Radici, il locale di design che vale per tutte le occasioni

  • RECENSIONE
  • INFO
  • COMMENTI

Un progetto nato dalla passione di Andrea Valentinetti che, dopo una lunga gavetta in ristoranti stellati e pasticcerie di alto livello lungo la Penisola, ha trasformato il desiderio di tornare a casa, nell'amata Padova, in Radici. Il progetto di Andrea è quello di offrire ai propri clienti un'esperienza completa, non solo attraverso la sua spettacolare cucina di design (un gioiellino per il palato e per gli occhi: si tratta di una cucina a vista) ma anche con R2, il Coffee & Bar aperto tutto il giorno per colazioni, pranzi, aperitivi e dopocena.

La location 
Il concetto di radici risalta grazie alla location. Ristorante e bar nascono all'interno di un'antica villa liberty di inizio '900, villa che fu sede della prestigiosa pellicceria Ganzetti, un pezzo di storia in città. Non una fredda e asettica costruzione moderna, ma un locale storico integro nella sua essenza, rinnovato e riadattato all'era contemporanea. Il ristorante occupa la villa vera e propria, con 60 coperti suddivisi fra i due piani della villa e il giardino esterno. Nella vecchia dependance della villa sorge invece il Bar di Radici, l'R2. Al suo interno, un grande bancone dallo stile industriale dai toni tenui, e all'esterno 30 posti a sedere:  l'ideale per rilassarsi sia in orario aperitivo che dopocena. Ad accomunare le due facce di questa medaglia chiamata Radici, lo stile minimale, moderno ed impeccabile fatto di colori chiari e neutri, dettagli in legno naturale e ferro. Ma anche tanta passione e lavoro di squadra. 

La cucina di Andrea Valentinetti
All'interno della villa nasce la magia della cucina firmata Valentinetti. L'arredamento minimal fatto di colori tenui è una tela bianca per i coloratissimi piatti proposti dal giovane e talentuoso chef padovano. E come rivela il nome del ristorante, le ricette sono scrupolosamente elaborate a partire da ingredienti del territorio regionale: tanto pesce, ma anche selvaggina, radici (come topinambur e scorzonera), selvaggina e la gallina, che non abbandona mai il menu stagionale. A distinguere Radici è anche la cura per i dettagli, tecnici ed estetici: anche le preparazioni più elaborate vengono presentate come piccole opere d'arte, emozionanti, per tutti.
Oltre al menu alla carta, il ristorante prevede anche i degustazione con 5, 7 o 11 portate che creano percorsi di gusto coerenti e sorprendenti. Come avviene in ogni grande ristorante, il menu segue esclusivamente la stagionalità dei prodotti disponibili nel territorio e cambia almeno quattro volte l'anno. In cantina più di 320 etichette iper-selezionate.
Il ristorante apre tutti  giorni (escluso il lunedì) dalle 12.00 alle 15:00 e dal martedì al sabato anche dalle 19:00 alle 22:00.

La cucina a vista
Una particolarità di Radici è sicuramente la presenza di una grande cucina a vista che permette uno scambio continuo fra chi crea e chi gusta, in un dialogo empatico fra chef, brigata e ospiti. Assistere alla creazione crea più appetito e stimola ogni senso, prima di giungere all'apice del godimento, a tavola.

Tutto su R2 Coffe & Bar
All'interno della dependance della villa cè R2, il coffe & bar di Radici. Lo spazio di R2, aperto tutto il giorno (dalle 7.30 alle 00.00) è insieme caffetteria con pasticceria (anche senza glutine), piccolo bistrot e cocktail bar. Dalla colazione al brunch e al light lunch con panini gourmet e qualche piatto di cucina fino al dopocena, passando per l'aperitivo, R2 è polivalente, dinamico e divertente. 

Aperitivo e after dinner
Proprio come in cucina anche i cocktail si caratterizzano per la loro alta qualità: materia prima, bilanciamento dei sapori e design. Dietro il bancone, l'artista è Enrico Chillon, ideatore delle drink list assieme ad Andrea Valentinetti. Il must per l'aperitivo è lo Spritz Rabaltà, una versione inedita del grande classico, preparata con spuma bionda Cortese e vino Valpolicella. Ma la drink list stagionale è una fucina di idee innovative e abbinamenti pensati per stupire. Sia in aperitivo che dopocena, i cocktail si sorseggiano anche all'aperto nella bella e rilassata corte di Radici. 

Ma c'è di più
Radici non è solo un ristorante ma una vera e propria esperienza a 360 gradi: i 5 sensi vengono messi in moto ad ogni ora del giorno. Radici è un locale esclusivo e popolare insieme, è l'ideale per un pranzo o una cena intima ma anche per una pausa veloce, colazioni e aperitivi che profumano di artigianalità e dedizione. Radici è anche il posto giusto per organizzare eventi importanti come matrimoni, lauree o eventi aziendali, incorniciati da una location storica, moderna e affascinante in una delle più belle zone a ridosso delle mura di Padova.

Eventi musicali, degustazioni e percorsi (ad esempio, alla scoperta dei grandi classici dell'aperitivo come Americano e Negroni) movimentano le settimane di Radici, mentre l'esclusiva Jaguar Lounge permetti di lissarsi con un'eleganza fuori dal comune. 
 

  • RECENSIONE

ALTRO SU 2NIGHT

×