Tramezzino orgoglio mestrino: a caccia dei più prelibati (mai arrotolati)

Pubblicato il: 25 giugno

Tramezzino orgoglio mestrino: a caccia dei più prelibati (mai arrotolati)

Il tramezzino è nato a Mestre. La certificazione del Guinness dei Primati "canta", e noi abbiamo un motivo in più per onorare lo street-food più goloso e classico della città, di Venezia, del Nordest e oltre (sono tanti a fare fortuna, con il tramezzino, anche a Milano).

La scelta del tramezzino preferito determina schieramenti animosi, alla stregua di "se tu tieni per la Juve, io milanista ti tolgo il saluto", ma lo spirito conviviale del triangolo di pane morbido senza crosta, farcito a più non posso, finisce per mettere d'accordo (quasi) tutti.

Una cosa è certa, dovunque tu sia, a Mestre e dintorni, troverai un tramezzino che merita di essere mangiato. Non rifiutare mai, sarebbe come rinnegare le proprie origini. O almeno, questo è quello che mi racconto per fare uno strappo alla regola quando proprio non potrei.

Smart al centro commerciale

Fare la spesa, con tanto di coda alle casse automatiche che poi puntualmente si inceppano, può essere faticoso. Premiati con un pit-stop a Il Centro, lo snack bar di Auchan e Nave de Vero che farcisce, taglia ed espone freschi tramezzini ogni giorno. Dai più classici come Ecologico, Uova e asparagi e Tonno e olive ai più originale come Uova e gamberi e il Nikita con salame ventricina, rucola e mozzarella. Puoi mangiarli al volo con una bionda piccola (il non plus ultra) o portarli a casa per gustarli con assoluta calma.
Il Centro - Via Don Federico Tosatto, 22 - tel.041981222 / Via Pietro Arduino, 20 - tel. 0415382657

Intramontabile in Piazza Ferretto

Il Bar Stendardo è una delle certezze mestrine: divanetti color verde acqua accostati alle vetrate ad angolo e grande vetrina di tramezzini di tanti gusti diversi. Da sempre, il posto giusto per una pausa vista piazza, magari nel dehors estivo, con bis di tramezzini e copia del Gazzettino alla mano. La clientela non è sempre giovanissima ma in questo caso possiamo tranquillamente parlare di saggezza, almeno gastronomica.
Bar Stendardo - Piazza Ferretto, Mestre

Tradizionale in Via Poerio

Uno dei bar mestrini dove mi fermavo per un tramezzino con gli amici, finite le ore di lezione al liceo, perché ha sempre ispirato fiducia. I Tramezzini del Bar Serena sono ben farciti, preparati anche con il pane nero, e trovi sempre quello che stai cercando, nonostante la scelta non sia una delle più ampie di Mestre. Anche qui, qualche tavolino all'aperto, in posizione decisamente migliorata da quando la zona è stata rimodernata e chiusa al traffico.
Bar Serena - Via Poerio 12, Mestre - tel. 0410995724

Ghiotto in Galleria Matteotti

Famosissimo per i panini con la porchetta e il musetto (in stagione), nel Bar Galleria con la scusa si ordina sempre almeno un tramezzino, così per "sgrassare". Da mangiucchiare all'ombra della bella Galleria Matteotti di Mestre, in pausa pranzo ma anche in aperitivo, con un calice di prosecco, appena prima di entrare al Teatro Toniolo per lo spettacolo. Situazione ideale, tramezzino all'altezza.
Bar Galleria - Galleria Matteotti 10, Mestre - tel. 0418472392

Particolare in Via Caneve

A El Baretto di Via Caneve i tramezzini sono soffici, preparati con cura e ingredienti a volte particolari, come le puntarelle, il gorgonzola e il salmone. Perfetti per un dopolavoro sostanzioso a base di spritz e soffici triangolini imbottiti. L'atmosfera è cordiale e allegra, proprio come la vorresti trovare dopo aver staccato, all'ora X.
El Baretto - Via Caneve 70, Mestre - tel. 3476809254

Inaspettato vicino alla stazione

A Marghera, vicinissimo alla stazione di Mestre, Principe non è il classico bar che ti aspetti di trovare in prossimità dei binari. C'è tanta cicchetteria veneziana, anche di pesce, e una buona scelta di tramezzini da ordinare con uno dei vini alla mescita dai prezzi super competitivi. Al volo, prima di partire.
Principe - Via Fratelli Bandiera 10/b - tel. 041930804

Comodo in zona commerciale

Ai Cristalli è preso d'assalto da tutti i lavoratori della zona commerciale di Marghera per più di un motivo, che va altre alla comoda location con ampia possibilità di parcheggio. Uno di questi, è l'assortimento di tramezzini: prima di cadere nell'imbarazzo della scelta, chiudi gli occhi e punta il dito a caso. Si cade sempre bene.
Bar Ai Cristalli - Via Sertorio Orsato 36 -  041925401

Iscriviti alla newsletter gratuita di 2night!
Immagine di copertina dalla Pagina Facebook di El Baretto

  • APERITIVO
  • MANGIARE CON LE MANI

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Il Centro - Nave de Vero

    Via Pietro Arduino 20, Venezia (VE)

  • Ai Cristalli

    Via Sertorio Orsato 36, Venezia (VE)

  • Il Centro - Auchan

    Via Don Federico Tosatto 22, Venezia (VE)

POTREBBE INTERESSARTI:

​10 bistrot degli chef stellati: quando l'alta cucina è anche accessibile

Dalla celebrity Cannavacciuolo, ai tre stelle Michelin Enrico Crippa e Niko Romito, tante le tavole dove si mangia bene, spendendo il giusto.

LEGGI.
×