Dopo Firenze il concept store La Ménagère arriva a Roma

Pubblicato il 18 novembre 2024 alle 07:00

Dopo Firenze il concept store La Ménagère arriva a Roma

Il nuovo ristorante negli spazi dell'ex discoteca Gilda arriva a Roma. Nel 2025 aprirà un terzo locale in piazza Pitti a Firenze e nel 2026 è previsto lo sbarco a Milano.

La Ménagère apre a Roma in via Mario de' Fiori 99 portando nella capitale il format già affermato a Firenze. Il locale occupa gli spazi dell'ex discoteca Gilda e si caratterizza per un bancone in marmo di 19 metri che il proprietario, Ernesto Manfredi, definisce "il bancone più bello d'Italia".

La struttura è aperta dall'alba a notte fonda con un'offerta che include colazione, brunch, pranzo, tè pomeridiano, aperitivo e cena. Il menu spazia dall'avocado toast alle scrambled egg, dalle ricette toscane rivisitate alle tapas abbinate ai cocktail. Proprio la carta dei cocktail mira a portare avanti la storia della discoteca ospitata in passato, Gilda, punto di riferimento in città. "Quello di Firenze, anno dopo anno, è divenuto punto di riferimento nella mixology e così vorremmo anche a Roma". Racconta Manfredi a Cronache di Gusto. 

Il concept mantiene l'impronta del locale fiorentino: "Intimo, fruibile, aperto: un lusso democratico per un'esperienza trasversale ma non ingessata. In media nella Ménagère fiorentina sono mille le persone al giorno: fondamentale diventa, lì come qui, massimizzarne la soddisfazione e minimizzare il più possibile gli errori, poiché sono in tanti a voler vivere questa esperienza".

La ristrutturazione, durata un anno ed eseguita da Claudio Nardi Architects, ha creato ambienti volutamente caldi e accoglienti oltre che eleganti. 

Il brand, nato nel 1896 come negozio di casalinghi a Firenze, nel 2023 ha registrato un fatturato di 7 milioni di euro, di cui l'86% dalla ristorazione. L'espansione continua: nel 2025 aprirà un terzo locale in piazza Pitti a Firenze e nel 2026 è previsto lo sbarco a Milano.

La Ménagère a Roma 
Via Mario de’ Fiori 98. 


Foto di copertina dalla pagina facebook del locale. 

  • NOTIZIE
×