Consigli per una cena sotto le stelle negli antichi Sassi di Matera

Pubblicato il 16 giugno 2022

Consigli per una cena sotto le stelle negli antichi Sassi di Matera

Immaginate una tipica sera d’estate. Il cielo è illuminato da migliaia di piccole stelle. Non ci sono nuvole e l’aria è tiepida, gentile portatrice di quegli odori così caratteristici del posto che abita. Negli antichi Sassi di Matera, quel vento sa di origano, timo e della buona cucina dei ristoranti vicini. Spersi tra quei vicoli, illuminati da fioche lampade, ce ne sono tanti e, quasi tutti, sono infinitamente graziosi. La cucina è quella tipica del posto, con materie prime semplici e rivisitate, nel rispetto della tradizione, per andare a comporre un quadro d’autore che sa di ricercatezza e amore per i particolari. Concedersi una cena in una delle antiche vie dei Sassi vi regalerà tutto questo. Storia, incanto, magia e tanta bontà. Lasciatevi, quindi, tentare da una di queste scelte, in modo che una cena speciale si trasformi in quel “momento” da sogno.

Atmosfera, musica e cena sotto le stelle


Se desiderate una serata particolare a tema “eleganza & lounge music”, allora Areaotto è il posto che fa per voi. Cocktail a regola d’arte in spazi dagli interni ricercati in stile retrò. Un modo alternativo di bere e stare in compagnia. Nelle serate estive il dehor esterno rende questo posto familiare ma, al tempo stesso, sofisticato e ricercato. Live-music e dj-set nei weekend, in un locale piccolo e confortevole, incastonato nel tufo dei Sassi di Matera, il cui nome richiama proprio la sottile area nella corteccia frontale del cervello, dove si sviluppano attività come la gestione dell'incertezza. In quell'ambiente accogliente, fatto di divanetti in pelle, parquet e tavoli di legno invecchiato, la vostra serata avrà un sapore del tutto nuovo. Il pane alle alghe è una loro specialità, accompagnato da bruschette invitanti, contornate da olive fritte e pomodori che profumano ancora di aria fresca. E non privatevi delle polpette di pane, che sanno un po' di prezzemolo e un po' di tradizione antica, tipica del posto.
Via Casalnuovo, 15 - Matera. Tel. 3333369788

Frizzantezza e cucina fusion


Nell’antica via del vino, nei Sassi di Matera, lì dove sembra ancora di respirare le note fruttate di quell'oro liquido, il bistrot Bollicine fa onore al suo passato di antica cantina e sorprende per la sua cucina fusion, a metà tra Lazio e Lucania. Il ristorante ha basato la sua filosofia sulla dolce armonia creata dal buon cibo, dalla gentilezza dello staff e, da ultimo, dalla lounge music che, solitamente, viene scelta come sottofondo. La cucina che viene preferita è quella tipica del posto, caratterizzata da materie prime a chilometro zero, gusto indimenticabile e cura dell’impiattamento. I clienti sono guidati con cortesia e gentilezza nella scelta dei piatti e dei vini, con quel tocco di leggerezza che sa un po' di Lazio e un po' di Lucania ma, soprattutto, che sa di qualità, cortesia e professionalità. Inoltre, che si tratti della cucina locale o laziale, una buona bottiglia di vino non si rifiuta mai e, in questo ristorante, di certo non manca l'anima del buon sommelier. Il vino, qui, è letteralmente ovunque! Fa parte dell'arredamento e arricchisce le pareti in tufo, nelle quali piccole alcove illuminate ospitano bottiglie di diverse annate e provenienza. C'è davvero l'imbarazzo della scelta, quindi, tra vini nazionali e, soprattutto, regionali: che siano bianchi o rossi, anche il cliente più esigente rimarrà soddisfatto. E, per chi desiderasse spaziare, il bancone offre anche amari e liquori del posto, come l'"Amaro dei Sassi", cocktail più tradizionali e una gintoneria che rende il Bollicine, forse, davvero unico nel panorama materano.
Via Casalnuovo, 18 - Matera. Tel. 3491475254

L’eleganza della tradizione


Se desiderate, per la vostra serata estiva, un connubio perfetto tra location e cucina, La Dispensa di Aquatio saprà soddisfarvi. È un ristorante di altissima qualità nel cuore della Città dei Sassi, in una cornice unica come il Sasso Caveoso e, ad accogliervi, troverete l’armonia perfetta tra i materiali più autentici del passato e gli arredi dal design moderno. Le pareti in tufo, protagonista delle antiche costruzioni di Matera, racchiudono una cucina ricca di sapori e colori tipici della Basilicata. L'ambiente è raffinato, caldo e accogliente, un invito a godere di un momento irripetibile, da ricordare come un vero e proprio viaggio sensoriale nel cuore della cucina lucana. Le materie prime e gli ingredienti di altissima qualità, poi, saranno la ciliegina sulla torta della vostra serata perfetta, il segreto di un piatto dal gusto semplice e prelibato.
Via Conche - Matera. Tel. 08351891014

