10 locali freschi di inaugurazione a Lecce e provincia

Pubblicato il 16 maggio 2023

10 locali freschi di inaugurazione a Lecce e provincia

Non ci si può distrarre un attimo che si rischia di perdere di vista le novità del territorio. Parlo dei locali freschi di inaugurazione che si affacciano sul panorama enogastronomico salentino.
In questi ultimi mesi, infatti, complice l’arrivo della bella stagione e le ondate di turisti provenienti da ogni angolo d’Italia e del mondo, le attività commerciali che profumano di nuovo non danno tregua (e ben venga), rendendo impossibile ogni sorta di “dieta”. Della serie: se ne riparla a ottobre inoltrato. E per restare fedeli alla nostra missione, ecco che in questo articolo li abbiamo catalogati e descritti per incuriosirvi quel tanto che basta. Il resto spetta a voi.

A Lecce

Il ristorante di sushi


In una città che pullula di ristoranti giapponesi la parola d’ordine per “sfondare” e farsi conoscere è “differenziarsi”. Questo è ciò che sta cercando di fare Koya_Restaurant, nuova insegna che trova casa al civico 33 della frequentata via Taranto. Non soltanto puntando sulla qualità delle pietanze e sulla freschezza del pesce, ma anche attirando la curiosità dei leccesi con un’ambientazione da dieci e lode. Non appena si varca la soglia del locale, infatti, si viene avvolti in un’atmosfera chic e raffinata, dove al posto delle pareti vi sono mensole di pregiati vini e comodi divanetti in velluto invitano gli ospiti ad accomodarsi e a godersi il momento a 360gradi. Da provare.
via Taranto, 33 – Lecce – Tel. 33377118788

L’hamburgeria e griglieria


Un’offerta gastronomica e una tipologia di locale diametralmente opposta è quella proposta da Ajò Hamburgeria e Griglieria, un locale easy e specializzato anche sull’asporto, dove a fare da protagonista c’è la carne, in particolare gli hamburger. Dai classici agli speciali, super farciti e alcuni fatti con carni particolari, tra cui anatra, canguro e via dicendo.
L’alta qualità resta una costante se si considera che tutti i fornitori sono delle eccellenze certificate (vi basta dare uno sguardo ai loro social network per capirlo).
Piacevole anche la cucina a vista, in modo che si possa verificare con i propri occhi la qualità del processo di lavorazione.
Via Lazio, 21/c – Lecce – Tel. 3921087501

La caffetteria della biblioteca


Per chi ancora non lo sapesse informiamo che lo scorso 1 aprile ha inaugurato la caffetteria di #ognibene, un servizio integrato alla biblioteca che vuole essere spazio di incontro tra le persone, un luogo piacevole dove sedere ai tavolini all’aperto per una pausa in relax o per chiacchierare tra amici. Gli orari di apertura dell’Ogni Bene Caffè sono dal martedì alla domenica dalle ore 7 alle ore 20.
Viale De Pietro, 45 – Lecce – Tel. 0832404612

Il bar all’interno del giardino del circolo tennis


Open Garden Coffee Lecce è il nome del baretto che ha sede all’interno del circolo del tennis Mario Stasi di Porta Napoli e da poco ha aperto le sue porte a Salentini e non solo.
Splendida la location, un’isola felice e immersa nel verde al centro della città, impreziosita da tavolini e ombrelloni.
Tra le voci in carta ottime colazioni, aperitivi sfiziosi, piatti freddi del territorio e non solo, birre artigianali, vini salentini, cocktail e molto altro. Non manca la disponibilità a organizzare eventi privati per grandi e piccini, e tanta buona musica.
Piazzetta Arco di Trionfo, 1 – Lecce – Tel. 3938729673

