Non solo Matera: ecco i lidi più belli del litorale lucano

Pubblicato il 23 luglio 2023

Non solo Matera: ecco i lidi più belli del litorale lucano

Spesso si sottovalutano le bellezze naturali del nostro Paese. È come se avessimo un mucchio di oro e non lo valutassimo neanche. Ebbene, con la Basilicata, purtroppo, questo discorso vale per due. Matera è diventata, ormai, famosa in tutto mondo, trasformandosi anche in una sorta di vetrina per tutta la regione. Regione che, è bene dirlo, offre tanto e tanto altro. Pensiamo alla costa, ad esempio. Il mare lucano passa per piccoli centri che hanno dell’incanto, spiagge incontaminate e, per chi li desiderasse, anche locali movimentati. Per lo più, si tratta di una costa sabbiosa, ma non mancano anche centri diversi, dove la roccia dona un mare cristallino, con un fondale blu come il cielo. Come a Maratea, ad esempio. E, infatti, partiamo proprio da qui.

La perla del Tirreno è in Basilicata


Come da titolo, Maratea è l’unica città della regione che offre uno sbocco nel Mar Tirreno. Si tratta di una famosa località balneare che si trova incastonata nel Golfo di Policastro e che offre bellissime spiagge, un panorama naturale stupendo e anche un patrimonio storico e architettonico davvero unico. È caratterizzata da paesaggi poliedrici, i quali, lungo la costa, alternano litorali sabbiosi a promontori frastagliati, mentre nell’entroterra si trova la lussureggiante vegetazione della macchia mediterranea. Se vi trovate da queste parti, provate il Mirto Solarium Bar, uno dei luoghi più rilassanti e caratteristici di Maratea e della costa lucana. Affacciato direttamente sulla costa, con vari accessi al mare, offre tranquillità e frescura per tutta la stagione estiva. Il posto giusto, quindi, per trascorrere una giornata di vero relax. Oppure, se preferite un posto sabbioso, vi consiglio anche il lido Cala Jannita, noto per essere situato su una vasta spiaggia del tutto nera, a causa della provenienza della sabbia di origine vulcanica.
Via Secca, 4 – Maratea. Tel. 3409315076 (Mirto Solarium Bari)
Via Malcanale – Maratea. Tel. 3453178682 (Cala Jannita)

Sul litorale ionico


Tra le spiagge più intriganti del litorale ionico lucano, Lido di Scanzano Jonico offre sicuramente numerosi servizi, tra i quali campeggi, hotel, villaggi turistici e fornitissimi bar e ristoranti che propongono i tipici prodotti lucani. Potrete scegliere tra moderni stabilimenti, ricchi di ogni comfort e con staff altamente qualificato, oppure ampi tratti di spiaggia libera, in cui trascorrere il proprio tempo in piena libertà. Il fondale è basso, sabbioso e, quindi, adatto soprattutto a bambini e a chi non si reputa un grande nuotatore. I parcheggi sono vicini alla spiaggia, curata e pulita, e le strade poco trafficate sono ideali per gradevoli passeggiate in bicicletta. E qui, nascosto tra le dune di sabbia, si trova il lido Sabbia D’oro Beach Club, che spicca per accoglienza, professionalità ed ospitalità. Reso ancor più prezioso dalla natura circostante, il posto è incantevole e allieta i clienti con della musica dal vivo che, unita al profumo del mare, creano un’atmosfera da sogno.
Via Lido Torre, 27 – Scanzano Jonico. Tel. 0835950892

A sud di Matera


A circa un’ora di auto da Matera, andando a sud, troviamo il Lido di Policoro, una località ricca e viva, capace di offrire bellissime spiagge pulite e curate. Gli stabilimenti balneari si alternano alle spiagge libere, e i villaggi turistici rendono il posto uno dei più famosi all’interno della regione per come ha saputo unire la classica bellezza della propria terra con il modernismo dei comfort richiesti dai turisti. Anche qui, troverete un fondale basso e sabbioso, incredibilmente cristallino, che invita al relax e ad un tranquillo divertimento. L’accesso al mare è molto agevole, la strada poco trafficata e i parcheggi sono tanti, molti dei quali non a pagamento. Da queste parti, provate il Bambulè Republic, presso cui potrete scegliere tra due tipologie di struttura: gli ombrelloni ed i grandi futon in legno per garantirvi maggior intimità e privacy.
Largo Esperia – Policoro. Tel. 3892350173

