Le Dolomiti che non ti aspetti: ecco le baite più particolari

Pubblicato il 5 agosto 2015

Le Dolomiti che non ti aspetti: ecco le baite più particolari

Ti va di dormire in un igloo e di stare nudo nella Spa?

Non sono propriamente un'amante della montagna, ho da sempre preferito il mare. C'è però che amo i posti strani, di quelli che poi torni a casa e il tuo racconto inizia con:"Tu non immagini neanche...". 
Ecco, mi sono prodigata a trovarne qualcuno nelle nostre amate Dolimiti: una baita in cui potessi mangiare anche io senza dover ordinate un piatto con cinque ingredienti e ritrovarmi a scartarne tre (sono vegana, sì) e altre soluzioni divertenti per racconti post-vacanza eccitanti. Aguzza la vista, c'è anche un'opzione nudista!

Non ti additano se sei vegano, ed è pure di design

Taverna Posta Zirm - Corvara, Trento

Dal 2014 la Taverna Posta Zirm cambia volto e diventa un'accogliente e raffinata taverna con tocchi di design e con menu che spazia dalla cucina tradizionale dell'alta badia fino a quella vegana. Per me è un sogno che diventa realtà, chissà se fanno il bratwurst di soia. 

Puoi godertela a cuor leggero, anzi: a impatto zero

Taverna Residence Tabià Margarito - Masi di Casalese, Trento

Questo residence nella Val di Fiemme invita caldamente i suoi ospiti a godersi un po' di vino nella sua tradizionale taverna. Ma dietro l'aspetto del "c'era una volta" si nasconde un moderno animo ecologista: una delle abitazioni è ecosostenibile, a bassisimo impatto ambientale ed energicamente autonoma. 

Sudare ti fa bene, in una spa nel bosco di più

Centro Fondo Campolongo - Rotzo, Vicenza

Nel cuore di questo rifugio di montagna c'è una piccola casetta nel bosco, che sembra quella dei sette nani. Invece è meglio di così, perchè si tratta di una piccola Spa con sauna (alimentata da stufa a legna). In più percorso Kneipp all'aperto, per godere dell'idroterapia ad alta quota.

Qui conosci il cow boy più baffuto delle Dolomiti

La Taverna di Jack's - Falcade, Belluno

Cosa ci fa una taverna stile Far West a Falcade? I miei amici, assidui frequentatori e sostenitori, dicono che è tutto merito di Jack, il baffutissimo ed eccetrico proprietario. Provere per credere.
P.s: io una sua foto ce l'ho, ma non ve la mostro, dovete conoscerlo di persona.

Se ti piaci tanto come mamma t'ha fatto

Hotel Bergschlossl - Luson, Alto Adige

In questo hotel curato e molto ospitale, c'è una vera particolarità che mi piacerebbe provare quanto prima: un'area naturista dedicata al benessere. Si tratta di una terrazza panoramica sul tetto per nudisti con bio Thermarium, Jacuzzi e spazio per prendere il sole e rilassarsi come si deve. Che significa che ci si denuda e ci si rilassa in una splendida cornice naturalistica. Pananoie rigorosamente a casa, vestite. 

Da segnare, per l'inverno: 

Puoi baciare il tuo lui all'esquimese, nell'igloo

Igloo Village - Belluno

Lo Chalet Lago Atorno offre ai suoi ospiti un'esperienza davvero fuori dal comune: dormire in un vero e proprio villaggio di ghiaccio con camere igloo e persino un bar sotto zero. Chissà come dev'essere fare gli esquimesi vicino al lago Atorno, secondo me molto romantico, se poi i baci non sono solo naso a naso però! 

Non avere remore: libera il Jerry Calà che c'è in te

Hugs Discobar - San Cassiano, Alta Badia

Non lo hai mai ammesso alla tua fidanzata, ma ti piace rigurdare i vecchi film Vacanze di Natale dei Vanzina. Ecco, continua a tecere, ma portala all'Hugs Discobar: la musica non è sempre revival ma l'atmosfera è proprio quella. E tu puoi scatenare la "libidine" senza ritegno. 

Per restare sempre aggiornato, iscriviti gratuitamente alla newsletter! 

  • APERITIVO
  • BENESSERE
  • DOPOCENA

scritto da:

Martina Tallon

Amo mangiare ma sono sempre a dieta, non riesco mai a stare ferma anche se alla guida sono un pericolo, adoro andare per locali però sono un po' tirchia. Le contraddizioni sono il mio pane quotidiano: mai prendersi troppo sul serio.

×