Dove mangiare in Via Vigevano, una delle vie più gastronomiche dei Navigli

Pubblicato il 11 febbraio 2017

Dove mangiare in Via Vigevano, una delle vie più gastronomiche dei Navigli

Si può affermare senza ombra di dubbio che i Navigli siano da sempre una delle zone più dinamiche e divertenti di Milano, resi ancora più vivaci da quando è stata riaperta la Darsena, che ogni sera richiama centinaia di persone. Fare una passeggiata sui Navigli è già di per sé un’attrazione, ma il fatto che la zona sia diventata negli ultimi anni anche una delle più vivaci dal punto di vista culinario la rende una meta ancora più ambita. Una delle sue vie più rappresentative e interessanti è sicuramente via Vigevano che vanta una serie di locali e ristoranti da soddisfare praticamente tutti i palati. Scopriamone alcuni. 

Al civico 1 un angolo di Venezia

All’angolo con via Gorizia trovi Bacaro Navigli, piccolo locale con cucina a vista in un ambiente rustico dotato di caratteristica sala al piano inferiore. Il menu propone classici piatti della tradizione veneta come sarde in saor, polenta, risotto al radicchio con un ragù di fegatini.
BACARO NAVIGLI – via Vigevano, 1 – Milano - 02 91539321 

Al civico 6 la scelta vegana

Fare una scelta vegana non significa privarsi di gusto e soddisfazione palatale quando di mezzo c’è un burger di Flower Burger che qualche mese fa ha aperto il secondo punto vendita dopo quello storico (si fa per dire) di Porta Venezia. Locale piccolo, colorato, stile street food, che propone burger vegani e patatine rustiche, serviti in originali cassette di legno. Il bun (disponibile anche in variante nera), la farcitura dei burger e le salse sono fatte in casa.
FLOWER BURGER - via Vigevano, 6 – Milano – 02 23054439 

Al civico 10 il ristorante che si crede una torrefazione

Decine di miscele diverse e pregiate di caffè sono la specialità di Taglio, un emporio-ristorante che in una bella e caratteristica location propone piatti gustosi e invitanti sia a pranzo che a cena (durante il weekend è aperto anche a colazione). La specialità del menu sono le uova alla benedict, in 4 diverse varianti, ma interessante anche la selezione di primi e secondi. Se sei appassionato di caffè, lo puoi anche comprare da asporto, insieme ad altri ricercati prodotti alimentari.
TAGLIO – via Vigevano, 10 – Milano – 02 36534294 

Al civico 13 la cena asiatica

Indeciso tra cena giapponese e tailandese? O forse preferisci le specialità dell’Indonesia: qualunque sia la tua tendenza orientale, a La Perla d’Oro troveri quello che fa per te. La proposta giapponese è classica, come ad esempio sushi, sashimi, tempura di verdure e gamberi e i soba udon con gamberi, pollo, verdure e arachidi. Il menu fusion attraversa più regioni: siamo in Tailandia col vitello al curry e alla menta; in Indonesia con il pollo in salsa sathay; in Vietnam con i suoi tipici involtini. Il posto giusto dove soddisfare la propria fame di oriente.
LA PERLA D’ORO - via Vigevano, 13 – Milano – 02 58108875 

Al civico 27 polpette per tutti

Nato da un’idea di Diego Abatantuono, The Meatball Family propone la famosa “polpetta” italo-americana rivisitata in chiave moderna. Cosa significa? Che accanto alle polpette classiche e a piatti come gli spaghetti con polpette, ci sono diverse variazioni sul tema da accompagnare con salse della casa e verdure fresche. Puoi trovare anche quelle vegetariane e quelle a base di pesce, oltre ai burgerball di carne di Fassona piemontese.

Al civico 27 il gelato artigianale

Gli amanti del gelato al cioccolato hanno trovato la loro Mecca. Da LatteNeve, una delle migliori gelaterie della città, c’è un’ampia scelta di gusti che si distinguono per provenienza, percentuali di cacao, aggiunta di spezie o frutta, ecc. Non perdere il fondente Tainori 100% della Repubblica Domenicana. Propone anche molti gusti originali, come l’arachide salata con sesamo nero.
LATTENEVE – via Vigevano, 27 – Milano – tel. 02 39811258 

Al civico 33 il regno della carne alla brace

Fiorentina, filetto, costate, spiedini, costolette, entrecôte e il gran filetto argentino, 1 kilo di carne saporita e gustosa servita su piastra rovente. Dove trovi tutto questo? Da Joe Cipolla, lo specialista della brace che da anni soddisfa i palati più carnivori della città. L’atmosfera è quella della vecchia New York: tante fotografie in bianco e nero adornano le pareti e le immancabili tovaglie a quadri fanno tanto trattoria d’altri tempi. 
 
In copertina: The Meatball Family. Photo Credits Lili Madeleine
Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • CENA
  • PRANZO
  • VITA DI QUARTIERE

scritto da:

Francesca Baldrighi

Prendi una pubblicitaria milanese che ha studiato in Bocconi, dalle un diploma da Sommelier e uno da Pasticcera, shakera il tutto insieme a una buona dose d’ironia e otterrai una blogger che racconta esperienze di cibo e vino sulla piazza meneghina. Caotica? No, eclettica!

POTREBBE INTERESSARTI:

​Lo sai quali sono i piatti più popolari (e amati) delle 20 regioni italiane?

I risultati di un'indagine dedicata ai piatti regionali, da nord a sud.

LEGGI.
×