5 ristoranti a Molfetta dove non si mangiano le solite cose

Pubblicato il 27 ottobre 2022

5 ristoranti a Molfetta dove non si mangiano le solite cose

Dai nostri locali del cuore chiediamo sempre più certezze e di essere al passo con i tempi. Sostenibilità, innovazione e divertimento a misura di piatto, diventano le keywords necessarie per un posto che spacca sotto tutti i punti di vista. Ma a Molfetta i ristoranti del futuro quali sono? Basta scorrere per scoprirlo.

Creativo e sostenibile


Erbavoglio non è solo un posto in cui mangiare, ma un vero e proprio creative lab culinario. L’ambiente è moderno e vivo, legno in contrasto con la pietra e punte di verde che rendono il tutto stimolante. La proposta culinaria è studiata per andare dritta al cuore, quindi saziante ed emozionante. Tra i da non perdere c’è la “Tajine Kochi Marrakech”, tataki di tonno su cous cous alle verdure con salsa yogurt servite in originali tajine o il “Roast beef in Hong Kong”, straccetti di Roast beef di black angus con noodles dong fen alla soia e verdure. Da scoprire le stuzzicanti proposte vegetariane e vegane. Erbavoglio seduce anche solo con un calice della cantina, magari da accompagnare a un tagliere o a una tartare di podolica pugliese, o con un drink emozionale dell’american bar. La politica plastic free e no waste caratterizza il locale per la sua sensibilità all’ambiente. 
Piazza Principe di Napoli Molfetta T: 0804039244

Il tempo della pizza


La pizza che stende ha la vista sul mare e guarda al futuro. La troviamo da Quattro Quarti, l’innovativo concept che segue il tempo della musica, ma anche del nostro cuore appassionato quando mangiamo di gusto. Siamo appena fuori dal centro storico di Molfetta ed è qui che Mirko Pepe ha studiato e studia ancora la perfetta combinazione di impasti e ingredienti per i suoi lievitati. Il segreto sta tutto nella perseveranza e nella lungimiranza, non si privilegiano le mode a tavola e lo sguardo è sempre rivolto al piacere da raccontare morso dopo morso. E se una Margherita made in Quattro Quarti ha un upgrade al 2.0 significa che qualcosa sta cambiando per lasciare spazio a un nuovo modo di intendere le pizze gourmet. Non lasciamo che siano gli altri a raccontarcela, prenotiamoci subito un tavolo vista mare e perché no, vista “gusto”.
Via Giovinazzo, 122 Molfetta T: 3477005705

Crepe per tutti


Chi dice crepe dice gioia e per averne una al piatto bastano solo quarantagiri sulla crepiera. Lo sanno bene i ragazzi di Quarantagiri che hanno inventato un concept in grado di riscrivere il mood del bistrot pop, catapultandolo direttamente nel futuro grazie a un mix and match di ingredienti e sapori fuori dal comune. Dolci o salate, di carne o pesce, ci si diverte a creare la migliore ricetta pronta a conquistarci. Ma Quarantagiri non significa solo crepes, infatti per mettere sempre tutti d’accordo ci sono finger food pensati per piacere a chi è sempre alla ricerca di novità a portata di dita. Tra arancini di riso patate e cozze, una selezione di taglieri e dolci tradizionali, dall’aperitivo al dopocena c’è sempre qualcosa di buono da fare e da mangiare. Il consiglio è di lasciarsi trascinare dagli ipnotici quaranta giri sul fuoco.
Via Salvatore, 18 Molfetta T: 0805971676

Fusion di Puglia


Chotto Chotto è molto più del classico “jappo”. Qui si fa fusion alla lettera, si prende tutto il buono del Giappone e Puglia e si unisce tutto a misura di roll tentatori sotto il segno del “nippoapulo”. Per provare nuove emozioni a misura di bacchetta perdiamoci in un gioco di consistenze sempre mutevoli e uniche. Tagli pregiati di pesce diventano i protagonisti per uramaki gourmet e gunkan che non ci si aspetta, proprio come il mediterraneo con ricciola, ventresca di tonno e polvere di pesto. Chotto Chotto è il tempio perfetto per una serata dal gusto esotico si, ma non troppo. Per un’esperienza completa a tavola non fermiamoci solo alla classica bottiglia di vino, chiediamo un gin tonic fuori dal comune, autenticamente giapponese.
Lungomare Colonna, 22 Molfetta T: 3773403580

Serata all’italiana


Un posto dove esaltare il concetto del buon vivere è Guyot, l’enobistrot che sa il fatto suo. Atmosfera raffinata e curata nel dettaglio, dai toni caldi del legno, è perfetto per ospitarci e soddisfare le nostre voglie di cucina pensata per andare oltre la tradizione. Se tra un sushi all’italiana che mette insieme i salumi buoni d’Italia al riso fino alle freschissime tartare di carne preparate ad arte, ci aggiungiamo un primo, la formula godereccia è tutta davanti a noi, a misura di piatto. L’esperienza Guyot è sempre alla portata di tutti, anche in formato menu degustazione. Allora accomodiamoci, prendiamo il nostro calice di vino rosso e assistiamo a uno spettacolo saporito.
Piazza Municipio, 7 Molfetta T: 3714917561



Le foto sono tratte dai profili social dei locali citati. La cover è di  Chotto Chotto.

  • TENDENZE FOODIES

scritto da:

Serena Leo

Amo raccontare il vino e il cibo, mia croce e delizia. Sono costantemente alla ricerca di proposte gourmet “sartoriali” esaltanti. A tavola, come nella vita, desidero che il mio calice sia sempre pieno e che i commensali siano allegri e appassionanti.

×