FESTIVAL: Queer Week da Lumen Firenze

Dal 21 al 26 giugno
  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Dal 21 al 26 giugno al Lumendi Firenze si terrà la prima Queer Week fiorentina di Arcigay Firenze.
6 giornate di eventi culturali, talk, spettacoli e musica per creare tuttə insieme un safe place LGBTQIA+ a Lumen nel quale divertirsi, incontrarsi e riflettere. La Queer Week verrà ospitata a LUMEN.

MARTEDI 21
20:00 – Talk – Cinema e identità trans – l’importanza della rappresentazione con Leonardo Borgo e Chiara Ottanelli. Collaborazione con Proud rassegna a sostegno del mese del Pride di Alice Storyteller.
21:30 – Arena Lumeniere – Proiezione del film “Pride”
In occasione della Queer Week l’appuntamento del Martedì con “Cinema Lumen” si arricchisce di storie ed attivismo con la proiezione di “Pride”.

MERCOLEDI 22
Ore 19/24 – Queer Night
La consueta notte Queer a Lumen con Drag Show, giochi, sorprese e DJ set.
Con: Victoria Wankingson e Bianca Mùnera Wutang.

GIOVEDI 23
Ore 17:30 – Tavola rotonda: Politiche LGBTQIA+ e buone pratiche nelle amministrazioni locali
Le associazioni lgbtqia+ dialogheranno insieme alle istituzioni locali sulle politiche attuate o ancora da attuare nel nostro territorio. Le rivendicazioni, i servizi e il supporto alla comunità lgbtqia+ hanno ancora bisogno di essere riportate nel concreto delle nostre vite. Il pride ormai è una rivendicazione decennale, ma nonostante ciò, le rivendicazioni politiche difficilmente si traducono in un cambiamento nelle vite di tutti i giorni. Cercheremo, anche grazie alla neonata consulta lgbtqia+ del Comune di Firenze, di provare a cambiare tutto questo.
Ore 20 – Solo se ti rende felice con GGG – Palchetto
Incontriamo i Gruppo Giovani GLBTI* di Firenze per parlare della risposta dell’attivismo LGBTQIA+ ai bisogni dei giovani.
Ore 21:30 – Casa Hangar
Ava Hangar apre le porte di casa sua, ovvero del suo palco, a chiunque voglia esprimere se stesso senza paura di essere giudicato ma solamente accolto nella sua grande famiglia.
Ore 23 – Dj Set

VENERDI 24
Ore 19 – Aperi-Queer
Invadiamo Lumen mentre proviamo le sue proposte culinarie.
Ore 19:30 – Solo se ti rende felice con Luca Starita
Presenteremo il suo libro “Canone Ambiguo” e parleremo di letteratura Queer e dell’importanza di riscoprire e rileggere, in questa chiave, dei grandi autori del passato.
Ore 21:30 – “Vedi Caro”
Spettacolo di Stand Up di FRAD e Claudia Vernier.
Vedi Caro è un monologo comico arricchito da incursioni musicali, scritto e interpretato da FRAD e musicato e interpretato da Claudia Vernier, sui temi dei ruoli di genere, del femminismo, del privilegio, del lesbismo e della queerness.
Ore 23 – Dj Set

SABATO 25
Ore 19 – Aperi-Queer
Invadiamo Lumen mentre proviamo le sue proposte culinarie.
Ore 19:30 Talk ThreeFaces – Talk con Samuel Spanò – Palchetto
Intersezione con lo Sbeeem Festival dell’associazione Threefaces con un talk insieme a Samuel Spanò, fumettista e illustratore molto legato a tematiche lgbtq+, con cui affronteremo le tematiche dell’inclusione e dell’aspetto psicologico salvifico che il disegno ha avuto nella sua personale esperienza.
Ore 21:30 – The Shade Show “Family Edition” + Disco Party
Lə nostrə resident artists ripercorrono il best of delle performance di questo primo anno di vita di The Shade.
Con: Ava Hangar, Victoria Wankinson, Bianca Mùnera, Panthera e Gionatella.

DOMENICA 26
Ore 16 – Arcigaymerz, un pomeriggio con i giochi da tavolo
ArcigaymerZ è il gruppo ludico LGBTQIA+ & friends di Arcigay Firenze. Nasce con l’obiettivo di creare uno spazio il piú sicuro e inclusivo possibile per appassionatə di giochi da tavolo, di carte e di ruolo.
Vieni a giocare con Arcigaymerz, i giochi da tavolo e le regole le portano loro.
Ore 17:00 – 19:00 Workshop – Cerchio di donne a cura di Giulia Cavallini
L’espressione del femminile in cerchio, la ricerca di connessione tra storie diverse, di scambio e ricchezza per apprendere e fare esperienza.
Il workshop ha un costo di 5€
Ore 18 – Agedo ON STAGE
Come reagisce un genitore al coming out della propria figlia o del proprio figlio? Mille sensazioni, mille domande, parole dette e non dette, pensate o rimaste sospese. Ecco che quattro mamme di una associazione di genitori e amici di persone LGBTIAQ+ si confrontano, si raccontano, con leggerezza e profondità, con lacrime e sorrisi. Mettiamo in scena le nostre esperienze, le nostre vite e quelle delle nostre famiglie.
Ore 19 – Aperi-Queer
Invadiamo Lumen mentre proviamo le sue proposte culinarie.
Ore 19 – Solo se ti rende felice con Nosotras
Con Nosotras, Associazione interculturale di donne, che abbiamo già ospitato in un talk sul nostro podcast per parlare di empowerment e contrasto alla violenza di genere. A Lumen andremo più nello specifico ospitando una volontaria che ci parlerà della sua esperienza personale di cammino con le donne di Nosotras.
Ore 21:30 – Impro Queer
Serata di improvvisazione teatrale Queer.
Si può ridere di tutto si, basta creare lo spazio ideale e, soprattutto, bisogna saperlo fare. 

Dal 21 al 26 giugno - dalle 19.00
Lumen Firenze
Info qui

21 giugno → 26 giugno

  • FESTIVAL

ALTRO SU 2NIGHT

×