I posti per farsi una mangiata di carne ad Asolo e un po’ più in là

Pubblicato il 28 luglio 2024

I posti per farsi una mangiata di carne ad Asolo e un po’ più in là

Fin da quando sono piccola, i miei - vecchia scuola - mi hanno educata alla regola che vicino al mare si mangia bene il pesce, mentre più su vai più è buona la carne. Ora, anche se a questa cosa ho smesso di crederci da un bel pezzo, posso confermare che in collina, nell’asolano, ci sono posti in cui la carne la sanno fare veramente bene. Ti racconto dove andare a caccia dei pezzi di carne più buoni ad Asolo e dintorni e confermare, così, le parole di mamma e papà!

La trattoria tradizionale ma non troppo

La cucina tradizionale, e non solo, nel verde dei colli Asolani la puoi assaggiare da Trattoria Ponte Peron, ristorante tipico negli arredi e innovativo nelle proposte, sia classiche sia rivisitate. Tra gli antipasti, ad esempio, la tartare di fassona piemontese “alla greca”, servita con feta, cetriolo, pomodoro confit, cipolla in agrodolce e crumble di olive taggiasche, ma, nella stessa pagina, anche le pappardelle al ragù di Chianina, rigorosamente tagliato al coltello. Una parte del menu, poi, è proprio dedicata ai piatti della tradizione, come la polenta morbida con il pollo “in tecia” o il baccalà alla vicentina.
Trattoria Ponte Peron, Via Vallorgana 14, Asolo, Treviso - tel: 0423952268/3465211548

La trattoria per la carne alla griglia

L’amore per la carne, anzi, per la ciccia, te lo può insegnare Ristorante da Vanore, trattoria tipica di Asolo specializzata in carne alla griglia, cotta sul fuoco del grande camino a vista. Tagli di carne pregiati, fiorentine memorabili e filetto morbidissimo, per non parlare della battuta di fassona, serviti in un clima conviviale e informale confermato dalla location, rustica e autentica. Ad accompagnare i piatti, ci sono i contorni di stagione, tra tutti i funghi, di tutte le varietà a seconda del periodo dell’anno.
Ristorante da Vanore, Via Loreggia 17, Asolo, Treviso - tel: 0423952279

La trattoria che sa di casa

La vera cucina veneta, semplice e genuina, la trovi in Trattoria Casonetto. Un menu ristretto, ma completo, che spazia dai classici taglieri di affettati di casada alla battuta di sorana tagliata al coltello. I primi, poi, profumano proprio di casa: le pappardelle all’anatra e gli gnocchi al ragù. E per finire… i secondi, tagli di carne razza Limousine, magra e tenera. È possibile mangiare all’interno, in un ambiente rustico e familiare, dominato da mattoni a vista e soffitto travato, ma fine e curato nei dettagli, o anche all’esterno.
Trattoria Casonetto, Careggiate 6, Asolo, Treviso - tel: 04231917020

La steakhouse “da re” a Caselle di Altivole

Griglie roventi since 2016: Birreria King SteakHouse di Caselle di Altivole è una garanzia non solo per la qualità della carne, ma anche per la varietà. Qui, infatti, puoi trovare i migliori tagli internazionali, come la Sashi finlandese, cotti sulla griglia a legna a vista, per una scorpacciata di proteine dall’alto contenuto di gusto. Oltre ai secondi di carne, che spaziano dalla costata alla tagliata, dalla grigliata mista al filetto, va assaggiata la tartare di sorana, tra gli antipasti, che si scioglie letteralmente in bocca, servita con olive taggiasche, capperi, stracciatella e frutto della passione. Senza dimenticare la ghiotta lista di hamburger, da accompagnare con una buona birra artigianale di micro-birrifici italiani o tedeschi. Sei di passaggio per Pederobba? Fortuna vuole che poco meno di un anno fa la birreria abbia fatto il bis con l’apertura di un secondo locale, omonimo, proprio lungo la Feltrina.
Birreria King SteakHouse, Via Kennedy 25, Caselle di Altivole, Treviso - tel: 04231900253

L’osteria rinnovata a Monfumo

Ristorante storico rinato a nuova vita poco più di due anni fa, Osteria alla baracca 1915-18, tra i colli di Monfumo, ha raccolto l’eredità del passato in cucina con l’aggiunta di un tocco tipicamente moderno, sia nei piatti sia nella location. Nel menu puoi trovare una buona varietà di costate, la tartare, i primi piatti fatti in casa tipicamente veneti con il ragù, vedi i bigoli con l’anatra. All’interno, si respira un’atmosfera vintage smorzata dalla mise en place pulita e moderna; fuori, invece, puoi accomodarti nella bella terrazza dove ammirare anche il panorama.
Osteria alla baracca 1915-18, Via Sassetti 23, Monfumo, Treviso - tel: 0423432309

Foto di copertina dalla pagina Facebook di Osteria alla baracca.
Foto interne dalle pagine Facebook dei locali citati.

  • ANDARE PER BORGHI
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Annalisa Toniolo

Abitudinaria e noiosa, a tratti eccentrica e briosa: bipolare, forse. Quella dell’aperitivo delle 18.30 spaccate nel solito posto, ma anche quella che, nel cenare due volte nello stesso locale, ci vede un’occasione sprecata. A dieta, sempre, ma solo dal lunedì al venerdì.

IN QUESTO ARTICOLO
×