Serate speciali: a cena nelle ville e villette di Padova e dintorni
Pubblicato il 11 aprile 2024
Oggi cena in ristorante, ma con una marcia in più!
Ascolta l'articolo nel podcast di Radio Company Oltre2night
Osteria Sucabaruca: un giardino che nel bel mezzo del centro città è un’occasione unica, una Villa in stile Liberty che mostra i suoi anni ma se li porta con tutto rispetto ed una cucina tanto raffinata quanto semplice che premia il pescato del giorno. Cosa volere di più? Un tavolo riservato, grazie!
Difficile qui consigliare un piatto su tutti ecco perchè scegliamo di nominarne almeno due: il risotto “fantasia dello Chef” che cambia al variare del pesce fresco e il tonno allo zafferano con spinacino e maionese allo zenzero.
Osteria Sucabaruca, Via Palestro 29, Padova - Tel. 0498721636
Una Villa elegante del XX secolo e la voglia di alzare l’asticella della cucina Padovana lasciando però il timone ad uno staff molto giovane e dalla vena creativa interessante, questo è Radici Gourmet, il nuovo Radici. Il menù della cena è interessante, lo è anche le è invece la scelta dei fornitori: Scudellaro per gallina padovana (prodotto simbolo del locale) e galletto, Fattoria alle Origini per vitello e manzo, Fish Broker per il pesce che arriva direttamente da Chioggia e molti altri. Un piatto su tutti? “Primavera alle porte di Asiago”, spiralotti Senatore Cappelli Monograno Felicetti, crema di piselli, insalatina di fave e Asiago. E Primavera sia ragazzi!
Radici Gourmet, Via Andrea Costa 18/A, Padova - Tel. 0492320525
Una raffinata dimora del 1800 e la voglia di divertirsi sempre, questo è quello che troverai una volta varcata la soglia - splendida tra l’altro - di Villa Italia, nota villa della provincia Padovana, scelta dai più per la sua classe, voglia di tirarla lunga e, ultimo ma non meno importante, per la sua pizza niente male. Qui infatti che sia una cena aziendale, un evento organizzato o un compleano intimo (ma non troppo) mangiare prima, scatenarsi in pista poi, è pressochè la regola. Villa Italia è sia pizzeria che ristorante ed è dotato di un ampio parcheggio adiacente al locale.
Villa Italia, Via San Marco 51, Padova - Tel. 0498077520
Se quello che cerchi è una cena intima e raffinata che ti ricorderai per diverso tempo beh, scegliere Villa Tevere è sicuramente una opzione da prendere in considerazione. Qui i dettagli, sempre perfetti, sono i grandi protagonisti del locale, assieme ad un menù di pesce e ad un locale che diciamolo, partiva già enormemente avvantaggiato, tanta la bellezza. Io consiglio il crudo per iniziare, canestrelli e battuta di ricciola su tutto, fregola sarda per continuare e rombo per chiudere.
Villa Tevere, Via Tevere 11, Padova - Tel. 3489232874
Aperto solo il sabato, sia a pranzo che a cena e la domenica a pranzo, il Bistro di Villa dei Vescovi è una chicca vera da provare con l’arrivo della Primavera. Il posto non credo abbia bisogno di presentazioni, Villa dei Vescovi meno che meno e il Parco dei Colli Euganei oddio, lo conosciamo tutti vero? Vero? Il menù è molto curioso, perchè spazia dalla tartare di manzo con le puntarelle alla lasagna con salsiccia di maialino, passando per bigoli allo zabaione salato e semifreddo agli asparagi con ovetto pochè. Una grande idea!
Bistro di Villa dei Vescovi, Via dei Vescovi 4, Torreglia (PD) - Tel. 3516181682
Chi ci legge spesso lo sa, quanto ammiriamo il lavoro dei Fratelli Cortellazzo che con il loro Come in Corte Aurora stanno riscrivendo le regole della ristorazione della zona collinare con semplicità, pacatezza e anche un po’ di sana “follia” di gioventù. Qui, palcoscenico di tutto è la splendida Villa Lussana che si erge sopra Teolo e scruta la vallata dall’alto regalando la possibilità di mangiarti un gua-bao farcito con coppa di maialino brasata alla soia bevendo un calice ci Creman D’Alsace.
Come in Corte Aurora, Via Chiesa 1, Teolo (PD) - Tel. 3331566758
Foto interne tratte dalle pagine FB dei rispettivi locali.
Foto di Sucabaruca di Chiara Rigato.
Foto copertina di Sucabaruca.
scritto da:
Nata a Padova qualche anno fa, appassionata di film gialli e pizza diavola, meglio se assieme. Giocatrice di pallavolo nel tempo libero e, nel restante, campionessa di pisolini. Saltuariamente (anche) studentessa. Da grande voglio scrivere, ma siccome essere grande è una rottura, intanto bevo Gin&Tonic. Con il Tanqueray però.
Via Chiesa Teolo 1, Teolo (PD)
Via Palestro 29, Padova (PD)
Tra bignè, macaron, torte e semifreddi l'ingordigia è in agguato. Soprattutto in questo periodo dell'anno.
LEGGI.