I ristoranti tradizionali nei Sassi di Matera per cenare sotto le stelle

Pubblicato il 4 agosto 2024

I ristoranti tradizionali nei Sassi di Matera per cenare sotto le stelle

Spersi tra i vicoli degli antichissimi Sassi di Matera, illuminati da fioche lampade, potrete trovare tanti posticini irresistibili. La cucina è quella tipica del posto, con materie prime semplici e rivisitate, nel rispetto della tradizione, per andare a comporre un quadro d’autore che sa di ricercatezza e amore per i particolari. Concedersi una cena in una delle antiche vie dei Sassi vi regalerà tutto questo. Storia, incanto, magia e tanta bontà. Lasciatevi, quindi, tentare da una di queste scelte, in modo che una cena speciale si trasformi in quel “momento” da sogno.

Un affaccio sui Sassi

C’è un’osteria nei Sassi il cui motto è Mangia sano, mangia lucano. Sono le parole che raccolgono l’essenza de L’Osteria L’Arco. In questo posticino delizioso, che si affaccia direttamente sugli antichi Sassi, non si tratta di preparare solo dei buoni piatti, ma di tutto ciò che nasconde la loro preparazione. Ogni giorno, viene proposto un piatto diverso, una specialità legata fortemente alla sua stagione. Se gli ingredienti non sono a chilometro zero, la loro provenienza è comunque regionale. Si punta molto, quindi, su una cucina stagionale, con un menù che segue e si adatta a uno stile ben preciso, senza fronzoli. In altre parole, ciò che si predilige è una cucina “vecchio stampo”, senza quelle rivisitazioni moderne che non recherebbero giustizia a una tradizione che è già perfetta e squisita di suo. Sul loro sito trovate tutti i particolari del menù, incluse le varie portate, gli orari e il prezzo. È uno di quei ristoranti che si fa notare per la posizione d’incanto ma, soprattutto, per la qualità dei loro piatti, nonché per l’attenzione posta al servizio, alla gentilezza e all’accoglienza del cliente.
Via delle Beccherie, 49 – Matera. Tel. 0835334626

Per mangiare del buon pesce


Nei Sassi, gli ambienti sono scavati nel tufo e resi magnifici da splendide arcate ricavate dalla pietra stessa. La Grotta nei Sassi si presenta così, calda e accogliente, una rassicurante promessa di gustare un piatto che difficilmente potrà essere dimenticato, per sapore e qualità delle sue materie prime. Dopo aver ammirato lo spettacolo del Sasso Barisano al tramonto, proseguite, quindi, la serata qui, un locale che è diventato anche vip, essendo stato scelto come una delle location per la famosa fiction italiana di Rai1 “Sorelle”. Il locale, a Matera, è famoso per le sue specialità marinare, tra cui spiccano gli antipasti costituiti da salmone affumicato, gamberi in tempura e capesante gratinate, seguiti da una vasta scelta di primi. Lasciatevi deliziare da un piatto che ha saputo combinare alla perfezione la tradizione culinaria del posto col sapore del mare, ossia le orecchiette condite con cime di rape, vongole e mollica fritta. Senza perdervi, poi, il vero caposaldo del locale: calamarata con salsa di crostacei e granella di nocciole, il tutto seguito, magari, da una salutare e giustissima grigliata mista di pesce. Con la magica cornice dei Sassi a farvi da sfondo, La Grotta nei Sassi si rivelerà una scelta magica e deliziosa per tutti.
Via San Biagio, 73 - Matera. Tel. 0835334891

La bellezza della cordialità e dell’accoglienza

Se desiderate, invece, qualcosa di più appartato, accogliente e raccolto, allora vi consiglio Annina 1937. Altro suggerimento, altra bellezza e, senz’altro, lo è per la qualità dei piatti, del servizio e per l’atmosfera creata dall’ambiente, addentro gli antichi Sassi di Matera e scavato nel tufo ad opera della storia. In una tale location, la cucina non poteva che riprendere quelli che sono gli antichi sapori, rendendo loro giustizia con la scelta di ingredienti a Km 0, presentati, poi, con un impiattamento all’insegna della ricercatezza. Il menù offre una vasta scelta che spazia tra pietanze a base sia di carne che di pesce, di modo che ogni gusto possa essere soddisfatto. Lasciatevi guidare, quindi, dall’estrema gentilezza del personale, che vi saprà suggerire come abbinare al meglio le portate. Consiglio, in ogni caso, una previa prenotazione.
Vicolo Lombardi, 1 - Matera. Tel. 0835408639

