Da paninoteca a Lucca a bistrot milanese: in città arriva Ciacco

Pubblicato il 6 dicembre 2024 alle 07:00

Da paninoteca a Lucca a bistrot milanese: in città arriva Ciacco

Da piccola paninoteca di quartiere a nuova realtà milanese

Ciacco, il locale nato a Lucca da un'idea di Klaudio Skana, approda a Milano con un nuovo bistrot in Corso di Porta Vittoria. Da piccola paninoteca di quartiere a realtà di successo, il progetto racconta la storia di un imprenditore che ha costruito il suo sogno partendo dal basso.
Albanese di origine e cresciuto ad Altopascio, Skana costruisce la sua carriera attraverso esperienze diverse. "Non ho studiato all'università, ma ho lavorato in tanti settori, dal lavapiatti a Londra al muratore, fino al venditore porta a porta di folletti", racconta.

La svolta arriva a Marina di Pisa, dove lavora in un chiosco di panini. Nel 2011 apre il primo locale a Lucca, in Piazza Napoleone, affrontando subito difficoltà. "Lucca è una città ricca ed esigente. Quel tipo di prodotto non funzionava e dopo sei mesi ero in seria difficoltà".

La crescita e l'evoluzione

La svolta arriva con una scelta coraggiosa: puntare sulla qualità. Con l'aiuto del fratello Sebastiano, Klaudio reinveste ogni guadagno nel progetto. Durante la pandemia, Ciacco cresce ulteriormente: apre un nuovo locale e un laboratorio di 150 mq.

Il nuovo bistrot milanese

Il locale in Corso di Porta Vittoria offre 43 posti interni e un dehors. Aperto sette giorni su sette, non accetta prenotazioni. "Non siamo rigidi. Vieni e ti siedi", spiega Skana.

Il menu

Ciacco propone un'offerta variegata: tartare e insalate, crostoni e piatti caldi, panini con materie prime selezionate e taglieri di formaggi. Ampia la carta dei vini con 80 etichette di piccoli produttori biodinamici.

"Il nostro obiettivo è offrire un'alternativa al ristorante, con una fascia di prezzo accessibile sui 25€ a persona", dichiara Skana.

Prospettive future

Mentre il nuovo locale di Porta Vittoria inizia a farsi conoscere, Klaudio sogna di aprire un secondo punto a Milano, possibilmente in zone centrali come Brera, pur mantenendo la filosofia di un marchio indipendente e non una catena. Per ora, l’obiettivo è consolidare il successo nella nuova città, senza perdere di vista i valori che hanno reso grande Ciacco Bistrot.

Ciacco Bistrot
Corso di Porta Vittoria, 46
@ciaccobistrot
370 163 5884

Nella foto un'immagine di Ciacco a Lucca, tratta dal loro account Instagram

  • NOTIZIE
×