Un cocktail negli antichi Sassi


In via San Biagio, nel cuore dei Sassi di Matera, il ristorante polivalente Galleria, un luogo di incontro dove le idee prendono vita, la musica, la semplicità e l'armonia dominano un'atmosfera calda e accogliente. L'ambiente è soft, la compagnia è informale e la gentilezza e la disponibilità del personale vi farà sentire del tutto coccolati. È la location ideale se, al posto di una cena più formale, desiderate, invece, una serata spensierata, con della musica che farà da sfondo ai vostri cocktail, aperitivi o a un calice di vino che potrete scegliere da una ricca carta in linea con lo stile del locale.
Via San Biagio, 15 - Matera. Tel. 08351883223 - 3333460684

Per ritrovare l’atmosfera dell’antica Inghilterra


In cima a via Bruno Buozzi, la famosa strada di accesso per il "Sasso Caveoso", un'insegna di legno invecchiato ad arte recita Morgan e l’odore della deliziosa cucina proveniente dall’interno fa sognare le papille gustative. I piatti sono quelli della tradizione lucana e vengono curati con una dedizione particolare. Dalla tipica "cialledda", un'insalata del posto condita con cipolla, caroselli, pane raffermo e pera, bisogna ricordare che siamo a Matera e, qui, il pane la fa da padrone in ogni sua forma, accompagnando tutte le portate come una sorta di angelo custode della tavola. C'è il culto dell'"antico" e, persino quello che potrebbe apparire, sul menù, come un semplice panino, in realtà, racconta una storia tutta sua. Una delle specialità è, infatti, un piatto di fave e cicorie servite in forma da mezzo chilo di pane materano. Tradizione lucana e ingredienti regionali a km 0, una vera e propria garanzia.
Con sapori così densi degli aromi della terra, poi, la cantina deve fare il suo dovere per far risaltare il tutto. I rossi sono la specialità della sala e, un locale come il Morgan, scavato nel tufo e nella roccia, si presenta proprio come una cantina naturale.
Via Bruno Buozzi, 2 - Matera. Tel. 0835312233

Per chi può, una cena stellata è per sempre


Se volete, invece, puntare tutto sull'ottima qualità delle pietanze, allora Vitantonio Lombardo Ristorante è il posto che fa per voi. Ricreato in una grotta del Rione Sassi, lasciata al suo fascino naturale di proposito, dà vita ad un ambiente rustico e irregolare che, però, segue l’andamento naturale della cavità. Un filo di marmo rosso nel pavimento accompagna ai tavoli e conduce fino in fondo al locale, dinanzi a due pareti di piante che riprendono colori e odori della murgia materana. Le proposte d’alta cucina, poi, sono il vero cavallo di battaglia del ristorante e del gestore/chef dell'attività, premiato con una Stella Michelin nel 2017, rendendo ancora più speciale l’esperienza che potreste concedervi. I prezzi non sono per tutti ma, per chi può, sarebbe davvero un peccato lasciarsi sfuggire una simile esperienza del gusto, che rivisita le specialità del posto in chiave gourmet, sposandosi, quindi, alla perfezione con il design che vi accoglierà al vostro ingresso.
Via Madonna delle Virtù, 13/14 - Matera. Tel. 0835335475


Foto di copertina di Areaotto dalla pagina Facebook. Foto interna del locale "Bollicine Bistrot" è di 2night, shooting di Delia Aliani per Bollicine Bistrot. Foto interna del locale "Morgan" è di Paola Montemurro. Le foto interne degli altri locali, invece, sono tratte dalle rispettive pagine Facebook.


 

  • RISTORANTI ROMANTICI

scritto da:

Paola Montemurro

Sono un po' nerd e un po' romantica. Se in una discussione vengono fuori i nomi di Darth Vader e Jane Austen, torno a casa appagata. La scrittura è il mio pane quotidiano e i fogli bianchi sono tutto ciò che chiedo per sorridere ed essere felice.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La classifica dei migliori resort in Italia, così per sentirsi già in vacanza

La Top 10 dei World's Best Awards di Travel + Leisure.

LEGGI.
×