Le trattorie sincere di Firenze per un pranzo o una cena all'aperto

Pubblicato il 27 giugno 2024

Le trattorie sincere di Firenze per un pranzo o una cena all'aperto

Ah, l'estate! Il sole, le giornate che non terminano mai, il caldo...già, il caldo. Ormai lo sappiamo, durante l'estate c'è sempre un periodo durante il quale le temperature raggiungono picchi spaventosi e le contromisure da adottare non sono molte. C'è chi sceglie di rinchiudersi in casa con il condizionatore a palla, oppure chi si dedica ad infinite docce fredde. In entrambi i casi si tratta di soluzioni momentanee, che di certo non contribuiscono al benessere del pianeta. 
Una soluzione definitiva non c'è, altrimenti saremmo già diventati ricchi brevettandola, si può solo sopportare e ingegnarsi alla ricerca di qualche idea che renda la situazione più accettabile. In un tale contesto, inoltre, anche andare a mangiare fuori rappresenta una scelta da valutare bene: tutti i locali sono ovviamente provvisti di aria condizionata, ma spesso l'escursione termica tra l'interno e l'esterno rischia di comportare più di un problema. Per tutti questi motivi durante l'estate, i ristoranti con uno spazio esterno rappresentano la scelta più gettonata dai clienti e un dehors ben attrezzato, può fare la differenza. Ma come fare a scegliere il posto giusto? 
In una città come Firenze poi, dove il caldo si fa sentire più di altre parti, questa scelta è ancora più delicata e il rischio di trovarsi bloccati in un vero e proprio "inferno" culinario è sempre dietro l'angolo. 
Proprio per questo noi di 2night siamo andati alla ricerca di quelle trattorie ideali per trovare un rifugio dalle temperature torride, grazie a tavoli all'aperto dove mangiare, magari cullati da un bel venticello rinfrescante, per chi anche durante l'estate non vuole rinunciare al buon gusto e al piacere di un pranzo (o forse meglio di una cena) in compagnia e in allegria.   

Un'oasi di bontà alle porte di Firenze


Coverciano non è una zona famosa solo per la scuola degli allenatori o per i ritiri della Nazionale azzurra, ma anche per i deliziosi ristoranti che è possibile trovare nel quartiere. Tra i tanti ce n'è uno a conduzione familiare, ideale per gustare i tipici piatti della tradizione toscana con un tocco di originalità. È Il Grappolo, in viale Eleonora Duse. 
Con un'attenta selezione delle materie prime e un menù nel quale spiccano piatti come la Faraona al vin santo e l'ossobuco, Il Grappolo rappresenta la scelta giusta per chi desidera scappare dal caos e dal caldo del centro città, rifugiandosi in una zona nella quale il verde e la natura garantiscono sempre una piacevole brezza. 
Lo spazio esterno, infatti, ricoperto d'inverno e scoperto durante la stagione calda, si presta ad ogni tipologia di evento, ed è possibile prenotarlo anche in esclusiva per i nostri appuntamenti più importanti, come cene di famiglia o pranzi di lavoro. 
Oltre ai piatti già citati, Il Grappolo offre ai suoi clienti specialità come: i classici coccoli o i crostini per antipasto, i Pici cacio e pepe o i ravioli di ricotta e spinaci tra i primi, tagliate, bistecche e molto altro come secondi, in un menù che comprende sia piatti di terra che di mare.
Il tutto accompagnato da una carta dei vini con etichette provenienti da varie zone d'Italia.  
Il Grappolo - Viale Eleonora Duse 16 - Tel: 055602373

Un punto di vista privilegiato sulla bellezza


Guardare le cose da un punto di vista diverso lo sappiamo, è sempre il modo migliore per apprezzarle. Proprio per questo ora vi consigliamo un ristorante a pochi passi da Firenze, caratterizzato da una location immersa nella natura e da uno spazio esterno con terrazza che si affaccia su una splendida vista. Siamo a Monte Morello, dove troviamo il ristorante Caravanserraglio
Caravanserraglio rappresenta tutto ciò che possa desiderare chi è alla ricerca della qualità; sia per quanto riguarda l'offerta gastronomica, sia per quanto riguarda l'ambiente circostante. 
La cucina propone piatti legati alla tradizione, come ad esempio le pappardelle al ragù di cinghiale o di lepre e i tagliolini al tartufo tra i primi. Per quanto riguarda i secondi invece, spazio a grandi classici come il Peposo, la bistecca e il filetto di manzo. 
Il tutto da gustare nello splendido panorama di Monte Morello, dal quale ammirare tutte le bellezze di Firenze dall'alto. 
Caravanserraglio Monte Morello - Piazzale Leonardo Da Vinci, 1 (Sento Fiorentino) - Tel: 3476431645

