Se credi che l'epoca degli hipster sia finita, ti sbagli. 10 locali di Venezia in cui si aggirano

Pubblicato il: 10 agosto 2018

Se credi che l'epoca degli hipster sia finita, ti sbagli. 10 locali di Venezia in cui si aggirano

Non di soli ricordi si vive a Venezia. C’è la tradizione, certo. C’è l’eccellenza, per chi non rinuncia al meglio. Ci sono i bàcari, vivaddio. Ma se credi che il panorama enogastronomico veneziano si limiti al già visto, ai cicchetti tipici o alle trappole per turisti, sbagli di grosso.
Qualcosa si sta muovendo in laguna e ora è possibile trovare anche locali cosmopoliti, bàcari contemporanei, pronti a soddisfare un gusto internazionale, ricercato e alternativo. Hipster di tutto il mondo, tranquilli, a Venezia c’è spazio anche per voi.

Quello veneziano

La Torrefazione è un locale storico della zona di Cannaregio, e da qualche mese il negozio in zona Guglie si è spostato in fondamenta degli Ormesini, dove un locale moderno e contemporaneo in legno e vetro ti accoglie dalla colazione fino alla prima serata. Una caffetteria affacciata sulla fondamenta, con un piccolo spazio esterno dove è possibile gustare 8 diversi tipi di caffè arabico e ogni tipo di dolce. Punto forte della casa il caffè Remer.

Quello cosmopolita

Caffè ai Crociferi rappresenta ormai la parte contaminata di Venezia, frequentata da giovani, studenti e locals, dall'atmosfera dinamica e stravagante. Una location unica, divenuta ormai un punto d'incontro tra diverse realtà. Il calendario eventi viene costantemente aggiornato, soprattutto nella stagione estiva: cinema all'aperto, musica live, esposizioni, dj set.. tra luci soffuse, qualche sedia a sdraio, cuscini e buon sound.

Quello con l’atmosfera sospesa

Se cerchi un luogo speciale e fuori dal coro - in particolar modo per le abitudini veneziane - devi andare alla Serra dei Giardini. Nel meraviglioso contesto “verde” dei Giardini, questa ex serra ottocentesca - che ospitava le piante decorative dell’Esposizione Internazionale d’Arte - ora è un meraviglioso caffè. Ampie vetrate, prodotti selezionati e l’atmosfera più alternativa della città.

Quello su un altro pianeta

È una libreria, un un bistrò? sullaluna è tutto questo e molto di più. Cosa puoi trovarci? Albi illustrati, graphic novel e libri di cucina; il prosecco Lunatico e una scelta di vini naturali; mozzarella di bufala su crostini di pane cotto a legna; tè e infusi di qualità; dolci e biscotti biologici. Veramente una scelta anticonvezionale per Venezia.

Quello mutaforma con carisma

No, non è un locale di Parigi o di qualche città del Nord Europa. Il Laguna Libre è proprio qui, in una delle più belle fondamente di Venezia. Un’osteria della cultura che abbina buon cibo a intrattenimento di qualità. I piatti sono curatissimi e la selezione degli eventi lo è altrettanto. Un locale che riesce a mutare forma mantenendo una forte personalità. Un riferimento contemporaneo che sicuramente in laguna mancava.

Quello narrativo

Un locale ispirato agli speak easy a Venezia? Adesso c’è e si chiama Time Social Bar. I cocktail sono semplicemente perfetti e sono serviti allo stato dell’arte - con il bicchiere, il ghiaccio e la cannuccia giusti - da Alessandro. Qui puoi raccontare la tua storia e ricevere un cocktail su misura per te o lasciarti affascinare dal racconto dell’immaginario che ha ispirato quello che stai bevendo.

Quello del vintidò

In un luogo a metà fra il bacaro e il caffè letterario, lungo la calle della Dona Onesta si trova il Bacaro 22, bar dove l’aperitivo viene preso molto sul serio. A chicchetti e stuzzicheria di ogni tipo è possibile abbinare un buon vino, consigliato da Ruggero, uno dei propietari nonché somelier, e durante alcune serate ascoltare musica dal vivo.

Quello che conoscono tutti

Luogo adatto per gli appassionati di biliardo o calcio balilla, i Biliardi è un bar punto di ritrovo per molti giovani della città. Da quando è stato chiuso e poi riaperto con orario fino alle 23:30, non si sa più dove andare se non oltre il ponte per continuare la serata in compagnia. Puoi accompagnare le serate karaoke e quelle con la musica dal vivo, con una birra fresca.

Quello in campo

In campo Santa Margherita, con la sua inconfondibile insegna rossa, si trova il Caffè Rosso, bar dall’atmosfera vagamente viennese che nel periodo più caldo, è meta di giovani e universitari. Dalla colazione all’aperitivo se ci passi davanti troverai sempre qualche tavolino occupato, ma all’interno non temere c'è sempre una grande scelta fra chicchetti e tramezzini da mangiare assieme allo spritz.

Quello delle birre

Birra, hamburger, musica: queste alcune delle cose che puoi trovare da Bagatela, bar dove puoi trascorrere una serata in compagnia dei tuoi amici divertendoti con i giochi da tavola, un punto forte del posto. Sala interna e tavolini lungo il canale, ce n’è per tutti i gusti, come nella scelta delle birre che sono presenti in 20 differenti etichette.


Oltre che in queste osterie e bar, si sa che altri locali frequentati da hipster sono i centri sociali come ad esempio il Morion, il Rivolta e a Mestre in zona Bissuola Da Berto.

Foto di copertina dalla pagina Facebook di sullaluna
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • TRIBÙ DELLA NOTTE
  • EAT&DRINK

scritto da:

Giacomo Pistolato

Cinefilo e gattofilo, mi piace scrivere e osservare. Vivo e scelgo Venezia, quasi tutti i giorni. Non amo le contraddizioni. O forse si.

POTREBBE INTERESSARTI:

Te lo racconto io lo yoga. Wanderlust 108, ovvero come ho trovato la mia dimensione, divertendomi

L’unico Mindful Triathlon al Mondo. Cinque chilometri da percorrere correndo o camminando, una sessione di yoga e una di meditazione guidata.

LEGGI.
×