formaggi nello specifico - che danno alla giornata un bel twist in più. Non ho un “preferito” ma se sei alla ricerca di un bel panino con dei salumi buoni e onesti allora il Ventolone è quello che fa al caso tuo! Posti interni in un locale molto caratteristico (con tanto di camino acceso d’inverno) e qualcosina anche all’aperto e tanta sana accoglienza all’italiana. A completare una bella birra alla spina e via! 
Bar Bruschetteria Ventolone, Via Ventolone 14, Arquà Petrarca - Tel. 3481009899 

Al rientro 

E se invece dove hai deciso di andare a camminare non ci sono posti (buoni) per farsi un bel panino? Beh in quel caso, e nel caso la strada di ritrono preveda il passaggio per Monselice, il cosniglio è quello di mettere la freccia alla vista dell’insegna di Lob’s che certo non propone salumi della zona, ma un bel panino assolutamente sì! Io fatico a discostarmi dalle cose che mi piacciono e quindi anche se mi riprometto sempre di cambiare, finisco per ordinare sempre il The Original Lobster Roll, che è una bomba. Una fame leggermente meno pronunciata? Forse l’Imperial Sandwich può fare al caso tuo! 
Lob’s Monselice, Via C. Colombo 5, Monselice (PD) - Tel. 0429767354 










Foto interne dalle pagine FB e Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina di El Bestio da Google.

  • ANDARE PER BORGHI
  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×