Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere, Monteverde e Portuense

Pubblicato il: 21 novembre 2019

Guida ai migliori aperitivi di Roma quartiere per quartiere, Monteverde e Portuense

Chi l’avrebbe mai detto che due quartieri non proprio famosi per la vita notturna e per la movida come Monteverde e Portuense proponessero alcuni tra gli aperitivi più divertenti e gustosi di tutta Roma? Eppure è proprio così, e vale decisamente la pena di andare a provarli almeno una volta per capire che, tutto sommato, non è poi così obbligatorio recarsi sempre in centro per bere e mangiare qualcosa di sfizioso insieme agli amici. Ce n’è davvero per tutti i gusti, a partire dai fan della cucina etnica, con lo spettacolare mezè mediorientale, fino ad arrivare ad un aperitivo particolare. Ma andiamo a scoprirli meglio.

Quello rilassato

Ciclostazione Frattini - con i suoi ampi spazi circondati dal verde - è al Portuense uno dei locali più frequentati, soprattutto per l'aperitivo. Lontano dal caos romano, puoi concederti un aperitivo rilassato e informale perché si sa: quando scende la sera, inizia a fare buio, si esce dall'ufficio o si posano i libri, arriva l'ora sacra e intoccabile fatta di bicchieri alcolici, ghiaccio e cibo. Ciclostazione offre tutti i giorni, dalle 18 alle 20.30, un drink con piatto dello chef a 8euro; mentre dal lunedì al giovedì - perché l'aperitivo non si fa solo nel weekend - è l'ora dell'Happy Spritz: al prezzo di uno spritz ne prendi due. 12 in totale le diverse varianti dello Spritz. Fossi in te, le berrei tutte (in più puntate, chiaramente).
Ciclostazione Frattini, Via Pietro Frattini 136/138, Roma - Tel: 065503707

Quello vintage

Non una stazione da dove partire ma dove restare, rilassarsi e - magari- ascoltando buona musica a partire dalla colazione fino ad arrivare al dopocena. Il salottino industrial e retrò di Stazione 38 è a Monteverde il luogo per un aperitivo più chic e ricercato: oltre 40 le etichette di vino, tra cui anche ricercate, o un drink accompagnano un aperitivo a buffet con piatti caldi e freddi, panini, taglieri e fritturine provenienti dritte dritte dalla cucina.
Stazione 38, Piazza della Radio 38, Roma - Tel: 06 9453 3899

Quello mediorientale

Il Mezè è il tipico aperitivo dei paesi Mediorientali (Grecia, Turchia, ma anche Libano e Giordania) che consiste in tanti piccoli piattini con assaggi di verdure, formaggi, focaccine e salse (tzatziki, hummus) e, naturalmente, olive che accompagnano vini fruttati o liquori (l’ouzo greco ad esempio). Un’alternativa gustosa al classico aperitivo d’impronta decisamente mediterranea e leggera. A Roma il miglior Mezè lo si può degustare da Mezè Bistrot a Monteverde.
Mezè Bistrot, Via di Monteverde, 9B Roma – Tel: 3881241449

Quello economico

Sicuramente uno degli aperitivi più economici della Capitale, con un buffet all you can eat ad una cifra irrisoria. Il bello è che quello del The Club 98 è un aperitivo anche molto buono, con un buffet che spazia dalla pasta, agli assaggi di carne alla griglia appena cotta. E poi tantissimi cocktails e birre alla spina artigianali nel menu.
The Club 98, Via di Monteverde, 98 Roma – Tel: 3283290730

Quello artistico

Sicuramente tra i locali più gettonati per gli aperitivi durante la bella stagione visto il suo splendido giardino privato, ma il Mo’ Mo’ Republic merita una visita anche d’inverno, quando il tutto si sposta nelle splendide sale con mobili, pavimenti e suppellettili originali anni ’30 del palazzetto art decò che lo ospita. L’aperitivo è quello classico con pizzette, focacce, salumi, supplì e tanti buoni cocktails a base di frutta fresca.
Mo’ Mo’ Republic, Piazza Carlo Forlanini, 10 Roma – Tel: 065373087
 
Foto di copertina di Toa Heftiba da Unsplash (CC)

  • APERITIVO
  • EAT&DRINK
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Lorenzo Coletta

Romano, giornalista, dopo una prima esperienza di giornalismo radiofonico con l'agenzia Econews, ha cominciato ad appassionarsi al grande mondo dell'enogastronomia. Ha contribuito nel 2014 alla redazione della Guida dei Ristoranti di Roma di Puntarella Rossa edita da Newton Compton.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Ciclostazione Frattini

    Via Pietro Frattini 136/138, Roma (RM)

  • Stazione 38

    Piazza Della Radio 38, Roma (RM)

  • The Club 98

    Via Di Monteverde 98, Roma (RM)

  • mezè bistrot

    Via Di Monteverde 9, Roma (RM)

POTREBBE INTERESSARTI:

Cortina da mattina a notte inoltrata: colazione da Lovat e quattro salti al Vip non si negano a nessuno

Perché la perla delle Dolomiti, in alta stagione, non dorme mai.

LEGGI.
×