Lo storico Forno Ceralli di Frascati apre anche a Roma (ed è solo l'inizio)

Pubblicato il 27 novembre 2024 alle 07:00

Lo storico Forno Ceralli di Frascati apre anche a Roma (ed è solo l'inizio)

L'inaugurazione ufficiale è prevista per il 7 dicembre, ma il negozio è già operativo con ottimi riscontri. Il progetto guarda oltre: dopo Roma, la famiglia pensa già a una seconda sede e persino a un'apertura a New York.

Il Forno Ceralli, storica realtà dei Castelli Romani nato nel 1920, apre un nuovo punto vendita a Roma in piazza Rondanini 42, nel cuore del centro storico. Dopo la scomparsa di nonna Rosanna, la famiglia porta avanti le tradizioni con rinnovato entusiasmo.

«Abbiamo mantenuto una promessa fatta a mia nonna, la sora Lella di Frascati. Lei diceva sempre: "Porta il nostro forno al centro di Roma e io ti vendo pure il Pantheon"», racconta Francesco Ceralli, quarta generazione di fornai, nell'articolo del Gambero Rosso. 

Il nuovo punto vendita, ricavato in un ex negozio di pelletteria, nasce dopo un difficile iter autorizzativo. «Non è stato facile ottenere le licenze. Quando contattai l'agenzia immobiliare, mi attaccarono il telefono: dissero che era impossibile. Ma noi abbiamo insistito».

La produzione resta interamente a Frascati, dove lavorano 19 dipendenti. A Roma verrà proposta una selezione di prodotti storici: pizza rossa, pizzette, pangoccioli, gastronomia giornaliera e dolci artigianali come la tipica pupazza frascatana.

«La qualità sarà la stessa, non ci siamo montati la testa. Il nostro è un progetto familiare, non siamo imprenditori, siamo fornai», sottolinea Francesco.

«Non vogliamo solo espanderci, ma raccontare una tradizione, offrire prodotti che rispecchino ovunque la nostra identità», conclude Francesco. «Il nostro cuore resta a Frascati, ma il Pantheon è un sogno realizzato. E mia nonna so che è orgogliosa di noi».

Crediti foto di copertina: dalla pagina Instagram del Forno. 

  • NOTIZIE
×