L’osteria del sapore autentico

L’Osteria San Giovanni rapirà la vostra attenzione. Si tratta di un ristorante che ha scelto come location una di quelle antiche grotte ipogee scavate nel tufo che testimoniano il passaggio dei secoli, rese, poi, abitabili e confortevoli (soprattutto d’estate). L’ambiente, infatti, è fresco ed invitante, reso elegante dall’arredamento e dalla musica d’ascolto. Sfogliando il menù, tutti i piatti sono il frutto di una selezione che opera sulla stagionalità e la freschezza delle materie prime. Tra i primi, particolarmente graditi sono i Maccheroni al ferro con brasciola homemade, considerato come il piatto della domenica materana. E su secondi c’è ancora l’imbarazzo della scelta. Un piatto particolare è la Pignata, cioè un coccio in terracotta ricoperto di pasta di pane. Era il “piatto di recupero” dei pastori, quando, in occasione delle feste, non si gettava nulla e tutte le parti dell’animale venivano rielaborate e cucinate. L’Osteria San Giovanni è un autentico palcoscenico e farà da sfondo meraviglioso per ogni tipo di ricorrenza, grazie alle sue pareti millenarie della grotta ipogea. Questo è lo spirito di questa elegante osteria, da condividere con gioia e dedizione, senza mai perdere il sorriso dell’accoglienza e della professionalità.
Via San Biagio, 27/F – Matera. Tel. Tel:+393509243703

Il fascino della tradizione

E poi ci sono locali che non sono solo ristoranti, ma celano un’anima molto più elaborata e affascinante. È il caso de La Lopa, un nome che deriva dall’antico attrezzo in ferro battuto che serviva per il drenaggio dei pozzi. Si tratta, in realtà, di un locale molto caratteristico anche per la sua particolare location, stabilita in una delle antiche grotte del Sasso e scavata su tre livelli: al primo, troverete il ristorante e la cucina, al secondo, il wine bar e, al terzo (udite, udite), il cinema! Un vero e proprio autentico percorso del gusto, insomma, che si trasforma in un’esperienza extrasensoriale. Oltre a tutta questa meraviglia, non lasciatevi sfuggire, direttamente dal loro menù tutto autoctono e caratterizzato da un’inconfondibile alta qualità delle materie prime, la deliziosa “fave e cicoria”, ossia una crema di fave secche, su cui campeggiano delle cicorie di campo e peperone crusco di Senise IGP, per dare quell’immancabile croccantezza al tutto.
Via Bruno Buozzi, 13 - Matera. Tel. 08351651370

Un’elegante nicchia


Se desiderate, invece, optare per l’eleganza, per qualcosa che sia proprio nel cuore degli antichi Sassi, allora scegliete la La Nicchia nel Sasso. Si tratta di un locale ricavato attraverso una struttura rupestre in una cava naturale. In questa cornice, si respira la tradizione culinaria del luogo, dalla fragranza genuina e indimenticabile. La “nicchia” è a conduzione familiare. Vi sentirete accolti un ambiente confortevole, genuino, che saprà raccontavi dell’antica tradizione culinaria lucana, con piatti contemporanei preparati e realizzati esclusivamente con prodotti a km zero. Un'esperienza culinaria indimenticabile, quindi, dove la tradizione sposa la contemporaneità.
Via D’Addozio, 78 – Matera. Tel. 3401265528


La foto di copertina è tratta dalla pagina facebook del locale citato "La Lopa".
Le foto interne sono tratte dalle pagine facebook dei locali citati.

 

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le migliori pizzerie d'Italia 2025: tutti i premiati della Guida Gambero Rosso

Sono 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi.

LEGGI.
×