La trattoria che trasuda storia


Il verde e la tradizione sono ancora i protagonisti della nostra prossima tappa. Siamo ai piedi della collina di Settignano, in via Gabriele D'Annunzio, alla scoperta della Trattoria Osvaldo
Nata negli anni '60 del secolo scorso, la Trattoria Osvaldo è un locale caratterizzato da un ambiente familiare e rilassante, ideale per andare alla ricerca dei classici sapori della tradizione. Stiamo parlando di una passione tramandata di generazione in generazione nella famiglia Righi, che mantiene intatte determinate usanze, come quella della pasta fatta rigorosamente in casa. I piatti del menù sono quanto di più classico si possa immaginare: dalla pappa al pomodoro ai pici, dal baccalà alla livornese alla bistecca. L'interno del locale trasuda storia, grazie ad arredamenti originali del passato, travi a vista e stipiti delle porte in pietra. L'esterno invece è un vero e proprio gioiello, con una veranda perfetta per un pranzo o una cena durante l'estate.   
Trattoria Osvaldo - Via Gabriele D'Annunzio 177 - Tel: 055602168

L'osteria genuina in un ambiente intimo e conviviale


Ci spostiamo ora in zona Novoli, quartiere in continua evoluzione ed espansione, nel quale però è ancora possibile trovare delle realtà che si rifanno alla tradizione fiorentina più autentica. Siamo in via di Novoli e ci accomodiamo ai tavoli dell'Antica Osteria Toscana
L'atmosfera del locale è quella che si respira nelle classiche osterie, con tovaglie a quadretti, sedie in legno e arredamenti vintage, mentre il menù propone quei piatti che hanno fatto la fortuna della tradizione culinaria toscana: dai pici alla ribollita, passando per la trippa e le carni alla griglia. Stesso discorso per quanto riguarda la carta dei vini, che propone etichette toscane tra le più pregiate. Luogo ideale per chi è alla ricerca di una cucina sincera e senza fronzoli, da gustare durante le torride serate estive nel grazioso spazio esterno. 
Antica Osteria Toscana - Via di Novoli 73 - Tel: 0550351005

Un omaggio alla toscanità e all'amore per il buon cibo


Da un lato il Piazzale Michelangelo, dall'altro il centro di Firenze con tutta la sua bellezza. È questo il panorama che è possibile ammirare dal dehors del prossimo locale sul nostro itinerario, l'Osteria Antica Mescita San Niccolò
L'obiettivo principale del locale è quello di mantenere viva la tradizione della cucina fiorentina; un obiettivo pienamente raggiunto, grazie ad un menù nel quale spiccano storici piatti come il lampredotto, la trippa e l'ossobuco. L'alta qualità delle materie prime rappresenta uno dei fiori all'occhiello dell'osteria, che utilizza sempre prodotti freschi e di stagione che provengono da aziende della zona. Se a questo aggiungiamo gli squisiti dolci fatti in casa e uno spazio esterno con un panorama mozzafiato, risulta facile capire come mai l'Osteria Antica Mescita sia uno dei ristoranti più apprezzati dai fiorentini, ma non solo. 
Osteria Antica Mescita San Niccolò - Via di S. Niccolò 60r - Tel: 0552342836

Il sogno di una notte di mezza estate


E concludiamo il nostro breve tour rimanendo in zona Piazzale Michelangelo dove, in via dell'Erta Canina, ai piedi del piazzale, troviamo una vera e propria istituzione della ristorazione fiorentina, la Beppa Fioraia
Quello della Beppa Fioraia non è un semplice spazio esterno, ma un vero e proprio giardino, ampio e coloratissimo, un'oasi di tranquillità e freschezza nel quale trascorrere indimenticabili momenti a stretto contatto con la bellezza e il buon cibo. Il menù viaggia a cavallo tra tradizione e modernità, grazie a piatti come il raviolo alle melanzane e gli gnocchi alle cozze, vongole e zucchine, oppure grandi classici come la bistecca alla fiorentina o la tagliata di controfiletto. 
Luogo adatto anche per le famiglie, grazie ad un piccolo spazio attrezzato con giochi per i bambini, la Beppa Fioraia è sempre pronta ad accoglierci e a regalarci un vero sogno di mezza estate. 
La Beppa Fioraia - Via dell'Erta Canina, 6r - Tel: 0552347681


Le foto presenti nell’articolo sono prese dai canali social dei locali citati
Foto di copertina: Antica mescita San Niccolò

  • MANGIARE ALL'APERTO
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Enrico Aprile

Napoletano trapiantato da venti anni a Firenze, sempre a spasso per le strade della città, attraversate in lungo e largo. Come tanti studenti durante gli anni dell'Università, ho lavorato in numerosi ristoranti e bar, imparando a conoscere un po' dei segreti del mondo della ristorazione. Unire queste esperienze al desiderio di raccontare storie è l'obiettivo della mia avventura in 2Night

IN QUESTO ARTICOLO
×