Dall'alba al tramonto a Giovinazzo: il giorno perfetto esiste

Pubblicato il: 30 luglio 2020

Dall'alba al tramonto a Giovinazzo: il giorno perfetto esiste

É un incantevole borgo ancora circondato dalle mura originali, con il suo splendido porto, pieno di barche ormeggiate. Alle spalle del centro storico c'è il lido per prendere il sole godendo della vista e dei profumi delle onde. Il centro storico è pieno di monumenti antichi, ma è molto suggestiva e green anche la passeggiata attraverso la passerella di legno, inaugurata nel 2017 in cui sembra di camminare sull'acqua.

Oltre alle bellezze turistiche, Giovinazzo da qualche anno è uno dei centri d'attrazione di questa parte della Puglia per le sue sagre, i suoi festival e i suoi locali. Per questo ti propongo un giro di 24 ore in quelli che preferisco

La colazione più abbondante del paese

Vanta una lunga e prestigiosa storia Il Ragno D'Oro Caffè che risale al 1856, proprio nella piazza principale del paese, a pochi passi dal Municipio e dalla splendida fontana dei Tritoni.
C'è solo l'mbarazzo della scelta: te nero, bevande analcoliche, latte macchiato, caffè, caffè latte, caffè schiumato, tè, succhi o centrifugati accompagnati da un'eccellente pasticceria. Ma il clou della casa è il caffè di Maria, fatto con una caffettiera d'epoca e servito sul vassoio d'argento.
Gentilezza e cortesia contraddistinguono il personale oltre che un arredo molto curato, sembra quasi di trovarsi in uno di quegli studi professionali sobri e lussuosi insieme. 
Piazza Vittorio Emanuele II, 68. Telefono: 347 216 1621

Il pranzo col cibo della nonna

L'Osteria Scvnazz già dal nome si identifica per quello ceh è: un posto locale e verace che propone cucina tipica giovinazzese e barese.
Quando entri pensi immediatamente ai legami familiari, ai pranzi di famiglia con tutte le generazioni e al cibo che sa di buono.La tavola è condivisione, unione e tradizione.
Tra i piatti da ordinare sicuramente ci sono quelli a base di pesce, ovviamente appena pescato. Invece, fra i piatti tradizionali, i più gettonati sono: le orecchiette di pasta fresca con le cime di rapa, orecchiette di pasta fresca con ragù di carne o con ragù di braciola,  patate riso e cozze, fave e cicorie, la frittata di cozze.
Perfetta per un pranzo all'aperto sui tavolini colorati e, se si esagera un po', vista la bontà del cibo, non accade nulla, basta fare quattro passi sul mare, a due passi c'è la passerella.
Via Fossato 50. WhatsApp – 3314734606. Telefono 080 411 7926

Partite, live e patate cacio e pepe

Nel cuore del centro storico sorge Trappisventotto che offre ai suoi clienti birre trappiste e cibo di alta qualità, ma soprattutto è il posto dove tutti si trovano per vedere insieme le partite di Serie A e Uefa Champions League. Ma non basta: i giovani proprietari hanno promosso un gioco gratuito legato alle partite di calcio, chi vince si aggiudica la birra del locale. 
Un consiglio su quello che vale la pena ordinare: il  panino con salmone marinato, salsa agli agrumi, insalata, ricotta salata e capperi in fiore, le patatine cacio e pepe (imperdibili) e la birra della casa. In questo periodo però è fondamentale ricordarsi di prenotare il proprio tavolo, soprattutto nelle sere delle partite. 
Indirizzo: Via Spirito Santo, 28. Telefono: 3465190791

Pizza gourmet in giardino

Al Cantagallo c'è un'oasi di pace e tranquillità pur rimanendo in pieno centro a Giovinazzo: il loro verdeggiante giardino estivo. Inoltr c'è da sapere che la pizzeria del locale, grazie alla suggestiva struttura ottocentesca, alla selezione delle materie prima e all'alta professionalità dello staff, è diventata un punto di riferimento enogastronomico nella provincia barese. La scelta gastronomica spazia dalla pizza cotta nel forno a legna agli antipasti di terra o di mare, dalle terrine ai primi e secondi piatti fino ad arrivare ai dolci artigianali; tutti realizzati con ottime materie prime. Per il bere un vasto assortimento di vini pugliesi e di birre artigianali sia italiane che estere.
Al Cantagallo. Via Molfetta, 18 – Giovinazzo. Tel 080 394 1104.

Un cocktail per finire in bellezza

Qualità, ricerca e ospitalità sono le colonne portanti del "Katiuscia cocktail e altri rimedi", situato a 20 mt dalla spiaggia sul lungomare Marina Italiana di Giovinazzo, propone una vasta scelta di distillati, cocktail dalle ricette innovative e piatti
I drink qui sono sempre ricercati e tra cocktail speciali, mix originali e creativi si vive una esperienza sensoriale unica, perché il beverage di altissimo livello si combina con una interessante proposta culinaria creando un intrattenimento non scontato. La cura con cui selezionano la bottiglieria ne ha fatto un cocktail bar segnalato dalle migliori guide di settore e allo staff sono stati attribuiti diversi premi e riconoscimenti.
L'ambiente è total black, come nell'immaginario dei più prestigiosi cocktail bar dell'hotellerie moderna. Inoltre iI Katiuscia ospita eventi di musica live che spaziano dal blues al funky al jazz e che celebrano i grandi classici della musica italiana dagli anni 20 agli anni 50.
Lungomare Marina Italiana, 31 – Giovinazzo. Tel: 3488978874.


La foto di copertina è dalla pagina facebook di Katiuscia
Le foto interne sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati

  • ANDARE PER BORGHI

scritto da:

Paola Copertino

Amo mangiare e bere " bene", ma mi piace anche sperimentare. Sono infatti curiosa ed intraprendente come tutti i giornalisti che amano la propria professione. Adoro conoscere gente nuova, posti originali ed innovativi e sono affascinata dalle nuove tendenze, così come dalle storie che ci sono dietro i protagonisti e le location del gusto e del divertimento. Il cibo e il bere sono un'affascinante scoperta di saperi e sapori.

IN QUESTO ARTICOLO
×