I posti giusti per fermarti a mangiare a Venezia quando sei coi bimbi

Pubblicato il 8 aprile 2024

I posti giusti per fermarti a mangiare a Venezia quando sei coi bimbi

Cambia il mondo. Cambiano le abitudini, i tempi e cambiano anche le scelte. Quando si mette su famiglia e, dal muoversi in due, si passa al muoversi in tre (o quattro, o cinque) c'è bisogno di spazio, di bagni, di attività che attirino l'attenzione dei pargoli. L'elenco è piuttosto lungo e mutevole. A Venezia, per fortuna, le alternative non mancano, e ce ne sono per tutte le tasche o gusti. Dalle realtà che organizzano compleanni ed eventi privati, a chi riserva un angolino del menu con proposte per i più piccoli, a chi infine è piuttosto isolato per permettere ai bambini di "sfogarsi" in sicurezza regalando ai genitori un pranzo o una cena in tutta serenità. Ecco dove, nei vari sestieri, pianificare una sosta che soddisferà tutta la famiglia. Poi, si sa, con i bimbi non è mai detta l'ultima parola...

Il kid's menu in perfetto stile rock


Locali perfetti per i bambini? Il primo della lista non può che essere Hard Rock Cafe Venezia, a due passi da piazza San Marco. Nell'ordine: prezzi contenuti, il che non guasta, ampi spazi, musica, energia positiva e, soprattutto, un intero menu dedicato ai bambini. Se poi i pargoli sono amanti del calcio, ancora meglio, questo è il posto giusto per loro poiché di recente è stato inserito il Messi Kids Menu, che propone prelibatezze come il Messi X Burger o il Messi Golden Chicken Sandwich a cui si aggiungono un mini-pallone da calcio in regalo, un poster da collezione, stiker e molto altro. Se poi ci si vuole spingere oltre, da Hard Rock Cafe è anche possibile organizzare un compleanno con i fiocchi con kid's menu dedicato e vista sulle gondole di Bacino Orseolo.
Hard Rock Cafe Venezia. Bacino Orseolo, San Marco 1192 - Venezia. Tel. 0415229665

Nella serra liberty circondati dal verde


Sedersi ed essere circondati dal verde a Venezia non ha eguali. Per questo la Serra dei Giardini diventa una location da segnare con il circoletto rosso se ci si muove con tutta la famiglia. I bambini hanno spazio per muoversi, tu non vieni preso da un fastidioso senso di claustrofobia e, soprattutto, la vista è davvero niente male grazie a una serra in stile Liberty da non perdere. Tra le proposte insalate, toast, torte salate, dolci, infusi e caffè con un occhio di riguardo per prodotti salutari e bio. Uno dei posti migliori se si vogliono ricaricare le batterie durante una visita in città.
Serra dei Giardini. Via Giuseppe Garibaldi, 1254 - Venezia. Tel. 0412960360

La caffetteria nel giardino pubblico più bello d'Italia


Rimanendo in tema di spazi verdi e ampi, specie con la bella stagione, la caffetteria Illy degli ex Giardini Reali è il massimo se si cerca una location tranquilla (vicinissima a piazza San Marco) dove i bambini possono sfogare tutte le loro energie in sicurezza. Il locale si trova dove un tempo sorgeva la serra del Palazzo Reale. Lì ora trovano spazio caffè d'eccellenza, torte fatte in casa, gelati e snack. I prezzi sono un po' sopra la media, ma essere circondati dal giardino pubblico più bello d'Italia (come decretato nel 2022 da un concorso ad hoc) è un'esperienza tutta da vivere.
Caffetteria Illy. Ex Giardini Reali - Venezia. Tel. 0417125794

La nuova vita dei Nevodi in via Garibaldi


Dai Nevodi ci si sente come a casa. Merito di uno staff che non se la tira e di una nuova location in via Garibaldi che amplia l'offerta di un nome che, in pochi anni, si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nella ristorazione cittadina. L'ambiente giusto per andare a mangiare in famiglia, magari ordinando uno dei tanti piatti che omaggiano la tradizione lagunare senza per questo togliere spazio all'innovazione.
Nevodi. Via Giuseppe Garibaldi, 1533 - Venezia. Tel. 0412411136

