5 idee per cenare a Mirano … che sembra di stare a Milano

Pubblicato il: 27 luglio 2020

5 idee per cenare a Mirano … che sembra di stare a Milano

L'ultima volta che ho trascorso qualche giorno a Milano, la mia amica Diana mi ha trascinata in un turbinio di ristoranti, bistrot e pizzerie. Ho provato la cucina ligure, la pizza gourmet fighetta, lo street food vegano, l'apericena alla milanese in tutte le salse e anche qualcos'altro del quale proprio non ricordo il nome e se è per questo nemmeno il sapore. Tutto molto bello ma "hey, siamo a Milano!" che è un po' come dire "grazie al cavolo!". 

Tornata all'ovile, per un po' sono uscita dai miei soliti giri, animata dallo spirito milanese della trend hunter e ho scoperto che Mirano ha in comune con Milano non solamente 5 lettere su 6. Anche qui spira un vento modaiolo e lo stile non è acqua. Inoltre, la piccola Mirano ha una concentrazione di locali interessanti dove uscire a cena davvero alta: per fare aperitivo lungo con scampi e bollicine e poi darci sotto con tartare, paninazzi e birre artigianali non devi nemmnoaspettare alla fermata del tram, basta passeggiare per le vie del centro. 

La cena veneziana in terraferma

Bella ma non ci vivrei. Quante persone lo dicono di Venezia? Anche se non ci vivrebbero, sicuramente ci mangerebbero. Ed ecco che la vera cucina veneziana si può trovare anche a Mirano centro, lì dove Lucio e Silvia trasformano il pesce fresco di Venezia e Chioggia in piatti della tradizione: zuppa di pesce, baccalà alla veneziana, frittura croccantissima  e spaghetti alle vongole. Poi, tante prelibatezze regionali da annaffiare con la fornitissima cantina che conta più di 400 etichette.
El Bacaro. Via Bastia Dentro, 12 - Mirano (VE). Tel: 041431466

La cena "gorda" con ingredienti scelti

Birra artigianale alla spina, oppure in bottiglia, e un panino bello imbottito. È questo il paradiso? Probabilmente. Soprattutto perché il companatico sfata il mito del panino come alimento "raccogli tutto". Formaggio Dobbiaco, salumi e affettati scelti, verdure di stagione e un'attenzione particolare ai piccoli produttori, locali e non. Non perdere i panini limited edition, ma neanche i piatti unici come la battuta di scottona e la burrata, oltre che un'ottima selezione di formaggi e affettati.
La Birretteria. Via Belvedere, 3b - Mirano (VE). Tel: 3270715012

La cena super social (senza programmare)

Le mie cene preferite sono quelle che iniziano con un calice di vino e terminano con un altro calice. Nel mezzo: tante bottiglie condivise con gli amici, cicchetti e piattini. Da Crudo e Amarone puoi passare una serata fluida, senza programmare troppo, perché l'aperitivo si trasforma in cena in un batter d'occhio con taglieri di affettati e formaggi, mix di cicchetti e crudi di carne e di pesce.
Crudo e Amarone. Via Bastia Fuori, 2 - Mirano (VE). Tel: 0412376708

La cena contemporanea per gourmand

Il portico immerso nel verde di Villa Tessier è la cornice perfetta per una cena rilassante e coinvolgente. Dalla cucina escono solamente piatti esteti e dai sapori bilanciati che trattano ingredienti semplici con tecniche innovative. Esempio? Uovo morbido, purè, parmigiano e tartufo estivo.
Villa Tessier. Via Castellantico, 21/8 - Mirano (VE). Tel: 0415701232

La cena in osteria, di carne

La selezione di tagli di Therra è motivo di pellegrinaggio per molti amanti della carne di Mirano e oltre. Tra le specialità più amate in estate ci sono il carpaccio marinato, le tartare e la battuta di Fassona, anche nella versione affumicata. Un tempio per i carnivori convinti che non tralascia un certo charme nell'interior design: linee pulite, tinte neutre, luci soffuse.
Therra. Via Bastia Fuori, 9 - Mirano (VE). Tel: 0415728984

La cena con il cornicione

Pizza napoletana e pizza al metro. Tantissimi gusti a listino, ma vale sempre la pena di farsi tentare dalla pizza della casa, con ingredienti a sorpresa. Per non parlare dei calzoni e del famigerato panuozzo che, una volta provato, non si abbandona più. Per esagerare, vai sul "napoletano spinto": salsiccia, friarielli e provola. 
Pizzeria Ristorante Myosotis. Via Cavin di Sala, 80 - Mirano (VE). Tel: 041430527

Immagine di copertina di Chiara Rigato per Crudo e Amarone
 

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

Calici di Stelle 2020 nella notte di San Lorenzo (ma non solo). Tutti gli eventi regione per regione

Fino al 16 agosto nelle piazze e nelle cantine italiane c'è il brindisi più atteso dell'estate.

LEGGI.
×