Le enoteche di quartiere di Roma per na bevuta tra amici

Pubblicato il 15 dicembre 2024

Le enoteche di quartiere di Roma per na bevuta tra amici

Non c’è modo più bello per un wine-lover che conoscere Roma, attraverso quelle piccole enoteche di quartiere lontane dai soliti giri, dove il vino scorre assieme alle risate. Luoghi di convivialità autentici dove puoi brindare con persone appassionate come te e mangiare prelibatezze in un'atmosfera più genuina. A me piacciono perché qui si respira un'aria sempre calda e familiare, e si sente davvero l’amore per il vino. In posti come questi gli enotecari sono winelover pure loro e selezionano personalmente con cura certosina tutti loro prodotti: così dopo tanto girovagare sono sempre felici di scambiare due parole con te, per raccontarti quella nuova chicca che vogliono farti assaggiare. Ecco che le enoteche di quartiere diventano così dei veri e propri salotti del buon bere e ben mangiare, dove sedersi al bancone e chiacchierare con il proprietario o con gli altri avventori della propria passione. Qui si stringono amicizie, si impara a degustare e si scoprono nuovi orizzonti.  Ogni enoteca è un mondo a sé, con una selezione di vini unica e stupefacente. E ciò rende ancora più intrigante la loro scoperta. Ecco allora 4 enoteche di quartiere a Roma che devi conoscere

Lo storico” Vino e Oli” di Piazza Navona


A pochi passi da Piazza Navona nascosto sotto l’insegna di un antico negozio di Vini ed Oli c’è “Il Goccetto” storica enoteca in via dei Banchi Vecchi, con vastissima selezione di vini nazionali e internazionali. Soffitto a cassettoni, luci soffuse, un grande bancone in legno e la mitica lavagna per la mescita, sono la cifra di questa enoteca sempre vivace e un po' caotica. Qui trovi sempre belle bottiglie dalle denominazioni più famose a quelle più rare, passando per i vitigni autoctoni meno conosciuti. Gestito dagli anni ’80 sempre dalla stessa famiglia oltre al vino, propone un sacco di sfiziosità da stuzzicare. In primis salumi e formaggi di grande qualità. Attenzione però: è talmente amato che spesso è pieno all'inverosimile! Se vuoi andarci, ti consiglio di prenotare o di arrivare presto. E se ti innamori di una bottiglia, puoi comprarla e bertela a casa.
Via dei Banchi Vecchi, 14. Roma.Tel. 0699448583

L’ enoteca dall’atmosfera vintage di Flaminio


Voglia di un bel calice in zona Flaminio? C'è"Mostò", enoteca di quartiere con cucina dall'atmosfera calorosa e vintage. Ideale per un drink e uno "sdigiunino" spezzafame prima di un concerto, dato che è vicino all'auditorium, Mostò ti conquisterà con la sua selezione di vini italiani e francesi, con un occhio di riguardo per le piccole aziende e le etichette naturali e biodinamiche. Il titolare Ciro Borriello, è un grande conoscitore di vini e sa sempre capire cosa ti piace per consigliarti bene. Anche l'offerta food è di tutto rispetto, taglieri di salumi e formaggi scelti tra le italiche eccellenze si affiancano tante bontà dalla cucina come la crema di patate, il crostone ciauscolo e friarielli, la Tartar di scottona e tanto altro. Perfetto per un aperitivo con gli amici, che può diventare pure cena.
Viale Pinturicchio 32, Roma.Tel. 3922579616

L’enoteca ribelle di San Giovanni


Se ti piace l' idea di brindare in un’atmosfera informale e un po’ ribelle vai da Piano C-circolo del vino, enoteca con laboratorio di cucina in quel di San Giovanni, vino e il cibo ti regaleranno sempre un’esperienza interessante. Mirko di Mambro, il patron, ti accoglierà come un’amico e ti guiderà alla scoperta di una carta dei vini che spazia dai classici ai naturali, conservando sempre con un occhio di riguardo per i piccoli produttori. Aldilà del bancone puoi assistere alla preparazione di piatti semplici ma gustosi, creati con materie prime di qualità e un pizzico di astuzia. Bao con polpette, Erbazzone, Tartare Tonnata, Taco con Pulled Pork, Farinata: c’è sempre qualcosa di nuovo da provare ogni volta che torni. E se non sai cosa bere, affidati ai consigli di Mirko: troverà sicuramente il vino perfetto per accompagnare il tuo piatto.
Via Faleria, 12. Roma. Tel. 0697278919

Vini naturali, cocktail e birre nell’enoteca con cucina di Montagnola


A Montagnola"Owine" è un posticino piccolo ma accogliente, dove ti senti subito a casa. Quelli del quartiere ci vengono perché i proprietari sono super simpatici e hanno una selezione di vini tutti naturali e buonissimi. In aggiunta propongono birre artigianali e cocktail, perciò piace proprio a tutti. La cantina conta oltre 200 etichette da tutta Italia e anche qualcosa dall’estero, Francia, Spagna Germania, ma è in costante evoluzione, perciò sei sicuro di fare sempre qualche bella scoperta. E se non sei un esperto, non temere  Rebecca, la proprietaria, saprà consigliarti in base ai tuoi gusti. Poi se ti brontola lo stomaco ci sono tanti taglieri, polpette di carne e veg, focacce farcite con affettati o tartare di manzo, hummus di ceci e tanti altri piattini sfiziosi curati da Daniele chef e cotitolare. Il must? Il panino al pulled pork ti manda in orbita. Last but note least: le mascotte del locale sono un gatto e una pecora beona...come non amarli?
Via Guido de Ruggiero, 64. Roma. Tel. 0695938970

  • ENOTECA
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Valentina Franci

Giornalista freelance, romana e sommellier Fis, scrivo da anni su varie testate enogastronomiche online, tra cui Mangia&Bevi. Ho iniziato occupandomi di cultura, spettacoli, viaggi. Folgorata dalla cucina gourmet, sono un'edonista che esplora il mondo in punta di forchetta e ve lo racconta.

×