18 ristoranti specialità carne della provincia di Treviso dove prenotare

Pubblicato il: 23 dicembre 2018

18 ristoranti specialità carne della provincia di Treviso dove prenotare

C’è chi fa un’alimentazione del tutto priva di carne e chi invece non riesce a rinunciare a una bistecca al giorno. Diciamolo, mangiare la carne a casa o al ristorante è sempre un’esperienza culinaria soddisfacente. Tra le più amate c’è la tartare alla francese e chi la preferisce all’italiana, al punto che a Treviso si trovano ristoranti specializzati in tartare. Poi abbiamo la carne alla griglia, quella allo spiedo e i ragù per condire la pasta. Riusciremmo mai a immaginare l’Italia senza le ricette tradizionali a base di carne? Ce n’è una per ogni occasione, a decine per ogni regione. E anche in Veneto non si scherza. In questo articolo vi consiglio i ristoranti di carne a Treviso e provincia dove assicurarsi il giusto apporto di proteine e un buon calice di vino!

A Treviso

Uno dei più celebri ristoranti di carne a Treviso è Carbone con cucina tradizionale del Triveneto, dove puoi trovare le migliori tartare all’italiana, qui non si fanno primi ma puoi trovare secondi e contorni con prodotti di alta qualità e soprattutto di stagione. Tra le specialità di carne della casa trovi anche il frico, il goulash, il fegato alla veneziana e lo spiedo alla brace.

Sempre in centro un altro locale dove mangiare carne a Treviso è Braci e Abbracci: già il nome garantisce un menu di carne alla brace tra le proposte di questa osteria, che altro non è che il risultato di genuinità e dedizione per la cucina e per il cliente da servire. Hanno una carta dei vini abbastanza fornita, prodotti tipicamente veneti o italiani e un buon rapporto qualità-prezzo.

Ponte Ottavi prende il nome dall’omonima via della città a cinque minuti dal centro, vicino al fiume Sile. L’intento gastronomico è quello di mantenere vivo il ricordo degli antichi sapori della cucina italiana tanto amata anche all’estero, la carne (e non solo) è cotta alla brace e anche allo spiedo, viene preparata anche la tartare alla francese e i dolci sono sempre fatti in casa. Il locale ha un’atmosfera rustica e dispone di un parcheggio riservato per i propri clienti.
Un altro prezioso locale da tenere a mente è l’Osteria Al Bronser, tra tutti i ristoranti di carne di Treviso infatti questo è l’unico ad avere anche tra i primi piatti, gli gnocchi fatti in casa da sempre. L’atmosfera con luci soffuse di questo ristorantino è intima e romantica, le carni rosolano al caminetto in vista e sono sempre selezionate con cura da allevamenti toscani e piemontesi. La specialità della casa è la bistecca alla fiorentina. 

A Casale sul Sile

Ristorante e pizzeria dove la vera specialità è la carne alla brace: Al Borgo, presso la Locanda Ponte Stella, propone tagli di carne pregiati, scelti tra Italia e Irlanda. Imperdibili la fiorentina da oltre 1,5 kg, le costolette d'agnello, i primi piatti a base di cacciagione, ma anche i dolci fatti in casa e le ricette vegetariane e vegane. Le birre sono artigianali e il locale è flagship della 'Birra del Borgo', si trovano infatti tutte le referenze del premiato marchio di Rieti, incluse le ultime novità introvabili altrove.

A Preganziol

Il Cammello è un ristorante di carne che propone ricette della tradizione veneta in chiave creativa. Lo chef del ristorante Mirco Favaretto consiglia i secondi di carne: dalla tartare di fassona, all’entrecote di Black Angus Australiano, il pane è fatto in casa e tanti prodotti sono a km 0. La cantina ha circa 70 etichette tra rossi, bianchi e frizzanti. La situazione è piacevole sia in estate nel giardino, che in inverno, all’interno arredato con gran classe.

A Refrontolo

Mangiare carne alla Trattoria Argentina di Refrontolo vuol dire ritrovare l’atmosfera calorosa dell'Argentina di Buenos Aires e della Patagonia. Da provare i Tres Cortes, i tre tagli di carne argentina, il Lomo, ovvero il filetto di manzo, e la parillada mista con animelle, morzilla e rognoni. Dalla cantina oltre 20 etichette di vini provenienti da quattro regioni dell'Argentina. In apertura di cena sempre consigliate le tipiche Empanadas, i fagottini al forno. 

A Castelfranco

Parlando di ristoranti specialità carne della provincia di Treviso non può mancare il Tamburello, poco fuori Castelfranco Veneto. La specialità della casa è la carne allo spiedo e la qualità è garantita dal km 0, costate e fiorentine sono tra le migliori in zona e vengono condite in modo diverso, per esempio la tagliata allo spiedo è insaporita con il sale affumicato statunitense. Camino a vista, sale arredate con gusto e un grande giardino estivo rendono il locale tra i più gettonati per pranzi in grande stile e anche per cerimonie.