L'Angelo della focaccia e della pizza (anche vegana)


Per un pit stop veloce ma di qualità. Non distante da Rialto la Pizzeria L'Angelo è il massimo per un trancio di pizza o per una gustosa focaccia. Occhio che quando arrivi in calle de la Mandola, a due passi da campo Sant'Anzolo, il banco è sempre pieno zeppo e quindi la fame aumenta a dismisura. A fare la parte del leone sono i calzoni e le focacce con pasta di pizza, con un ripiano dedicato quasi esclusivamente alle proposte vegane. Si ordina e si porta via o si mangia in piedi. L'ultima volta ho provato una focaccia con il pesto e me la ricordo ancora per quanto era buona.
Pizzeria L'Angelo. Calle de la Mandola, 3711 - Venezia. Tel. 3669566623

L'ex edicola che è diventata l'isola del gusto


Tappa obbligata se cercate un posto dove voi potete gustarvi un aperitivo impreziosito da cicchetti e snack e i bambini possono scorrazzare in campo senza tanti pensieri. Si tratta del chioschetto TiroVino di campo Santi Apostoli, impreziosito da una "forma" unica nel suo genere. Se ci si avvicina, infatti, TiroVino sembra in tutto e per tutto un'edicola, di quelle tradizionali e verdi. Solo che al posto di giornali e riviste qui si sciorirano cicchetti di pesce, di carne e pure vegani. Basta leggere ciò che quotidianamente viene scritto sul vetro per essere sicuri di scegliere nel modo giusto.
Chioschetto TiroVino. Campo Santi Apostoli - Venezia. Tel. 3887543386

La gelateria dal 1760 in uno dei campi più frequentati

Rimanendo in tema di campi dove i bambini possono "sfogare" tutte le loro energie, la Gelateria Paolin, un nome storico della città, diventa un possibile punto di riferimento. Sedersi a uno dei suoi tavolini all'aperto può rivelarsi una fantastica pausa ristoratrice durante una visita in città lasciandosi andare a coppe, dolci e proposte salate. Del resto loro sanno come si fa per rendere una sosta qualcosa di speciale visto che il locale è dal 1760 che dispensa bontà. Tra gelato, caffè e aperitivi c'è sempre un buon motivo per fermarsi in uno dei campi più frequentati della città. I più piccoli ringrazieranno.
Gelateria Paolin dal 1760. Campo Santo Stefano, 2962 - Venezia

La pizzeria che mette d'accordo tutta la famiglia


Un menu che mette d'accordo tutti, così nessuno se ne va scontento. Men che meno i più piccoli che tra pizze, patatine, hamburger hanno di che dilettarsi. Alla Pizzeria Ae Oche San Giacomo ci vanno spesso le famiglie proprio per trovare il giusto compromesso tra desideri che spesso confliggono tra loro. In più campo San Giacomo dall'Orio è uno dei luoghi più frequentati e vissuti della città ed è sempre pieno di bambini che giocano in libertà. Il piano è: prima li sfiniamo facendoli sfogare e poi ci sediamo per la cena o per il pranzo, a quel punto ci penserà lo staff ad alzare il livello. Occhio che i piatti della tradizione veneziana non sono per niente male!
Pizzeria Ae Oche San Giacomo. Ramo Quinto Gallion O del Pezzetto, 1552/A - Venezia. Tel. 0415241161

Le foto dei vari paragrafi sono prese dalle pagine social dei rispettivi locali.
Foto copertina di Hard Rock Cafe. 

  • USCIRE CON I BAMBINI

scritto da:

Alessandro Nardo

Prima studente, poi studente-lavoratore ora lavoratore e basta. Amante di quelle buone cose che le nostre mani possono produrre in modo artigianale guidate da passione e professionalità. Cerco l'originalità nella tradizione e la tradizione nell'innovazione, perché un mondo standardizzato non fa per me. Meglio cambiare spesso ritmo.

IN QUESTO ARTICOLO
×