I Dieci Borghi Felici della provincia di Treviso

Pubblicato il 20 agosto 2014

I Dieci Borghi Felici della provincia di Treviso

Più che di grandi metropoli, l'Italia è fatta da piccoli paesi. La maggior parte di noi abita in paesi e cittadine con una popolazione tra i 5 mila e i 20 mila abitanti, ci può stare? E non è detto che ci si viva male. Sono proprio questi piccoli comuni ad esser finiti sotto osservazione per la classifica dei Borghi Felici d'Italia 2014, pubblicata qualche giorno fa dal Sole24Ore. Economia, ambiente, servizi e welfare i parametri considerati ed incrocati per stabilire quali i centri dove si vive meglio rispetto alla media italiana: in classifica 176 paesi e, al primo posto, Brunico - l'Alto Adige vince a mani basse. Non mancano le soprese trevigiane, ben dieci i comuni della Provincia di Treviso dove si vive bene. Eccoli.

San Vendemiano

Il piccolo comune poco fuori Conegliano è il primo dei trevigiani, al 39° posto.

Carbonera

Alla 67° posizione. Qui Villa Tiepolo Passi, dimora seicentesca ancora abitata ma aperta al pubblico per visite guidate e a disposizione per eventi privati.

Villorba

Alla 71° posizione. Qui Villa Giovannina, ora sede degli uffici comunali

Istrana

Alla 72° posizione. Qui Villa Lattes

Roncade

Alla 81° posizione. Qui il piccolo borgo di Musestre lungo il Sile.

Maserada sul Piave

Alla 98° posizione. Qui il Monumento del Salettuol dedicato alla Prima Guerra Mondiale

Quinto di Treviso

Alla 121° posizione. Qui il Parco del Sile

San Fior

Alla 128° posizione. Qui la Chiesa monumentale del Castello Roganzuolo.

Povegliano

Alla 142° posizione. Qui la piazza del Municipio, progettazione dello spazio pubblico in chiave contemporanea. Foto di Francesco Castagna.

Mareno di Piave

Alla 168° posizione. Qui l'Oasi Campagnola, ex cava e lago ora spazio comunale ricreativo polifunzionale , ristorante e pizzeria.

Registrati alla nostra newsletter per esser sempre aggiornato
 

  • MAGAZINE

scritto da:

Betta Pasqualetti

Di indole felina, amo accoccolarmi sul divano, le buone letture, i tè speziati, il rock and roll, i concerti metal ed il wrestling americano. Vegetariana per passione, combatto sovente contro la mia inguaribile fobia verso la pentola a pressione.

×