I locali nascosti da scoprire a Firenze per un super aperitivo

Pubblicato il 12 giugno 2024

I locali nascosti da scoprire a Firenze per un super aperitivo

Andare alla scoperta di nuovi locali è un'attività che piace a tanti. Camminare per le strade alla ricerca di bar, ristoranti o altro, fuori dai classici circuiti ormai inflazionati, è una vera e propria "avventura metropolitana", che spesso ci porta a scoprire angoli e scorci delle nostre città che non avevamo mai visto prima. Si tratta di una ricerca delicata, perché le fregature sono sempre dietro l'angolo e non è facile trovare sempre qualcosa di nuovo e interessante. 
In una città come Firenze poi, nella quale quasi ogni giorno vediamo spuntare nuove attività, tale ricerca può rivelarsi estremamente difficile, proprio per l'incredibile numero di locali buoni per ogni occasione: dalla colazione alla cena, dall'aperitivo alla notte. 
Ma quando questa ricerca porta i frutti sperati, è sempre una bella soddisfazione, da condividere al più presto con i nostri amici e le persone care. 
Le motivazioni che spingono verso questa "caccia" sono molte: voglia di cambiare, di provare nuovi sapori e nuove location, o semplicemente il desiderio di tenersi lontani da quei tanti locali troppo affollati nei quali è difficile anche solo trovare un posto. Cosa c'è di meglio, infatti, di scoprire un posticino tranquillo, lontano dalla confusione, nel quale godersi un aperitivo in tranquillità e magari assaggiare qualcosa di nuovo? 
Per tutti coloro sempre alla ricerca di novità, noi di 2night abbiamo stilato questa piccola lista con alcuni locali fuori dagli itinerari tradizionali, alla scoperta di quei posti ideali per un bell'aperitivo all'aperto, lontani dal caos. 

Il locale con un'anima da Bikers aperto a tutti


Il nostro viaggio incomincia da uno dei quartieri più identitari di Firenze, Campo di Marte, dove andiamo alla scoperta di un locale che, grazie ad uno stile inconfondibile, un'offerta gastronomica di qualità ed un ottimo rapporto qualità/prezzo, rappresenterà di certo una gradita sorpresa per coloro in cerca di un posto tranquillo, ma con un'identità ben precisa. Stiamo parlando di E Pippo No!, in via Campo D'arrigo. 
E Pippo No! è il locale ideale per gli amanti delle due ruote, in particolare per i cosiddetti Harleysti, grazie alla passione del titolare, Stefano Bartolucci, per le leggendarie Harley Davidson. In una location molto caratteristica, con interni in pietra distribuiti su due livelli e uno spazio esterno, E Pippo No! si rivela un locale tutto da scoprire, in ogni momento della giornata: dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla pausa caffè, fino all'aperitivo e al dopocena. 
L'offerta è semplice e precisa: pochi prodotti, tutti di qualità e provenienti dal territorio toscano. Un esempio in questa direzione è rappresentato dai gustosi panini presenti nel menù. Come il Lalla, con finocchiona, sbriciolona, Philadelphia e pomodorini; lo Spiripigno, schiacciata con lardo, gorgonzola e miele al tartufo; Uno Qualunque, con lardo, pecorino, melanzane e crema di funghi. 
Per quanto riguarda l'aperitivo invece, ogni giorno l'offerta varia in base alla disponibilità dei prodotti e alla creatività di Stefano e del suo braccio destro Oleg, che propongono soluzioni personalizzate seguendo le esigenze dei clienti. Anche in questo caso, i prodotti toscani ricoprono un ruolo da protagonisti tra affettati, crostini e schiacciate, da accompagnare con birre e cocktail preparati con grande maestria, come il Negroni, di cui Stefano è un grande cultore. Drink da gustare al meglio seduti nello spazio esterno, per il quale è consigliato però prenotare, visto il numero ridotto di tavoli. 
Ogni giorno da E Pippo No! è un giorno ricco di novità, in una location lontana dal caos del centro città, in grado di regalare a tutti qualche momento di relax e divertimento, all'insegna del mangiare e del bere bene. 
E Pippo No! - Via del Campo D'Arrigo 8r - Tel: 3247708962

