Matera e la Basilicata sono illuminate come il presepe: ecco i mercatini di Natale da visitare nella nostra Regione

Pubblicato il 11 dicembre 2023

Matera e la Basilicata sono illuminate come il presepe: ecco i mercatini di Natale da visitare nella nostra Regione

Ci siamo davvero. È tornato quel periodo dell’anno. Quello delle luci, delle canzoni dolci che ricordano l’infanzia e la gentilezza, il periodo dei bambini e delle caramelle colorate. È tornato dicembre e il Natale che, nonostante il freddo della stagione, scalda ogni cosa. Siamo tutti molto indaffarati durante la settimana, eppure, in questi giorni, le città offrono dei bellissimi panorami, tra luci, abeti, decorazioni a festa e i famosi mercatini di Natale. Se vi trovate in Basilicata, soprattutto nei pressi di Matera, approfittate di questo periodo per visitare città e borghi, proprio quelli che, troppo spesso, vengono esclusi dalle rotte del turismo di massa. Per l’appunto, ecco per voi qualche idea.


Matera Christmas Village

 


Non si poteva che partire proprio da Matera. Passeggiare tra le stradine dei Sassi, infatti, non sarà come negli altri periodi dell’anno. Se potessi consigliare un momento perfetto, allora, sarebbe proprio l’arco natalizio. Perché vi ritroverete parte di un autentico presepe, che prende vita tra il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Immagini e panorami da incorniciare vi accompagneranno in un itinerario interiore, carico di fede e spiritualità. Stazioni con artigianato tipico, antiche grotte, rievocatori biblici, stands e appuntamenti, insieme ad una serie di spettacoli e manifestazioni per tutta la stagione invernale, renderanno indimenticabile la vostra visita nel centro storico lucano.
 


Ma non solo. In Piazza Vittorio Veneto, il cuore pulsante del centro della città, un quadretto fatto di mercatini di Natale, luci calde e prospettive fiabesche vi darà il benvenuto. Non si parla solo di dolci e caramelle, bensì anche di calde sciarpe, colorati cappelli e deliziosi oggettini fatti a mano dall’aria natalizia. In altre parole, potrete lasciarvi ispirare per un regalo last minute, magari, mentre vi godete un caldo waffle o il vostro sacchetto di liquirizie, circondati dal morbido vociare della gente e dal calore delle luci natalizie, che regalano dell’autentica magia e vi lasceranno a bocca aperta.
 


Anche i bambini avranno di che divertirsi. Infatti, ad arricchire il tutto, una giostra, dall’aspetto vintage e romantico, delizierà la vista anche degli adulti. Giocolieri e artisti di strada, inoltre, contribuiscono ad animare l’atmosfera, col quel loro incredibile talento nel saper trasformare la quotidianità in un istante di autentica meraviglia. Camminano sui trampoli, indossano vestiti magici e giocano con i bambini, regalando palloncini e cantando storie che ricordano quelle di qualche generazione fa. In più, c’è anche Babbo Natale, pronto col suo zucchero filato e un buon sorriso, per ascoltare i pensieri e le letterine dei più piccoli.

Immancabile, il capoluogo della regione

 


Spostandosi da Matera, avrete la “scusa” perfetta per visitare altri cantucci della Basilicata. Come, ad esempio, il mercatino di natale di Potenza, in programma per tutto il mese di dicembre, che permette di cogliere il fascino della località. Si tratta, infatti, di una città che merita di essere visitata con calma, così da apprezzarne tutti gli scorci. Nel centro storico del capoluogo vengono allestiti gli stand del mercatino, tra piazzette e vicoli: si tratta della migliore possibilità di cui si possa approfittare per passeggiare all’ombra di due torri aragonesi, tra i palazzi antichi, e, al tempo stesso, fare un po’ di shopping con insolite idee regalo e prodotti artigianali creativi. Il mercatino, inoltre, può essere visitato sia nei giorni feriali, di pomeriggio, che nei giorni festivi, dalla mattina alla sera.

Il fascino di Monticchio

 


Ancora una location che vale la pena segnalare è quella di Monticchio, piccola frazione che fa parte dei comuni di Atella e Rionero in Vulture. Non si svolge tutti gli anni, ma il mercatino di Natale dei Laghi di Monticchio è a dir poco spettacolare, anche e, soprattutto, per lo scenario che lo incornicia: si trova, infatti, ai piedi del Monte Vulture, che è uno dei vulcani più antichi dell’Appennino Meridionale. Anche chiamato mercatino di Biancabbazia, dal nome del ricco programma che si svolge sotto Natale, rappresenta una destinazione di eccellenza in questo periodo di festa.

Viaggiare per le luci della Basilicata

 


La Basilicata nasconde in sé una bellezza misteriosa. I suoi monti sono verdi, rigogliosi e lucenti. Il mare è blu, pulito ed invitante, così come il silenzio delle strade invita al ricordo. La Basilicata è la genialità e la capacità di resistenza delle sue donne, la leggerezza pulita dei bambini, la pazienza dei suoi uomini. E, se questa è la cornice, il quadro natalizio non potrà che incantarvi per sempre. Non perdetevi, dunque, il Natale venosino, nella città di Venosa. Ed anche a Castelsaraceno la magia risplende. E poi c’è il Natale a Palazzo San Gervasio nel Borgo Antico. Sarconi, poi, si accende con il suo Christmas Village. E per ultimo, ma non per ordine di importanza, San Severino Lucano brilla con la sua magia del Natale.
 
Ovunque vi troviate, insomma, se è in Basilicata e se è Natale, il vostro cuore non potrà che esserne scaldato.

La foto di copertina e quelle interne sono di Paola Montemurro per 2night.

  • ANDARE PER BORGHI
  • NATALE

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

×