La Focaccia Veneta: storia e caratteristiche dell’antagonista della Colomba made in Nord-Est

Pubblicato il 26 marzo 2021

La Focaccia Veneta: storia e caratteristiche dell’antagonista della Colomba made in Nord-Est

Un dolce povero e molto antico, con un metodo di preparazione che varia da zona, a zona.

Iniziamo col dire che è buonissima, anche se un dolce della tradizione contadina e “fatta con poco”, come un tempo. Sa proprio “di casa”, “di nonna”, di tempi andati e infatti la sua produzione è ancora maggiormente ad appannaggio dei forni più che delle pasticcerie.

La focaccia veneta è un pane pasquale lievitato dolce analogo alla colomba. In occasione delle feste veniva preso l'impasto base del pane e gli venivano aggiunte uova, burro e zucchero (tutto in quantità moderata dati i costi). Poi il dolce veniva cotto nei forni a legna. La ricetta è a base di farina, uova, burro e alcuni aromi fondamentali (marsala, cedro, vaniglia). Data la bassa quantità di burro risulta un dolce leggero e gustoso.

A riprova della lunga tradizione veneziana di questo dolce c’è anche il proverbio “Xe Pasqua! Xe Pasqua! Che caro che go, se magna ea fugassa, se beve el cocò” (è pasqua, è pasqua, sono molto contento: si mangia la focaccia e si bevono le uova).

Foto di lavaligiainviaggio da Pixabay

  • RICETTE

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

×