La combo cocktail e cicchetti è l'aperitivo definitivo del 2024: i posti di Padova per provarlo

Pubblicato il 2 gennaio 2024

La combo cocktail e cicchetti è l'aperitivo definitivo del 2024: i posti di Padova per provarlo

Una ombra de vin e un cicchetto qui a Padova sono tutto ciò che serve per affrontare una giornata, anzi, chiuderla. Ma quando tutto diventa più difficile, soprattutto ora che si torna a lavorare, mai provata la combo cocktail e cicchetto? A me sembra non sembra male eh. 

In Centro 

A due passi da Piazza dei Signori 

Un locale storico del centro città, amato dai tanti appassionati del “buon bere” e soprattutto dei pestati che, diciamocelo, danno il meglio di sè durante la stagione estiva ma che secondo me non sono male come risolvi-giornata anche durante la stagione fredda, soprattutto perchè essitono varianti “invernali” come il mojito con la liquirizia o quello con lo zenzero. In ogni caso Ai do Archi si beve bene un po’ tutto, gin&tonic compresi, con una varietà di etichette interessante e ben strutturata, come il veneziano “Sospiri”. Completano l’offerta cicchettoni - sì, si chiamano così - con mazzancolle in saor, con i folpetti o con il frico. Ai Do Archi è aperto sia il sabato che la domenica dalle 12:00 fino alle 02:00, quindi nel weekend anche a pranzo!
Ai Do Archi, Via Sauro 23, Padova - Tel. 3295759736 

In Ghetto 

Lo inseiriamo spesso perchè secondo me è un locale molto valido per bere cocktail ma, Laboratorio Alchemico, sa il fatto suo anche quando si parla di cicchetteria. Certo, non è il suo focus principale - qui troverai principalmente un ottimo cocktail bar - ma per tutti coloro che vogliono “sbeccolare” qualcosa durante una bevuta, le opzioni non mancano. Niente male i falfel e l’hummus di ceci ma veramete superlative le polpette, offerte in moltissime varianti: cacio e pepe, limone e arancia, bacclà e patate per citarne alcuni. Ah, dimenticavo, a me piace molto il “Glitter Tini Floral” uno dei loro signature premium con Grey Goose glitterata, liquore muyu jasmine verte ed essenza agrumata. 
Laboratorio Alchemico, Via Squarcione 4, Padova - Tel. 0497991140

Al Carmine 

Lo sapete quanto io ammiri il lavoro di Enoteca Mediterranea e inserili nei pezzi che credono gli si plasmino addosso beh, è il minimo che possa fare. Certo, non riempite il locale ora però eh, che se no tocca a me poi restare fuori. In ogni caso qui se si parla di cicchetti bisogna alzare l’asticella e scordarsi dei “soliti” sapori, ma è proprio questo che rende questo poliedrico locale incredibile. Cosa potresti trovare? Tacos con gamberi, mayo al lime e insalatina, polpette con spinaci e scamoorza o tonno e acciughe e cicchetti che variano ogni giorno secondo stagionalità e disponibilità degli ingredienti (li trovi al banco!). Qui a me piace molto lo “Spicy Mule” con vodka, ginger beer e succo di lime altrimenti valida la selezione di gin. 
Enoteca Mediterranea, Via del Carmine 6/a, Padova - Tel. 0499817482

In Piazza della Frutta 

Uno degli ultimi arrivati in città, è anche uno dei più scelti da subito per un aperitivo con rinforzo. Siamo da TreQuarti Bistrò, l’angolino curato e moderno voluto e tanto sognato da due giovani padovani che lo hanno reso possibile. Qui i cicchetti sono fatti in giornata e i gusti variano non poco, ma mai mancano di stupire essendo la fusione di esperienze culinarie molto differenti: quella veneziana e quella brasiliana, tanto per citarne due. I cocktail invece, sono il risultato di una forte presenza dietro al bancone. Da provare il “New York” con gin Bulldog, limone, mela, prosecco brut. 
TreQuarti Bistrò, Piazza della Frutta 34, Padova - Tel. 0495902038 

