A Roma aprirà un nuovo ristorante con chef's table

Pubblicato il 9 marzo 2025 alle 07:00

A Roma aprirà un nuovo ristorante con chef's table

Nel rione Monti, a via Panisperna, aprirà a metà marzo Futura, il primo ristorante della chef Anastasia Paris. Il locale, con soli 20 posti divisi tra tavoli alti e chef's table, propone una cucina moderna basata su ingredienti selezionati dai mercati rionali.

"Ho chiuso il cerchio – racconta la chef classe '94 –, ho fatto le mie esperienze, ho preso tutto quello che volevo prendere e, come sempre nella mia vita, avevo bisogno di capire cosa ci fosse dopo". Paris ha scelto il rione Monti perché è "la zona che più amo di Roma", come ha spiegato a Puntarella Rossa.

Nonostante la giovane età, la chef ha un percorso ricco di esperienze in Italia e all'estero. Cresciuta a Celano (L'Aquila) in una famiglia di ristoratori, ha lavorato in diverse realtà, dall'Australia agli hotel di lusso, fino all'Osteria della Trippa a Trastevere.

"Quello che ho dentro non poteva più stare nella cucina di qualcun altro, ma solo in quella che finalmente avrei potuto chiamare la mia cucina, esprimendo ciò che sono e cosa ho imparato". A Futura, Paris lavora con due soci: in cucina Flavia Ercoli e ai vini Luigi David Carofilis.

Il menu, diverso tra pranzo e cena, comprende 7-8 piatti che cambiano regolarmente, senza la classica divisione in portate. Tra le preparazioni: tagliolini con crema di cavolfiore, quinto quarto nella focaccia di patate e richiami all'Abruzzo con la tartare di pecora. Il pane è fornito da Luca Pezzetta del Micro Forno di Fiumicino.

"So di aprire in un momento storico non semplice per il settore. Aprire un ristorante oggi non è imprenditoria ma un atto di coraggio", afferma la chef, che ha scelto il nome Futura ispirandosi alla canzone di Lucio Dalla "che parla di speranza".

Lo scontrino medio si aggira sui 45 euro. La carta dei vini partirà con 25-30 etichette naturali, con particolare attenzione alla mescita.

Crediti foto copertina: Foto di John Fornander su Unsplash. 
 

  • NOTIZIE
POTREBBE INTERESSARTI:

Degli itinerari molto belli da fare in bicicletta in primavera

Dai facili tour adatti a tutte le gambe (anche a quelle non allenate) alle discese estreme di downhill per i più spericolati.

LEGGI.
×