Dalla colazione al dopocena: una 12 ore scoppiettante a Este

Pubblicato il 16 ottobre 2022

Dalla colazione al dopocena: una 12 ore scoppiettante a Este

Un piccolo borgo medievale, una splendida e lunga cinta muraria e un centro città a misura d’uomo ma soprattutto visitabile in una manciata di ore.
Appuntamento al Castello Carrarese, una delle attrazioni più importanti e simboliche della città con la possibilità di godere di una bella passeggiata negli adiacenti giardini pubblici. Per gli appassionati poi, interessante la visita al Museo Archeologico Atestino di Este (circa 5€) ma impossibile da non notare Piazza Maggiore (qui si trova il Palazzo del Monte di Pietà, il Municipio nonché il Palazzo Scaligero del Capitano) infine, passando poi sotto la Torre Civica, il Duomo di Santa Tecla e la Basilica di Santa Maria delle Grazie.
Certo, tutto bellissimo, ma se dovesse venirti un certo languorino nel mentre beh, qui qualche proposta!

A colazione

“La mattina ha l’oro in bocca” ha detto qualcuno, io rilancerei con: “La mattina ha la fame nello stomaco”. O sono solo io così? Beh, nel caso, imperdibile è il pit-stop per la colazione da farsi rigorosamente dai ragazzi di Gigi Pipa Bottega, costola dell’ancor più famoso Gigi Pipa Pizzeria che con le mani di patron Alberto Morello ha scalato le vette vincendo tantissimi riconoscimenti. Se la pizza allora merita menzione a parte, la colazione qui è un capitolo che va affrontato subito e in maniera decisa. Ecco perché mi sento di consigliare fortemente la briosche “Bonsemì” con crema cotta e confettura di lamponi: un sogno!
Gigi Pipa Bottega, Piazza Trento 23, Este (PD) – Tel. 3314161253

A pranzo

Le materie prime sono ricercate dalla titolare che si affida a piccoli produttori locali, scelte con attenzione nonchè esperienza; allo stesso modo poi, sono mescolate, unite, cucinate e presentate al cliente che qui in maniera ineccebpibile. Siamo da Ostaria Nòva, locale amato per i piatti semplici, il clima accogliente e informale e i sapori che si rifanno alla tradizione: pasta fatta in casa, musso cotto in tecia nel vino rosso, baccalà alla vicentina, polpettine al sugo e molto altro. Ottimi gli gnocchi, la cui fattura varia al variare della stagione!
Ostaria Nòva, Via Cà Mori 61, Este (PD) – Tel. 04291705580

Ad aperitivo

E se il “solito” spritz fosse ampiamente superato? Provare per credere allora il “Fusettone”, alternativa validissima che si può assaporare dai ragazzi di Pot Still, cocktail bar del centro città di recente apertura. Qui il bitter Fusetti va alla grandissima perchè apprezzato per le sue note amare perfettamente bilanciate con una chiusura floreale e quasi fruttata, si sposa perfettamente con ghiaccio e soda al pompelmo; questa la versione offerta al posto dello spritz e che si chiama proprio Fusettone. Un bitter, il Fusetti, che si presenta molto bene anche liscio o usato come base di innumerevoli cocktail. Se qui però il bere è cosa seria, non scherza nemmeno la bravura nel servizio: sempre presente e preparato. E ricorda: non è aperitivo senza cicchetti, ma qui è tutto all’altezza!
Pot Still, Via San Girolamo 1, Este (PD) – Tel. 3802117113

A cena

Incàlmo è un ristorante che ha fatto della ricerca il proprio marchio di fabbrica. Un ambiente bellissimo che più che la funzione di accogliere, credo abbia quella di calmare, tanto è l’ordine, il giusto accostamento di colori, finiture, materiali. Qui insomma, molto più che una cena volta a riempire la pancia! Presente un menù alla carta, di cui non spoilero nulla, ma presente anche un menù degustazione completamente alla cieca che avvolge il locale, ma anche la serata stessa, in una nuvola di mistero che merita solo di esser provata. 
Incàlmo, Viale Rimembranze 1, Este (PD) – Tel. 04291761472

Per bere l’ultimo

Ritrovo, questo il nome di uno dei nuovi locali aperti in città, è il posto perfetto per andare a bere l’ultima cosa per chiudere una giornata di festa e di giri in lungo e in largo per Este. L’atmosfera qui è festosa, ma mai caciarona e sempre perfetta per ciascuna esigenza, anche quella che cerca l’eleganza. I ragazzi dietro il bancone non le mandano a dire e, anzi si destreggiano alla grande sia con i cocktail classici internazionali, sia con rivisitazioni personali. Sempre pronto il consiglio che quasi mai non azzecca i gusti! (Ampia cantina vini) 
Ritrovo, Via Principe Umberto 12, Este (PD) – Tel. 3458685505
 
 
 
Foto interne reperite nelle rispettive pagine social dei locali.
Foto di copertina di Pot Still. 

 

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

×