La pescheria contemporanea


Il mare e i suoi prodotti sono gli assoluti protagonisti della prossima fermata sul nostro tragitto. Ci troviamo in via Cimabue, alle spalle di piazza Beccaria, dove veniamo attirati dagli odori e dai colori tipici del sud Italia, grazie a Maremè, la bottega del mare.
Maremè è una vera e propria pescheria contemporanea, nata dall'idea di Noemi e Nicole, calabresi di origine ormai da molti anni a Firenze. La filosofia alla base del progetto è quella di promuovere un consumo non convenzionale del pesce fresco, valorizzando la sostenibilità e la circolarità dei prodotti. Di norma, infatti, si tende a consumare solo la metà di ogni pesce pescato, con un impatto notevole sulla fauna ittica. Se invece imparassimo ad utilizzarne ogni parte, sfruttandolo tutto, sarebbe possibile pescarne la metà. Proprio per questo, da Maremè, si utilizzano anche quelle parti meno conosciute del pescato, con creatività e ingegno, proponendo un prodotto sempre naturale e di altissima qualità. E la qualità è l'altro elemento distintivo di Maremè: tutti i prodotti infatti, provengono dall'azienda di famiglia di Nicole e Noemi, con un'esperienza di oltre 50 anni, offrendo così un prodotto sicuro e affidabile, sempre fresco di giornata. Bisogna solo scegliere come consumarlo, grazie alle molteplici anime di Maremè. Si può scegliere il pesce in esposizione e cucinarlo a casa, farselo preparare e limitarsi ad infornarlo, oppure selezionare uno dei tanti piatti già pronti per essere mangiati.
Maremè, inoltre, è anche un punto di ritrovo originale e innovativo, ideale per il pranzo e per un aperitivo fuori dagli schemi, durante il quale è possibile effettuare delle degustazioni, oppure scegliere tra una delle tante proposte di pesce, sempre cucinate in forno e mai fritte, da accompagnare con un calice di vino.
Maremè Pescheria contemporanea - Via Cimabue 30r - Tel: 3517293604

Il giardino segreto nel quale immergersi


Ci spostiamo nuovamente in zona Campo di Marte, per la precisione in via Giovan Battista Amici, all'interno dell'Hotel Ungherese, dove troviamo un lounge bar che promette di regalarci momenti unici, in una cornice di assoluto fascino: il Vespera Garden
Sedersi al Vespera Garden significa immergersi in un vero e proprio giardino segreto, un'oasi di tranquillità per chi desidera scappare dal caos cittadino. 
L'ambiente riservato e la proposta dei drink sono senza dubbio i punti di forza del locale, un luogo nel quale il design sofisticato incontra l'arte della mixology portata ai massimi livelli. Posto perfetto per una serata speciale, come un aperitivo romantico, o per stare in compagnia con gli amici nel relax più totale, da Vespera Garden è possibile sorseggiare gustosissimi cocktail, accompagnati da ottimi taglieri e dal giusto sottofondo musicale. L'abilità e la creatività dei barman rappresentano una garanzia, proponendo sempre cocktail sorprendenti anche per i clienti più esigenti.   
Vespera Garden Lounge Bar (all'interno dell'Hotel Ungherese) - Via Giovan Battista Amici 8 - Tel: 3881693483

Un ponte di bontà che unisce l'Italia e il Giappone


È l'incontro tra la cultura giapponese e quella italiana il segreto del successo del nostro prossimo locale. Siamo in zona Isolotto dove, scendendo comodamente alla fermata Talenti della tramvia, ci rechiamo da Ramen Girl. Aperto nel 2014, Ramen Girl porta a Firenze la tipica cucina casalinga giapponese, accompagnata dall'eccellenza del vino italiano. Al timone del locale ci sono Emilio Tartaglia, sommelier e Miyako Taguchi, ai fornelli, che nel corso degli anni sono riusciti a creare un locale diventato ormai un punto di riferimento per chi ama la cucina giapponese, ma non rinuncia al vino nostrano. 
Tra piatti più conosciuti come il Ramen e proposte più di nicchia come il Ciasciu don (maiale brasato alla giapponese con riso), Ramen Girl si rivela anche un posto ideale per un aperitivo in compagnia, seduti all'aperto ai tavoli presenti sotto i portici. Non a caso la carta dei vini propone numerose etichette, provenienti da aziende di ogni regione d'Italia, ma anche prodotti del Sol Levante, come birre e whisky giapponesi e l'immancabile sakè.
Il consiglio è quello di lasciarsi guidare dall'esperienza di Emilio, che sarà sicuramente in grado di indicarci il vino adatto da abbinare alle specialità esotiche di Ramen Girl.  
Ramen Girl - Viale Francesco Talenti 144 - Tel: 0555120437

