St. Patrick’s Day: i locali di Lecce e dintorni per bersi una Guinness e festeggiare

Pubblicato il 16 marzo 2022

St. Patrick’s Day: i locali di Lecce e dintorni per bersi una Guinness e festeggiare

Due anni di feste rimandate, cappelli color verde speranza e fiumi di birra in attesa di essere spillati. Questa la situazione alla vigilia del 17 marzo, data in cui si celebra San Patrizio, patrono dell'Irlanda. Non solo nei Paesi anglosassoni, ma anche in Italia, Salento incluso, dal momento che si tratta di una festa di origine cristiana. Si pensi, tra l’altro, che l’immagine del vescovo irlandese la si trova anche in un altare della cattedrale di Nardò. Ma questa è un’altra storia. Ora vieni con me, voglio mostrarti quali sono i locali di Lecce e provincia che si stanno già colorando di verde.

A Lecce


Verde è il colore dell’Irlanda e verde è il colore della speranza di cui si vestirà il Joyce Irish Pub di Lecce, uno degli Irish Pub più frequentati della città. Lo staff del locale, infatti, per donare leggerezza e scacciare i pensieri legati al momento tragico che stiamo vivendo, ha pensato bene, dopo due lunghi anni di “sobrietà” voluti dalla situazione pandemica, di organizzare una festa nella speranza che possa essere di buon auspicio. Che verde sia!
Via Matteo da Lecce, 5 – Lecce – Tel. 0832279443


Festeggiamenti per il St. Patrick’s Day anche alle Officine Birrai, che hanno organizzato una cena spettacolo con la partecipazione di Raffy Dj. Ovviamente gli hamburger spaziali non mancheranno. Il tutto inizierà alle ore 21 e proseguirà fino a quando la birra non sarà terminata….
Via Gabriele D’Annunzio, 52 – Lecce – Tel. 3713178835


Tra i locali che hanno fatto la storia di Lecce anche l’Orient Express Gastropub, nato negli anni ‘80 e divenuto un punto di riferimento per gli amanti del genere e dello stare insieme. In occasione di San Patrizio il locale proporrà un menù a tema con birra Oyster stout e ostrica abbinata. In aggiunta ci sarà la possibilità di gustare anche crostini al salmone affumicato all’ulivo e una scottata di tonno. Per concludere un’ampia selezione di whisky irlandese.
Via Palmieri, 31 – Lecce – Tel. 3201957352


Anche Rubens Brasserie, nonostante il suo stile sia belga, festeggia San Patrizio per ben 5 giorni: dal 12 al 17 marzo c’è il St. Patrick’s Happy Hours. Ciò significa che in quei giorni, dalle ore 18 alle ore 20, una Pinta di Guinness viene proposta a un prezzo speciale di 4 euro. E ogni 3 pinte Guinness viene dato in omaggio l’originale cappello di St. Patrick.
Via Giacomo Matteotti, 36 – Lecce – Tel. 0832247012


Altro pub, altra festa. Si proseguono i brindisi a suon di birre anche al Douglas Hyde Irish Pub, punto di ritrovo storico della vita notturna leccese, che ha un’anima verde che affiora in ogni angolo del locale. Un pub che ha visto passare per i suoi banconi diverse generazioni e continua a restare una vera e propria certezza per chi ama sentirsi accolto come a casa, trascorrendo una serata diversa dal solito con la giusta compagnia.
Via Bartolomeo Ravenna, 19 – Lecce – Tel. 3201865016


Ingresso gratuito a partire dalle ore 18 al Molly Malone Pub, un locale dalle atmosfere Irish e avvolgenti, con salette raccolte e indipendenti, tanto legno e pinte di birra a fiumi rigorosamente a marchio Guinness da accompagnare a varie specialità gastronomiche. E per celebrare San Patrizio c’è persino un hamburger in suo onore, il Paddy, con 120 gr di carne, crema di pistacchio, rucola, brie e pomodorini secchi.
Non mancherà la musica, dal momento che è un elemento imprescindibile per le serate a tema irlandese. Dj set con Manu Funk e Tobia Lamare.
Via Felice Cavallotti, 2 – Lecce – Tel. 3294499610

A Veglie


Dal 1997 anche Veglie ha il suo locale in stile irlandese nel centro storico, che si chiama O’Brien Irish Pub. Un locale che racchiude tra gli arredi in legno, i rivestimenti delle pareti e lo splendido bancone centrale, l'essenza dei poeti, dei ribelli e dei musicisti irlandesi. I fusti di birra sono colmi, non resta che svuotarli quanto prima!
via G. Carducci, 12 – Veglie (LE) – Tel. 3394036940

A Nardò


Chiudiamo i festeggiamenti a tema andando al Donegal Pub di Nardò, dove ogni dettaglio rimanda all’Irlanda. A partire dal grammofono vecchio stampo su un pianoforte, le lunghe tavolate di legno e i cappellini verdi tipicamente irlandesi, appesi in ogni dove.
Naturalmente non mancano delle super birre: oltre 200 etichette artigianali tra cui scegliere per brindare nel giorno del patrono. Segna in agenda che la festa inizia alle ore 21.30 con folk irlandese live. Sul palco saliranno Domy siciliano (voce), Gianluca Milanese (flauti) e Marcello Zappatore alla chitarra.
Via Carmeliti, 21 – Nardò (LE) – Tel. 3427319505


Immagine di copertina di DtheDelinquent da Pixabay
Immagini interne tratte dalle pagine Fb dei rispettivi locali o dalle gallery 2night





 

  • FESTA DI SAN PATRIZIO

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×