Questi sono i locali nei borghi salentini per farsi un drink in compagnia nei giorni di festa

Pubblicato il 21 dicembre 2023

Questi sono i locali nei borghi salentini per farsi un drink in compagnia nei giorni di festa

Bistrot, cocktail bar, laboratori, pub sono tanti i posti in Salento, dove augurarsi buon Natale tra amici o colleghi. Noi ne abbiamo selezionati alcuni particolari e imperdibili

Luci soffuse, addobbi natalizi, decorazioni festose. Ci vogliono dei posti informali dove incontrarsi e stare bene, salutare gli amici che non vediamo mai, stringersi in un abbraccio e bere insieme un drink tutto natalizio. Ma che sia buono, di livello. La cultura del bere bene ormai è cosa diffusa, ma qui nel Salento è diventata quasi una questione di orgoglio, di identità. Ognuno cerca di farlo nel modo migliore e i locali da consigliare sono davvero tanti, ma noi ne abbiamo selezionati alcuni che siamo certi vi piaceranno. E così tra una chiacchera, un cocktail particolare o un flut di champagne tra i vostri auguri di Natale, ci saremo anche noi! 

La convivialità  Maglie

 


Quando si esce la sera, dopo giornate stressanti e piene. O semplicemente quando si ha voglia di prendere aria e respirare un po’, anche solo per un drink che ci faccia dimenticare tutto. Allora non si può che scegliere un luogo dove trovare un po’ di riservatezza e degli amici che ti aspettano e ti preparano un drink di tutto rispetto. Al Joey a Maglie troverete tutto questo, ad accogliervi un’atmosfera d’altri tempi in una dimora storica calorosa ed elegante. I drink sono preparati in maniera accurata da Catarina e se sorseggiando un bloody mary o un tequila sunrise la fame arriva subito, allora bisognerà accompagnare nell’immediato con le loro polpette d’angus preparate alla maniera della nonna, ma anche con piccole tartare di tonno o cruditè di mare, per non parlare delle montanarine, fritte alla perfezione.
Via san Giuseppe n. 21, Maglie. Tel: 0836308227

Tutta la notte a Cursi

 Sono pochi i bar in provincia di Lecce che troverai aperti all night long, uno di questi però è storico e si trova proprio all’ingresso della piccola Cursi. Parliamo del Prosit, famoso non soltanto per la pasticceria raffinatissima e deliziosa ma anche per cocktail di livello. Ad accogliervi ci sarà Eros oppure i fratelli Fabio e Marco. Non si sa quale pozione magica abbiano bevuto ma saranno sempre lì a qualsiasi ora del giorno e della notte, sempre con lo stesso sorriso e la voglia di scambiare due chiacchere. Un bar che è una garanzia e che da anni non sbaglia un colpo. Nel laboratorio alle spalle del bancone viene preparato tutto ciò che vedrete in vetrina, inclusa la piccola rosticceria con la quale sorseggiare un americano magari, o un Hugo con una bella fettina di arancia. Professionalità, gioie de vivre, cura del dettaglio e tanta tanta cortesia. 
Via Maglie, 92, Cursi. Tel: 0836332030

In continuo cambiamento a Otranto

 


Se siete appassionati di drink ricercati e di livello, se oltre ai grandi classici vi piace provare nuove esperienze gustative. Sperimentare, abbinare e buttarvi nel a capofitto nel mondo della mixology e di tutte le sue sfaccettature, allora Fossi bar e cucina è il posto che fa per voi. Siamo ad Otranto e in questo localino tutto verde, bere non è qualcosa di scontato. Dall’ old monkey allo zombie, dall’eccentrico ma tranquillo Stai-calmo-milla al Pink fizz… qui bere è una religione e, dietro l’altare dei cocktail addicted, troverete Marco e Sergio (per gli amici Molokai) al lavoro per sperimentare qualcosa di nuovo, da abbinare ad un piatto del giorno o ad una nuova pizza, sembra di essere in un laboratorio chimico: misurini, bottiglie, flaconcini e poi tumbler, mug, coppa martini, tiki e via con la magia finale: il cocktail del giorno. E per brindare, vasta anche la scelta di bollicine tra champagne, prosecco e franciacorta.  
Via delle Torri 9, Otranto. Tel: 3331826356
  

