Gran signori ma beoni: i proverbi veneziani sul vino
Pubblicato il 18 luglio 2014
Di parte son di parte, ma il dialetto veneziano è davvero molto bello se parlato e scritto come si deve. Poi dai, diciamolo, quando si sente un veneziano parlare alla tv, quasi in automatico ci scappa un sorriso, abbiamo una calata simpatica, o no?
E' la lingua di per sé che mi piace, ma anche tutta quella serie di detti e proverbi che hanno contribuito a creare la cultura... del bere. Noi veneziani abbiamo la passione per il vino, siamo persone che quando si presenta l'occasione di stare fuori in compagnia non ci tiriamo di certo indietro.
Giusto per valorizzare un po' la nostra tradizione di gran signori ma beoni, ecco qualche proverbio divertente:
Far la vita del Micheasso, magnar, bever e 'ndar a spasso
Co l'omo xé pien de vin el te parla anca in latin.
Ogni vin fa alegria se el se beve in conpagnia.
Anca el vin bon e l'omo beo, presto o tardi i va in aseo
Mejo morir bevui che magnai
No farte capo de la conpagnia o ti paghi a l'ostaria
Vuoi rimanere aggiornato sulle news si 2night?
Iscriviti gratis alla Newsletter
scritto da:
Se c'è una cosa che so è che amo mangiare. Mi sento una sorta di Sherlock Holmes dei ristoranti e pub, nel cercare continuamente posti nuovi e spesso fuori dagli schemi. Quando non mangio, scrivo e viaggio.