La nonna si è messa in sciopero. Ecco allora 7 idee per un pranzo di natale tradizionale a Pescara e dintorni

Pubblicato il 21 dicembre 2022

La nonna si è messa in sciopero. Ecco allora 7 idee per un pranzo di natale tradizionale a Pescara e dintorni

Il Natale si avvicina a grandi passi ed è tempo di decidere con chi trascorrerlo e dove. Che sia a casa o fuori, il pasto deve essere all’altezza delle aspettative e, per chi non avesse voglia di mettersi ai fornelli anche in un giorno di festa, ho qualche idea per un pranzo di Natale memorabile a Pescara.

Menu della tradizione


Un locale intimo e raccolto, che propone piatti classici della cucina abruzzese, rivisitati in chiave originale. Siamo da Vitae – Vino e Cucina, dove vino e cucina si incontrano su un unico tavolo e dove, per Natale, hanno pensato un menu tradizionale da leccarsi i baffi. Salumi, formaggi e melone giallo, carciofo alla giudea e pallotte cacio e ovo per antipasto. Brodo natalizio e lasagnetta al ragù per primo. Agnello porchettato e patata fondente come secondo. Cosa chiedere di più? Ah, sì: il dolce, tipico abruzzese.
Vitae - Vino e Cucina
Indirizzo: Via Piave, 21 – Pescara
Telefono: 3911429783 – Mail: ciao@vitaevineria.it

Come a casa, anzi meglio


Quando ho letto il menu proposto dal Ristorante La Taverna Antica per Natale a Pescara, ho subito ripensato ai bei pranzi di Natale di una volta, dalla zia custode di tutte le ricette di famiglia. E quindi, neanche a dirlo, è qui che ti suggerisco di prenotare se quello che cerchi è un’atmosfera calda e confortevole. Infatti, in cucina c’è la cuoca Franca, che ripropone la versione originali delle ricette di Zà Bettina. Per Natale poi si sono superati. Fellata di salumi dei Monti della Laga, flan al pecorino e tartufo, pallotta cacio e ovo, parmigiana di melanzane. Finito? Neanche per sogno. Ho appena cominciato. Brodo di tacchino, ravioli al sugo e anellini funghi e salsiccia come tris di primi. Il maialino alle mele e castagne con patate al forno chiude in bellezza. Ma, se ce lai, ci sono anche i dolci.
Ristorante La Taverna Antica
Indirizzo: Largo Madonna dei sette dolori, 56 – Pescara
Telefono: 085413256 – Mail: info@latavernantica.com

Pranzo di Natale in centro


E poi c’è chi, anche a Natale, cerca l’eleganza e la comodità: quella di essere già in centro, per esempio, e non doversi spostare per la famosa passeggiata del pomeriggio a Natale. Le Terrazze Roof Garden, raffinato e perfetto per un Natale chic non rinuncia al gusto con un menu ricercato e tradizionale insieme. Entrée di zeppoline, come antipasti papacelle ibottite, pallotte cacio e ovo, pizza di scarole con olive di Gaeta e provola, salumi e formaggi. Si prosegue con bordo con cardone, crostata di taglioni al ragù e arrosto misto. E poi c’è la meravigliosa vista del mare come contorno perfetto per ogni pasto.
Le Terrazze Roof Garden
Piazza Primo Maggio, 46 - Pescara
Telefono: 0859431337 – Mail: prenotazioni@leterrazzepescara.com