Immersi nell’arte a Lecce

 L’arte come rifugio, arte come sguardo diverso sul mondo e sulla vita. È questo forse il senso di un locale a Lecce che ha scelto di offrire quello sguardo, al Flow nel bel mezzo del centro storico leccese, l’arte è una priorità. Non solo nei quadri che sono sempre esposti, passione incondizionata e atavica di Miro e Stefano ma, anche in tutto ciò che loro preparano e riservano ai loro clienti. Questo bistrot decisamente inusuale e vario, ha uno stile colorato e all’avanguardia il Flow vi colpirà da subito per la composizione di centinaia di fiori in cima all’ingresso. Poi il menu farà il resto, impossibile non ordinare un classico spritz con le loro focacce, oppure un calice di vino buono da accompagnare ad un ottimo hummus preparato alla marocchina. 
Via Giuseppe Libertini, 31 b, Lecce. Tel: 0832092400
 
Il raffinato a Martano

 Di ispirazione monocromatica ma poliedrica, fascinoso e di tendenza il total white ha sempre conquistato l’anima dei più semplici ma anche dei più carismatici e pretenziosi. No, non siamo a Milano ma nel centro storico della bella Martano e il Biancodibianco vi stupirà per eleganza e cultura del bere bene. In un ambiente accogliente e riservato, ricerca e avanguardia sono alla base di un menu che si ispira al territorio salentino aprendo le porte alla sperimentazione. Ottimi i drink in carta da provare il majora froze oppure un gin tonic fatto come si deve magari accompagnato da un Croque Madame o un Croque Monsieur, il tramezzino di chiara ispirazione parigina.   
Via Guglielmo Marconi, 125 - Martano. T:  3355937544

Lo stiloso a Tricase

 Siamo a Tricase, nel centro storico di una città meravigliosa e in una delle piazze più belle tra luci soffuse e palazzi d’epoca scorgerete un localino niente male, raffinato e stiloso. Sulla parete è proiettata una scritta: Mater, è il nome di questo luogo ideale per drink e aperitivi, ingredienti semplici ma di alta qualità che mixati in modo sapiente danno un risultato unico e indimenticabile. Da accompagnare ad una bruschetta gourmet o alle loro tapas. Diverse le serate musicali in programma con dj set e ogni fine settimana. 
Piazza Don Tonino Bello - Tricase. Tel: 3290437400
 
L’artigianale a Galatina

 Una realtà artigianale che si rivolge agli appassionati con prodotti originali e di alta qualità, è il Rogers nella bellissima Galatina. Situato nel centro storico di Galatina, a pochi passi dalla nota Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, il locale gode di uno spazio esterno sulla storica via Vittorio Emanuele II e di una saletta con volta a stella affrescata, tipica dell’architettura barocca salentina. Un cocktail bar nato dall’idea di un cestista professionista che si trasforma nel tempo in un artigiano del beverage, alla ricerca continua di nuove scoperte in questo mondo beverino. Al Roger 65 ricette inedite in una drink list originale da cui provare i cocktail creati con Black Brine, un prodotto di loro fattura ottenuto dalle olive nere, oppure un ottimo purple martini e un Don't Worry con Passion Fruit Syrup. 
Via Vittorio Emanuele II, 6 - Galatina. T: Tel: 3291332773
  

In stile inglese a San Vito dei Normanni

 Aprire una semplice porta nel centro storico di San Vito dei Normanni (Brindisi) e ritrovarsi catapultati in un vero pub stile British: é la magia dell'Old Porter- Real English Public House. Un progetto ambizioso che ricrea nel cuore dell'Alto Salento le atmosfere e i sapori del Regno Unito, a partire dagli arredamenti curati nei minimi dettagli per arrivare a dell’ottimo cibo in stile inglese accompagnato dalle migliori birre artigianali della Marston's (4-Track, London Stout, Ipa Hobgoblin, Young's London, Dragoon, Mc Ewans, Bombardier) conservate in fusti refrigerati per mantenere le qualità organolettiche intatte. Imperdibili gli appuntamenti live con la musica italiana ed internazionale. 
Via Garibaldi, 83 - San Vito dei Normanni. Tel: 3455278837



Le foto interne sono tratte dalle pagine social dei locali citati.
La foto di copertina e quella interna relativa al Joey sono di 2night, shooting di Leonardo Negro.

  • BERE BENE

scritto da:

Eleonora Leila Moscara

Freelance leccese. Appassionata di cibo e ristoranti fatti bene. Lavoro come giornalista dal 2008, dalla tv alla carta stampata e il web: scrivere è la mia passione. Mangiare bene il mio obiettivo quotidiano. Lascia però, prenoto io.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

10 giardini molto belli da visitare per i ponti di primavera

Cura maniacale, specie rare, colorazioni stupefacenti in ogni periodo dell'anno.

LEGGI.
×