Uno dei classici più amati


Una delle spiagge più vicine alla città di Matera e, senz’altro, una delle più famose è il Lido di Metaponto. Una località pressoché storica per i materani che, da sempre, vi si sono recati per cercare spiagge dalla sabbia molto fine, movida e villaggi turistici. Si tratta, infatti, di un posto accogliente, adatto sia ai più “maturi”, che desiderano solo lasciarsi andare ad una rigenerante passeggiata serale sulla sabbia fresca, sia ai più giovani/giovanissimi, che cercano, invece, un posto in cui divertirsi (soprattutto la sera). Gli stabilimenti modernamente attrezzati, si alternano a spiagge libere. Un lido consigliato è sicuramente Lido Venere. Tra ombrelloni, lettini e sdraio, la struttura offre tutti servizi di cui si necessita per godere di una splendida giornata sulla costa ionica, come delle comode cabine per riporre i propri effetti personali, area giochi per i più piccolini, servizio pranzo e aperitivo in spiaggia. Chi ama tenersi in movimento e gli sport di spiaggia, inoltre, non si annoierà, essendo presenti campo da beach volley, beach soccer e il mai scontato tavolino del calcio Balilla. Un posto, quindi, per tutti i gusti.
Viale Nettuno – Metaponto (MT). Tel. 3273895894

Tranquillità, divertimento e sport


Se siete dei tipi molto sportivi e non avete nessun problema nel mettervi alla prova anche con qualche attività più estrema, allora, la costa lucana ha ciò che fa per voi. Per coniugare tranquillità, divertimento, sport e cultura, la Marina di Nova Siri saprà offrirvi tutto il meglio che si possa chiedere e tanto altro, ancora, da scoprire. In questa ridente località, ognuno potrà rilassarsi, perché si tratta di un luogo capace di rispondere ai più svariati gusti: dalle spiagge pulite e attrezzate, ai servizi dal camping, fino ad arrivare alle suite di lusso, con possibilità di praticare sport acquatici o trekking. Non mancando, infatti, comodi hotel e strutture ricettive, capaci di adattarsi alle esigenze e gusti di ogni cliente che voglia concedersi una vacanza all’insegna dell’avventura e senza alcun pensiero. Tra quest’ultime, merita una particolare menzione lo stabilimento balneare Lido Jonio, adatto a tutti, dai più grandi ai più piccoli. La spiaggia è pulita e spaziosa ed offre ampie aree relax. I lettini hanno un comodo cuscino e gli ombrelloni sono ben distanziati. Avrete, inoltre, a disposizione docce gratuite con acqua calda.
Via Tre Passi Nel Delirio – Nova Siri. Tel. 3203680000

Per gli amanti della sabbia


Se vi piace, invece, tuffarvi in mare dopo una visita turistica del posto, allora la Marina di Pisticci è ciò che fa per voi. Il piccolo e accogliente centro storico del centro di Pisticci, infatti, con le sue antiche chiese e il castello di San Basilio della vicinissima Marconia, caratteristica frazione di Pisticci, diventa una chicca imperdibile per il turista curioso e, dopo ciò, si può approfittare delle curatissime spiagge della omonima Marina. È un tratto di mare facilmente accessibile, con comodi parcheggi. L’atmosfera è rilassante e, lontana dal caos, rendendo la Marina di Pisticci una località ideale per tutta la famiglia. Da queste parti, consiglio, in particolare, il Lido del Borgo, che tiene fede alle promesse di relax, pace e benessere emotivo. Lo stabilimento, infatti, dedica a ogni cliente il suo spazio, e anche di più. Il vento leggero che accarezza le tende in lino bianco, buona musica di sottofondo, poi la sabbia e infine il mare. Da provare assolutamente!
Strada Provinciale San Basilio mare – Pisticci. Tel. 3791079053


L'immagine di copertina è di "Il Mirto solarium Beach", tratta dalla pagina facebook dello stabilimento.
Le immagini interne sono tratte dalle pagine facebook degli stabilimenti citati.

  • USCIRE CON I BAMBINI
  • VITA DA SPIAGGIA

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

POTREBBE INTERESSARTI:

Carne alla brace mon amour: i consigli di uno chef per farla "al bacio"

Perché il freddo non arresterà la nostra voglia di grigliare.

LEGGI.
×