Trattoria Valmarana, il gusto artistico di Murano

  • RECENSIONE
  • COMMENTI

(Questo evento è passato)

A pochi minuti di motoscafo da Venezia, centralissimo nella splendida isola di Murano, si trova un ristorante a conduzione familiare ricco di piacevoli sorprese. Dall'incantevole terrazza affacciata sul canale al nascosto giardino interno, la Trattoria Valmarana è pronta a offrire ai propri clienti cordialità, cortesia e piatti di prima scelta in una cornice invidiabile. Frequentato abitualmente sia dai muranesi e dagli innumerevoli visitatori dell’isola, il locale offre un’ampia scelta di piatti di pesce e di carne (ma c’è un menu anche per vegetariani) e irresistibili dolci che sapranno coronare al meglio il vostro pranzo o la vostra cena. 

La location. Situato sulla magnifica fondamenta che si apre verso il Canal Grande di Murano, di fronte al rinomato e imperdibile Museo del Vetro (di fronte, sulla sponda opposta), la Trattoria Valmarana gode del privilegio della vista sull'incredibile Chiesa di San Donato, una delle più celebri e conosciute attrazioni dell'isola lagunare. Che stiate dunque visitando le molte attrazioni artistiche di Murano, o imparando a conoscere i segreti della lavorazione del vetro più famoso al mondo, sarà semplice e veloce individuare la Trattoria Valmarana dove fare una sosta rigenerante e appagante per il palato.

L'ambiente. O meglio, gli ambienti. Già perché l'atmosfera del ristorante, senza mai perdere quella sensazione familiare dei locali più accoglienti, regala la scelta tra un romantico pontile in riva al canale, con splendida vista, un’elegante sala interna decorata con vetri artistici dell’isola (anche piatti e bicchieri) o una meravigliosa veranda interna perfetta per godersi la tranquilla serenità del periodo estivo. Qualunque opzione scegliate per gustare il vostro menu, non rimarrete delusi.

La cucina. La specialità - e non potrebbe essere altrimenti - è il pesce. E sono le specie della laguna che la Trattoria Valmarana propone rispettando la tradizione, ma senza però perdere una vena di originalità e facendo attenzione all’impiattamento. Si può cominciare con il grande antipasto Valmarana, con sarde in saor, moscardini, canoce (cicale di mare), capasante gratinate al forno e baccalà con polenta. Per proseguire, il modo migliore è certamente quello di approfittare di un primo piatto tra il risotto di scampi e rucola, gli spaghetti allo scoglio o il prelibato risotto di go. Infine, per concludere in bellezza, prima di cedere alle delizie dei dolci fatti in casa, assicuratevi di aver provato il bisato in tecia o il rombo al forno, il fritto Valmarana o il granchio pazzo al forno.

Quando il calore della cortesia si somma alla qualità dei piatti e alla location irresistibile si ha la sensazione non solo di essersi goduti un’esperienza enogastronomica di primo livello, ma anche di essersi portati con sé un’altra perla, questa volta non in vetro, della splendida Murano.

  • PRANZO
  • CENA

ALTRO SU 2NIGHT

×