Le pizze a lunga lievitazione sono più buone: ecco quelle di Pescara e dintorni

Pubblicato il 28 gennaio 2024

Le pizze a lunga lievitazione sono più buone: ecco quelle di Pescara e dintorni

Nel mese delle diete e delle proposte detox, non potevamo non dedicare un po’ di spazio ad uno dei piatti più rappresentativi della cucina mediterranea e soprattutto italiana: la pizza. Il cibo che mette tutti d’accordo, perché, diciamocelo: ma chi non ama la pizza? Io no ho mai conosciuto nessuno che non ne fosse goloso. Certo, ognuno con i suoi gusti e le sue preferenze, ma quando la pizza è lievitata bene, è buona anche solo con il pomodoro e il basilico. E, a proposito di lievitazione, abbiamo fatto un veloce check dei posti dove puoi trovare pizze a lunga lievitazione e naturale a Pescara. Scopriamoli insieme.

Chi ben inizia: partiamo con i campioni del mondo in fatto di pizza classica


Lo abbiamo detto e ridetto, eppure c’è sempre qualcuno che non lo sa, ma in Abruzzo abbiamo la pizza vincitrice dei Campionati del mondo di pizza classica. Per ben due volte: nel 2005 e nel 2023. Dove? Da Foconè a Sambuceto. Lo storico locale fondato da Luciano Passeri, l’eterno Peter Pan dei lievitati (come ama definirsi lui stesso) è il posto giusto per chi vuole gustare la pizza perfetta, lievitata a lungo, cotta a puntino e condita solo con prodotti di altissima qualità. Per questo giro di prova ti consiglio di assaggiare, oltre alla campionessa Enzuccio con pomodorini confit, alici del mar Cantabrico, crema di caciocavallo silano e menta fresca, laCiccioli e broccoli, o la focaccia con salmone e avocado, o la Diversamente Mamilù, una focaccia con dadolata di zucca e guanciale (in foto).
Osteria Contemporanea Foconè
Indirizzo: Via Amendola, 10 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 0854462467- Mail: osteriacontemporaneafocone@gmail.com

Lievito madre e abbinamenti fuori dal comune


Tanto studio e tanta dedizione hanno reso la pizzeria New Sporting a Montesilvano un punto di riferimento per gli appassionati di pizza. Una bontà siglata peraltro dalla garanzia del Gambero Rosso. Ma c’è dell’altro, c’è un binomio che caratterizza ogni pizza di Alberto Di Michele: la leggerezza dell’impasto e la fantasia degli abbinamenti. Insieme a lui, un team giovane e pieno di entusiasmo che si diverte a osare con accostamenti insoliti, ma solo dopo avere selezionato con cura gli ingredienti e lasciato maturare con calma gli impasti. Il risultato è una pizza artigianale realizzata esclusivamente con lievito madre e quindi super digeribile. Mi piace sempre consigliare qualche piatto da provare e qui ti propongo di assaggiare la Cacio e Albicocca con fiordilatte, Taleggio DOP, formaggio Gregoriano, Roquefort AOP, ricotta Andries e confettura di Albicocca Pellecchiella Vesuviana oppure la Ventricina e Bufala DOP con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala Campana DOP, Ventricina del Vastese Di Fiore (Presidio Slow Food), basilico e olio Evo. Ci sono anche le proposte vegane come la Orto su Spicchi con verdure di stagione, erbe aromatiche e olio Evo.
Pizzeria New Sporting
Indirizzo: Via Moro Aldo, 98 - Montesilvano Marina (Pescara)
Telefono: 0854450908 – Mail: info@newsporting.it

Hai mai mangiato una nuvola?


Hai mai mangiato una nuvola? Pensi stia scherzando? Niente affatto. Da Penelopina in via Trento a Pescara puoi mangiare la Nuvola, una pizza unica nel suo genere, dall’impasto croccante e leggero, condita in modi originali e gourmet. come la Marinara Special con pomodoro, aglio, ricotta di pecora, carciofi fritti e maggiorana. Ci sono anche le focacce, a lunga lievitazione, come la focaccia alla curcuma, culatello squacquerone e fichi. Tutte da gustare in abbinamento ai favolosi cocktail della casa.
Penelopina
Indirizzo: Via Trento 117 - Pescara
Telefono: 3477744906 – Mail: infopescara@penelopina.it

Lievitazione naturale e prodotti biologici: piccola e speciale


La pizzetta tonda di Trieste è parte della storia di Pescara. L’abbiamo mangiata tutti, con più o meno consapevolezza della qualità che la caratterizza. Perché è piccola nel formato, ma è grande in tutto il resto. Quarantotto ore di lievitazione, bassissima quantità di lievito e solo 4 minuti di cottura a 380 gradi: il segreto della sua bontà è tutto qua. La classica margherita è il pezzo forte, ma se vuoi provare qualcosa di diverso allora assaggia la Patate e oive taggiasche, una variante vegetariana semplice ma invitante. Oppure la Passita e Speck: impasto biologico, mozzarella passita affumicata, speck IGP,olio evo biologico e epe nero macinato. E per i più coraggiosi, la cipolla e ferfellone: solo per veri intenditori e lontana dagli appuntamenti romantici.
Trieste Pizza Mare
Indirizzo: Lungomare Giacomo Matteotti, 102 - Pescara
Telefono: 0854214038 – Cellulare: 3665050523 – Mail: info@trieste.pizza