In Piazza dei Signori 

 Frida Tapas Bar è l’unione perfetta per chi cerca un cockatil superlativo e una selezione di cicchetti che però vada oltre il “classico”. Qui infatti troverai mini burger (ottimo quello con pulled pork, capuccio viola e salsa barbque), bao con mazzancolle e maionese al wasabi o veri e propri cicchetti “gorumet” con sopra tutto il meglio che la stagione offre: burrata, prosciutto crudo, guacamole e scaglie di cioccolato fondente ma anche mortadella, crema di gorgonzola, chips di parmigiano e miele al tartufo. Sui cocktatil difficile consigliare, diciamo solo che Frida è il fratello minore di Barcode che in fatto a bere bene…
Frida Tapas Bar, Piazza dei Signori 31, Padova - Tel. 0496456155 

In Piazza delle Erbe 

Pane fresco, prodotti del territorio e produzione giornaliera; sono questi gli ingredienti principali di Fiore Padova, il locale di Piazza delle Erbe che, sotto il portico, gode di una bellissima vista sulla piazza tutta e sull’ingresso del Sotto Salone. Qui i cicchetti sono serviti principalmente classici con salumi, baccalà e opzioni vegetariane e accompagnano un buon cocktai. Quale? A me piace “Barbudos Negroni” con cynar, Martini ambrato e rum cubano invecchiato. 
Fiore Padova, Piazza delle Erbe 41/42, Padova - Tel. 3480816648 

A Pontecorvo 

Gin&tonic e cicchetti o, ancora, gin&tonic e arrosticini, queste solo alcune delle combo che potrai trovare sedendoti Dai Ragazzi che sì, è proprio il nome del locale. Siamo a Piazzale Pontecorvo in un tempio sacro dell’esperienza e dei prodotti di qualità che, somministrati alla comunità tutta, aiutano a reggere il colpo di una vita che senza, sarebbe un po’ più difficile. Qui non scherzo, fanno veramente gli arrosticini, ma anche i cicchetti con l’acciuga e i mini burger con il pulled. 
Dai Ragazzi, Piazzale Pontecorvo, Padova - Tel. 3931112069 

A Padova 

In Via Sorio 

Un posto perfetto se si vuole scegliere la combo americano e cicchetto, è a mio avviso l’Enoteca La Botte Piccola che sì, è principalmente una enoteca, ma che fa i grandi classici veramente molto bene (e ad un prezzo a mio avviso ancora molto competitivo, per dove si trova). Io qui scelgo sempre l’americano, ma con il Carpano, mentre per i cicchetti mi lascio ispirare dalla vetrina perchè qui i gusti sono sempre molti, sempre molto curiosi e, piccolini e con un piccolo prezzo, ti permettono di assaggiarne più d’uno senza farti venire l’ansia del conto. Meglio di così?
Enoteca La Botte Piccola, Via Sorio 14, Padova - Tel. 3478376458 

All’Arcella

Poteva forse mancare Aperture? Io credo proprio di no. Qui infatti troverai non solo un locale bellissimo, con una bottigliera che illuminerà la tua serata (altro che stella cometa), cocktail signature (ma anche grandi classici) e un tripudio di cicchetti, polpette e stuzzichini che ti pentirai di aver preso “da condividere”. Qui a me piace ordiare “Annie Leiboviz” un cockatil agrumato e dolce a base Gin Apium London Dry, limone, sciroppo, liquore alle more, mirtilli, fragole e aceto balsamico. Per i cicchetti invece, qui chiamati “spunciotti” difficile consigliare, anzi, l’unica cosa che posso dire è di farsi guidare dalla fame e dagli occhi. Presenti anche opzioni senza glutine. 
Aperture, Via Giovanni D’Alemagna 2A 2B, Padova - Tel. 3497382823 






Foto interne tratte dalle pagine FB, Instagram o Google dei rispettivi locali. 
Foto di copertina tratta dalla pagina FB di Ai Do Archi.
Foto interne ed esterne di Ai do Archi di Chiara Rigato per 2night. 
 

  • BERE BENE
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Anna Iraci

Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​I cinque cocktail più sexy nella storia della mixology, a partire dal loro nome

Eh sì, ogni drink racconta una vicenda, una storia che il proprio nome incarna, chiarisce o suggerisce…

LEGGI.
×