I locali di Verona per fare aperitivo all'aperto ma al caldo: verande riscandate e ottimi drink

Pubblicato il 28 dicembre 2023

I locali di Verona per fare aperitivo all'aperto ma al caldo: verande riscandate e ottimi drink

Se in passato poteva sembrare una pazzia, se il tavolo fuori in inverno era riservato ai fumatori, oggi accomodarsi all'aperto anche nei mesi freddi è sempre più di moda e fa tanto chic. In effetti anche a Verona come accade nelle grandi città, noto sempre più spesso che per l’aperitivo ci si si siede volentieri anche fuori pure con la neve. Poi tra dehors, plateatici, garden riscaldati, verande e lampade a led ce ne sono di locali veronesi ben organizzati. Ultimamente ho notato che tavolo open air è pure gettonato e bisogna anche aspettarlo. Ecco io vorrei citare qualche nome di locali, dove sì si beve bene tutto l'anno, ma che sono preparati per accoglierti all'aperto per il tuo aperitivo pure con il freddo. 

In zona ponte Pietra 


Ora che il locale si chiami Terrazza Bar al Ponte, non è un caso. Del resto il loro pezzo forte è la proprio il loro dehor con una delle più belle viste di Verona, quella sul Ponte Pietra e Castel san Pietro lungo l'argine dell’Adige. Ti giuro, ho visto gente uscire perchè la terrazza era occupata.  Come dargli torto, io pure: o fuori o niente, troppo scenografica la terrazza. Fidati di me, bello anche il tavolino dentro, ma quello all’aperto è tutta un’altra storia e si può anche prenotare per eventi privati. L’ambiente è riscaldato non muori di freddo, puoi pure farti le foto in canottiera anche in inverno. Cosa si beve per l'aperitivo? Si beve gran bene a prezzi no giusti di più. Trovi vini locali, grandi etichette e diversi vinelli di nicchia, ma anche spritz bianco e i grandi classici. Puoi abbinare anche qualche tartina fatta da loro, che non fanno male nemmeno quelle. Non c’è molto posto, l’armosfera è romantica, ma anche in compagnia che sia per un aperitivo o un pranzo con portate tipiche,  per me la Terrazza Bar Al Ponte è sempre il posto giusto.
Terrazza Bar Al Ponte, Via Ponte Pietra, 26, 37121 Verona (Vr). Telefono: 0459275032

In zona IV Novembre


Elk Bakery - Bread&Coffee è un altro posto che mi piace frequentare tutto l’anno. Sarà perchè non è il classico bar, sarà che ogni volta che vado mi fa sentire in uno di quei locali del nord Europa, non so ma a me Elk piace proprio. In pieno centro a pochi passi da Porta Borsari cambia spesso il menù ed è sempre una ricerca di sapori nuovi da scoprire. Ti direi che qui puoi venire sempre, in effetti sono aperti dalla colazione fino a sera, per l’aperitivo o per un brunch nel weekend. Ci si accomoda all’interno o rigorosamente all'aperto con le loro copertine in pile sulle gambe. Per l’aperitivo trovi i grandi classici, dall’Aamericano, allo spritz bianco o con aperol, ma anche diversi gin e vino buono. Nel menù non mancano birre artigiali come la Theresianer India Pale Ale al profumo di agrumi. Al tuo drink fatto bene puoi abbinare finger food, avocado california toast, o quello con stracciatella, acciuga e stuzzicare con molti altri piatti. C' è anche la scelta veg, che però non fa per me.
Elk Bakery - Bread&Coffe, Via IV Novembre, 1A, 37126 Verona (Vr). Telefono:  0458348880