La pizza con 50 ore di lievitazione


Solo lieviti naturali, cinquanta ore di lievitazione, materie prime di qualità e abbinamenti fantasiosi. La pizzeria “Carpe Diem” a Montesilvano – ma anche Villa Raspa, Chieti, Roseto e L’Aquila - non usa mezzi termini nella sua dichiarazione d’intenti. Tra le pizze più particolari è da provare la Margalice, pizza bianca con mozzarella di bufala, pomodorini del piennolo del Vesuvio Dop gialli e rossi, alici, basilico e olio evo blend. Oppure la Polpo lardiato: friarielli leggermente piccanti, lardo stracciatella pugliese, tentacolo di polpo arrosto e polvere di peperone dolce di Altino.
Carpe Diem Diversamente Pizza
Sede di Montesilvano:
Indirizzo: Via Aldo Moro, 22 – Montesilvano (Pescara)
Telefono: 085 2190917
Sede di Villa Raspa:
Indirizzo: Via Italia, 41, Villa Raspa (Pescara)
Telefono: 085 4156346
Mail: hello@carpediem.pizza

A Pescara, Chieti e Sambuceto: pizze a lenta lievitazione e ludoteca


A Pescara, Chieti e Sambuceto, la pizzeria Ristofficina sforna pizze a lenta lievitazione, condite con prodotti di alta qualità, l'olio extra vergine di oliva, le verdure fresche grigliate, gli affettati nazionali, il prosciutto crudo di Parma stagionato, i latticini italiani freschissimi. Al taglio o al piatto puoi scegliere tra una vasta selezione di pizze, classiche o speciali, sempre leggerissime. Al suo interno, poi, dispone di una ampia ludoteca per bambini e al sabato sera è disponibile anche l'animazione gratuita per i più piccini.
Ristofficina
Indirizzo: Via Erasmo Piaggio, 17 – Chieti
Telefono: 0871540282
Indirizzo: Viale Europa,97 - Spoltore (Pescara)
Telefono: 085414607
Indirizzo: Centro Commerciale d’Abruzzo- Via Po, 11 - Sambuceto (Chieti)
Telefono: 085 8125568
Mail: info@ristofficina.it

Un nome, una vocazione


Se un posto ha come nome “Lievita” mi pare ovvio quale possa essere la sua vocazione principale. A Francavilla, su Viale Alcione, trovi pinse a lunga lievitazione e molto particolari negli abbinamenti. Come la Chiodin con fior di latte allo zafferano, funghi chiodini, fili di peperoncino, prezzemolo, olio evo oppure l'Amatriciana con pomodoro, guanciale, pecorino e olio evo, la Mista condita con pomodoro, fior di latte, prosciutto cotto, funghi porcini, carciofi, olive nere, foglie di basilico e olio evo), oppure ancora la Vegetariana con fior di latte, melanzane, zucchine, peperoni e olio evo.
Lievita
Indirizzo: Viale Alcione, 109 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 3892440844 - Mail: pinserialievita@gmail.com

La pizzeria storica, per grandi e per piccini


A Città Sant'Angelo, non lontano dal casello autostradale, tutti conoscono la pizzeria ristorante Girasole braci & pizza, ma in poco sanno della sua attenzione a lievitazione e selezione di prodotti. Due aspetti invece fondamentali per la realizzazione di pizze e pinse. E poi sì, qui ci sono anche i maxi schermo e la ludoteca con animazione. E vuoi che io non abbia qualche pizza da suggerirti anche qui? Pinsa romana con mortadella, burrata e granella di pistacchio oppure la pizza Abruzzese, classica tra le classiche, con fior di latte, salsiccia, funghi, rucola e olio tartufato.
Girasole braci & pizza
Via della Scafa, 27 - Città Sant'Angelo (Pescara)
Telefono: 085 95866 – Email: info@girasolebraciepizza.it

 

Foto di copertina di 2night, shooting di Graziana Pavone per foconè.
Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto interna di foconè è di 2night.
 

  • PIZZE PARTICOLARI E GOURMET

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

IN QUESTO ARTICOLO
  • Foconè

    Via Amendola 6, San Giovanni Teatino (CH)

POTREBBE INTERESSARTI:

​Ecco quali sono le migliori birre dell’anno 2024 premiate a Rimini

Nell’ambito del concorso brassicolo più longevo e atteso in Italia organizzato da Unionbirra.

LEGGI.
×