Perfetto per le famiglie allargate


Qui puoi venire se siete proprio in tanti e vi serve molto spazio. Non dico tutto, visto che la capienza massima è di 450 posti, ma comunque, senza pensieri, al Ristorante La nostra griglia di Cepagatti puoi invitare anche il cugino di terzo grado, sempre inteso il pagamento alla romana. Circondato da un bellissimo giardino, questo posto propone la cucina tipica abruzzese e per il pranzo di Natale è pronto un menu speciale, di carne o di pesce a seconda dei gusti. Giusto per stuzzicare l’appetito, ti do un anticipo di quello che sarà il menu di carne. Aperitivo di benvenuto con fiadoncini caldi e poi, a seguire, una selezione di salumi e formaggi del territorio, spezzatino di agnello con patate viola croccanti su crostino di polenta e baccalà pastellato. E questo vera solo l’antipasto! Per primo ravioli di ricotta con carciofi e pancetta croccante e tagliatella ai tre ragù sfumata al Montepulciano d’Abruzzo. Per secondo filetto di maiale in crosta con mandorle croccanti, tortino di patate e cavolfiore in agrodolce e costatine di agnello alla brace. Ti lascio la sorpresa per il dolce, ma già puoi immagine la lunga lista di dolci tipici abruzzesi.
Ristorante La Nostra Griglia
Indirizzo: Via Valignani, 15 - Cepagatti (Pescara)
Telefono: 3471879724 – 0859771971 - Mail: info@lagrigliadicepagatti.it

Natale nella villa delle favole


Se ti piacciono i posti da favola, l’Hotel Villa Michelangelo a Città Sant’Angelo, non deluderà le tue aspettative per un Natale da balletto dello Schiaccianoci. Una splendida e romantica villa, circondata da un uliveto secolare e da un giardino con piscina, per intenderci. E poi un menu di Natale delicato, ma assolutamente sostanzioso. Degustazione di salumi e formaggi, tortino di patate allo zafferano, caprino e funghi porcini. Come primi, bordo al cardone e lasagna. E per secondo tacchinella ripiena di salsiccia e castagne con patate aromatizzate al timo e misticanza di stagione. E poi una chicca: il semifreddo al parrozzo.
Villa Michelangelo Hotel Pescara
Indirizzo: Strada Lungofino, 2 - Città Sant'Angelo (Pescara)
Telefono: 0859614523 - Mail: info@villamichelangelo.net

Pranzo di Natale a base di pesce


Ci spostiamo in provincia di Teramo dove, tra la montagna e il mare si trova un’oasi di pace, dove potresti pensare anche di pernottare per un vero e proprio break natalizio insieme alla tua famiglia. Villa Reale Resort è un ristorante con specialità pesce adagiato su una verdeggiante collina e con disponibilità di camere per il soggiorno e, per il pranzo di Natale sta preparando un menu di pesce da leccarsi i baffi e decisamente diverso dal classico pasto natalizio a cui siamo abituati. Antipasti freddi in bellavista e caldi, tra cui polipo croccante con purea di patate e tonno scottato con peperone crusco. A seguire cannelloni dello chef e calamarata con scampi e filetto di sogliola e, per chiudere, dopo il sorbetto, arrosto misto, ma non di carne: scampo, seppia, spiedino e pescatrice.  
Villa Reale Resort
Indirizzo: Via Degli Ulivi, 6 – Corropoli (Teramo)
Telefono: 086182344 – Mail: info@villarealeresort.it

Menu d’asporto senza rinunce


E poi ci sono quelli che, giustamente, preferiscono trascorrere il Natale nell’intimità di casa propria ma non hanno comunque voglia di cucinare. E come si fa? Bene, se sei di Francavilla, ma anche se non lo sei, ti consiglio di prenotare l’asporto per il pranzo di Natale da Nonna Mena. I sapori sono quelli unici e autentici di casa, tutto e cucinato con amore e pazienza e la pasta all’uovo merita una menzione d’onore. Tu pensa all’antipasto che al primo e al secondo ci pensano loro. Puoi scegliere tra timballo classico al ragù, timballo in bianco con carciofi e salsiccia, ravioli fatti a mano, brodo tradizionale con cardone o scrippelle in brodo. Per secondo agnello impanato al forno con patate o rollè di tacchino e piselli.
Nonna Mena
Indirizzo: Viale Maiella, 24 - Francavilla al Mare (Chieti)
Telefono: 0854911394

 

Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati. La foto di copertina è tratta dalla pagina Facebook di Le Terrazze Roof Garden.

  • NATALE
  • VOGLIO FARE LA MIA FESTA

scritto da:

Maria Orlandi

Laureata in Scienze della comunicazione e iscritta all'Ordine dei giornalisti d'Abruzzo. Dal 2006 lavora come giornalista e ufficio stampa libero professionista, collaborando con diverse testate giornalistiche regionali.

×