Il bar di quartiere al quale è impossibile dire di no


Rimaniamo in zona e facciamo pochi passi per andare alla scoperta di un piccolo bar di quartiere, caratterizzato da un delizioso spazio esterno al quale è impossibile resistere. Siamo in via dei Rododendri dove, immersi nel verde tra alberi e siepi, troviamo il Tanta Roba
Tanta Roba, di nome e di fatto, il locale si presta ad ogni tipo di occasione, soprattutto durante la bella stagione. Che siate solo i due, oppure un gruppo numeroso di amici, al Tanta Roba c'è posto per tutti, grazie ai tanti tavolini esterni e ad una location in grado di farci dimenticare di essere in città. Sembra infatti di trovarsi in un quartiere di un piccolo paesino di mare, lontani dal caos e dallo smog, con una dolce brezza garantita da quello che è il polmone verde della città, le Cascine. 
Non a caso, al Tanta Roba, la clientela è quanto di più eterogeneo si possa immaginare: ci sono famiglie con bambini piccoli, coppie, gruppi di amici e tutti quei personaggi che rendono un bar di quartiere un piccolo universo tutto da scoprire.
Con una proposta che spazia tra birre, italiane ed estere, vini e cocktail, sempre accompagnati da numerosi stuzzichini, il Tanta Roba si rivelerà una sorpresa molto gradita per chi ama godersi un drink a stretto contatto con la natura.
Tanta Roba - Via dei Rododendri 5 - Tel: 3392006684

La piccola bettola dal grande gusto


Ci spostiamo ora in viale Petrarca, per andare alla scoperta di un posto piccolo nelle dimensioni ma grande nella bontà: Alla Bettolina Pizzicheria e Salumeria.
Il locale è conosciuto anche come Alla Bettolina di Matilde, la titolare, figlia del proprietario della famosa trattoria Alla Vecchia Bettola. 
Da questa eredità Matilde ha portato tutta la propria esperienza e passione per la buona tavola, creando una bottega ricca di ottimi prodotti, che propone anche piatti caldi cucinati al momento. In una location semplice e accogliente, con un'esposizione di prodotti da far venire l'acquolina in bocca e uno staff giovane e professionale, la Bettolina si rivela anche un luogo adatto per un aperitivo, sedendosi ai tavoli all'aperto per gustare quanto di meglio il territorio toscano ha da offrire: dal lampredotto al bollito, dal roast beef all'arista. Il tutto accompagnato da un'ottima selezione di vini, birre artigianali e cocktail di ogni genere.  
Alla Bettolina -  Viale Francesco Petrarca 4 - Tel: 0558899793 

Lo storico circolino

E terminiamo il nostro itinerario ancora una volta immersi nella bellezza. Questa volta ci spostiamo lungo le rive dell'Arno, per accomodarci ai tavolini di uno storico circolo culturale sul Lungarno Soderini: la Rondinella. Si tratta di uno spazio di indiscussa bellezza, da oltre cinquant'anni punto di riferimento per gli abitanti della zona di San Frediano, ma non solo, grazie anche alle sue tantissime attività. 
All'interno della struttura è presente un ristorante, molto gettonato soprattutto durante l'estate con i suoi tavoli all'aperto, sui quali è possibile anche gustare un aperitivo con un punto di vista privilegiato sulle meraviglie di Firenze. Oltre ai tavolini, è possibile anche accomodarsi sulle numerose sedie sdraio a disposizione dei clienti, per vivere qualche ora all'insegna dell'assoluto relax. 
Circolo UISP Rondinella - Lungarno Soderini 2 - Tel: 055 215921

Le foto interne all'articolo sono tratte dalle pagine FB e IG dei locali citati.
In copertina: Vespera

  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

×