In zona Piere


In zona Piere in pieno centro a Verona lontano dalle resse c’è un locale che vale la pena di citare. Oggi si chiama White Monkey ed è aperto dalle colazioni al dopo cena, ma soprattutto per gli aperitivi ai quali puoi abbinare diverse focacce. Negli anni questo posto è stato diverse cose, oggi invece si è pettinato gran bene. L’intonaco nero molto elegante, il gioco di specchi, la ristrutturazione dell’antica parete in pietra,  le piante esotiche, ma anche il lungo bancone hanno totalmente rivoluzionato il look. Per l’aperitivo si bevono drink particolari a base di gin e di altri distillati, cocktail scenografici, spritz, vinelli ricercarti e suonano sempre le note giuste come  sottofondo musicale. Grazie al cielo qui non mettonoi il reggaeton a palla. Dentro i posti non sono moltissimi, quindi ti suggerisco di accomodarti all’aperto sotto alle lampade riscaldanti, tanto la strada non è per nulla trafficata e nel weekend si riempie di millenial.
White Monkey, via Sant'Egidio, 16, 37121 Verona (Vr). Telefono: 3479322839

In zona piazza Viviani


Il Caffè Coloniale è uno dei rari posti in pieno centro a Verona, frequentato da locali e non da turisti. Soprattutto è autentico e non annaffiano i drink di ghiaccio. Questo locale si trova a due passi dal famoso balcone, ma in una via un pò defilata ed è aperto dagli anni ’90. Il Coloniale è famoso sicuramente per il caffè, ne trovi di diversi tipi e miscele, io però lo frequento  per l’aperitivo. Perchè? E’ uno dei rarissimi posti che oltre a farti bere bene ti da pure qualche stuzzichino come pizzette, olive, patatine e qualche tartina. Si bevono vini della zona, ma anche etichette pregiate, i classici aperitivi, Campari Soda, bitter e molto altro.  All’interno trovi diverse salette dall’atmosfera rilassante e luci soffuse, fuori invece c’è un dehor racchiuso da diverse piante in totale privacy dalla strada. In inverno forniscono calde coperte per il tuo drink open air.
Caffè Coloniale, Piazza Francesco Viviani 14/C 37121 (Vr). Telefono: 0458012647

In zona fiera 

Vinsanto Cafè in zona fiera è un wine bar che si ispira ai tipici bacari veneziani e delle osterie venete. L'arredamento in legno, le piante esotiche, grandi bottiglie alle pareti, vetrate luminose, insomma se non l'hai capito tira aria raffinata. Quando un posto è figo bisogna dirlo. Qui trovi vinelli buoni italiani, etichette di nicchia, ma anche Champagne, distillati, birre artigianali e aperitivi fatti bene. Il menù cambia spesso e anche per quanto riguarda le cantine proposte trovi sempre grandi novità, diverse dai soliti quattro nomi famosi. Ovviamente al tuo drink io ti suggerisco di abbinare qualche stuzzichino, giusto per fare un pò di fondo e non sbronzarti. Qui trovi cicchetti fatti sul momento con affettati, formaggi locali, polpettine e paninetti gourmet.  Sono aperti dal mattino per le colazioni, ma a me questo posto piace particolarmente durante l'orario aperitivo. Tornando al nostro argomento principale, ovvero bere al caldo pure in inverno, Vinsanto è perfetto anche per queste occasioni. Infatti ha un bel dehor riscaldato, per godersi 4 ciacole e un vinello anche all'aperto. 
Vinsanto, via Bruto Poggiani 6 37135 (Vr). Telefono: 0455867397

Foto di copertina di Bar Terrazza al Ponte. Foto interne dai social dei rispettivi locali.

 

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Nicole Rossignoli

Viaggio sempre, per passione, per lavoro e con la mente. Nel turismo da una una vita, magistrale in Promozione e Comunicazione Turistica, quasi sommelier, aspirante UNinfluencer. Assaggio, scrivo e promuovo mete di gusto e viaggi diVini. Annuso le pagine dei libri, mi perdo nei mercati, compro spezie, guardo le stelle, mi lascio spettinare dal vento e mando cartoline. Ho vissuto un po' di qua e un po' di là, ma poi torno sempre nella mia amata Verona. Adoro il gelato al pistacchio e non posso vivere senza caffè.

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×