La pasticceria artigianale


Un altro indirizzo da segnare in agenda è quello di Amartìa Pasticceria Artigianale, un nuovo paradiso per golosi che ha aperto a Lecce poco distante dal chiostro dei Domenicani.
Una pasticceria sui generis, dotata di un grazioso spazio all’aperto per una pausa di gusto in qualsiasi ora della giornata e anche di un laboratorio a vista.
Ogni momento è buono è per recarvisi: dalla colazione eterogenea alla pausa pranzo sfiziosa con ottimi bagels homemade, oppure semplicemente come punto di riferimento quando si vuole fare bella figura portando dolci e torte prelibate come cadeau.
Tra i cavalli di battaglia si segnalano lievitati di alta qualità, la pasticceria moderna e l’ampia selezione di cookie, anche vegan.
Via Rudiae 8/A – Lecce – Tel. 3519264990

La caffetteria e lounge bar


Miscelarte, un nome un programma. In sé, infatti, racchiude l’essenza e le passioni del titolare, il 33enne Andrea Miccoli, ovvero la miscela del caffè e l’arte del drink.
Tutt’intorno una serie di proposte e servizi che vanno a completare l’offerta di un locale che mira a diventare un punto di riferimento accessibile a tutti e informale, ma anche un esempio da seguire.
La clientela può contare anche sulla pasticceria vegana e gluten free.
Via Lequile, 12/L – Lecce – Tel. 3293531693

A Racale


Nella sezione dei locali nuovi e originali inseriamo anche Milano8 di Racale, un bar che incarna l’eleganza senza tempo dei locali italiani degli anni ‘70, impreziosito da un menù contemporaneo accattivante che fa dell’eccellenza la sua missione. L’atmosfera è sofisticata con luci soffuse e tonalità scure che donano raffinatezza e intimità al locale, il cui arredamento mixa sapientemente design classico e stile moderno e minimale.
Da non perdere all’orario aperitivo, per concedersi un cocktail miscelato a regola d’arte e un piatto di stuzzichini da sballo.
Via Milano, 8 – Racale (LE)

A Leverano



Mare e terra si incontrano da Grano Salis, il nuovo ristorante dello chef Cosimo Durante che ha inaugurato da un paio di mesi in quel di Leverano.
Forte di numerosi anni di esperienza nelle cucine di Italia, Spagna e Germania, lo chef decide di tornare in Salento e di aprire qui un tempio del gusto dove potesse riunire tutto il suo sapere. In tavola arriva una cucina contemporanea e creativa, che strizza l’occhio al territorio e alla stagionalità. Il menù, come anticipato poc’anzi, spazia dalla terra al mare, offrendo agli ospiti un’esperienza gustativa a 360 gradi. Interessante anche la selezione vini, con referenze che provengono da tutto il mondo, quella delle birre e dei cocktail.
Via Galileo Galilei, 14 – Leverano (LE) – Tel. 3887303116

A San Pancrazio Salentino


Dal 6 aprile una bella novità ha preso piede nella piazza di di San Pancrazio Salentino: si chiama Cibi e Spiriti – miscele di gusto. Un locale informale e dove sentirsi a casa, ma soprattutto dove cedere a ogni tentazione.
Dalle cucine vengono sfornati quotidianamente sfizi di ogni tipo per stuzzicare l’appetito così come piatti più strutturati in grado di soddisfare anche i palati più esigenti, accompagnati da vini locali e da cocktail ben fatti. Parti con l’aperitivo ma non riesci ad andartene senza aver cenato perché una portata tira l’altra.
Piazza Umberto I, 19 – San Pancrazio Salentino (LE) – Tel. 3487667681

A Tiggiano


Recentissima anche l’apertura di Zerodieci – Pizzerie Salentine, in quel di Tiggiano: l’inaugurazione con musica, food & beverage, infatti, risale al 12 maggio.
Ovviamente il focus è sulle pizze, ma non manca una sezione del menù dedicata alla cucina, alla braceria, agli aperitivi e ad altre sfiziosità varie.
Via Montello, 28 – Tiggiano (LE) – Tel. 3701200879

Immagine di copertina è di Open Garden Coffee
Immagini interne tratte dalle pagine social dei rispettivi locali

 

  • NUOVE APERTURE

scritto da:

Laura Sorlini

Vanta un’esperienza giornalistica competente e versatile maturata in anni di redazione. Appassionata di enogastronomia e turismo e sommelier, è alla continua ricerca di aspetti ed eventi da raccontare nelle rubriche che cura periodicamente per alcune delle più autorevoli riviste di settore.

×