A Mogliano

Per mangiare carne dal sapore intercontinentale in provincia di Treviso c’è un locale che si chiama Angus Churrascaria, gestito da una famiglia di brasiliani di origine italiana. Il risultato è un forte connubio veneto-brasiliano che si traduce in buon vino e ottima carne. Il migliore churrasco di Treviso viene rielaborato in modo fantasioso con la scamorza affumicata cotta alla brace.

A Oderzo

L’ambiente è informale e moderno, all’interno ha una grande terrazza sul fiume e una sala feste. Il nome si riferisce al corso d’acqua che bagna le sponde del centro di Oderzo: Al Gattolè. Ogni settimana viene modificata la proposta dei piatti di carne, per essere sicuri di non prendere sempre il solito! Si trova carne bovina come la scottona prussiana o irlandese e l’Angus argentino. Il menu di carne varia ogni due o tre giorni: tra le specialità puoi trovare la trippa e la pasta fatta in casa. Oltre al menu alla carta c’è anche quello a prezzo fisso. Tra le 150 etichette presenti sulla carta dei vini, hanno bollicine come Bellavista, bianchi come Joaquin e rossi come Gaja e Le Monde.

 

A Silea

Il Colonial Inn è una vera steak house internazionale la cui specialità è la carne alla griglia fatta sull’innovativo barbecue a pietra lavica. Se avete esigenze particolari, sappiate che qui, il menu di carne è completamente gluten free. La porchetta nostrana e il roast beef all’inglese sono fatti in casa, con la stessa cura anche tutte le altre ricette. Ce n’è veramente per tutti i gusti: New York steak, filetto argentino, tagliata di Angus scozzese e costolette di agnello britanniche, per la carne bianca anche pollo e bacon.

A Valdobbiadene

Prosecco di produzione propria e panorama dalla veranda sulle colline di Valdobbiadene (unico anche in inverno) alla Trattoria Alla Cima, dove potrai gustare carni cotte alla brace nel grande camino, come braciole, costate, galletti e puledro.

A Volpago del Montello

La storica locanda ha un cartello che segnala il punto di arrivo e non solo “Caneva – costate e griglia”, basta poco per capire la specialità della casa. Andare a mangiare carne in questo locale si traduce in grigliate di tutti i tipi, in fiorentina e Angus argentino. Durante la stagione vengono preparati i funghi in mille modi diversi. Una cena alla Vecia Osteria in Caneva significa godere del calore del caminetto che riscalda tutte le sale in inverno e per l’estate c’è una veranda esterna.         

Sempre a Volpago, sulle pendici del Montello, non dimenticate l’Osteria Al Cippo degli Arditi, nome che ricorda i soldati della prima guerra mondiale; propone tradizioni venete con specialità di carne alla griglia.

A San Vendemiano

In provincia, tra i migliori ristoranti di carne di Treviso, bisogna considerare un angolo di Baviera vicino a Conegliano, il menu di carne qui si concentra appunto sulle specialità bavaresi e alto-atesine come lo stinco di maiale, la pioda birraia a base di hamburger, petto di pollo e wurstel. Gli interni da Prosit sono curati secondo lo stile delle birrerie tirolesi e 200 posti a sedere per le compagnie numerose.

A Vittorio Veneto

Infine, un ristorante con menu della tradizione veneta ma specializzato in carne alla griglia è Al Larin da Bepo, la preparazione della carne alla brace ardente è a vista nella sala al piano inferiore. Speciale anche lo spiedo. Il locale è una vecchia casa colonica immerso tra le colline e circondato da vitigni e la terrazza al piano superiore ne offre una splendida panoramica.

A Monastier 

La qualità della carne è eccellente, lo sanno bene i clienti abituali della trattoria Da Bosa a Monastier di Treviso, il ristorante di carne famoso per le sue costate ai ferri e per le tagliate all’aceto balsamico. Il locale rispecchia un clima casereccio: tra i primi la pasta e fagioli e gli gnocchi al ragù d’anatra.

Se il filetto, le polpette e gli hamburger non mancano mai sulla vostra tavola, consultate anche la lista dei migliori dieci piatti di carne dei ristoranti di Treviso per essere sicuri di fare sempre la scelta giusta.

Iscriviti alla newsletter di 2night per rimanere sempre aggiornato

Foto copertina di Il Tamburello/2night

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • EAT&DRINK

scritto da:

Lisa Bartoletti

Mi piace vivere le mie passioni, ovvero la buona cucina, la musica e la mia vita a zonzo. E dopo averle vissute, ve le racconto.

POTREBBE INTERESSARTI:

10 piscine di hotel molto belle, per un tuffo o un aperitivo a bordo vasca

Visto l'affollamento delle nostre spiagge, l'alternativa piscina di hotel (con tutti i comfort) è molto allettante.

LEGGI.
×