20+1 ristoranti dove mangiare carne a Treviso e dintorni

Pubblicato il 22 dicembre 2021

20+1 ristoranti dove mangiare carne a Treviso e dintorni

Come per il vino esiste il sommelier, anche per la carne dovrebbero coniare un termine per i veri intenditori. La nostra attenta ricerca in tutta Treviso e provincia mappa precisamente i principali templi della fiorentina al sangue, la casa dello spiedo, gli indirizzi dove trovare le migliori tartare alla francese (quella con senape, tabasco, tuorlo d’uovo, acciuga, capperi, salsa Worcester). Persino dove trovare specialità come la Picahna, la Rubia Gallega, il Sashi finlandese, non è più un segreto.

A Treviso

Per la carne alla brace è impossibile non menzionare Braci e Abbracci, un riferimento per i trevigiani per quanto riguarda le specialità nostrane e di qualità, ristorante in cui la tagliata di puledro e la costata di Angus irlandese accompagnate da un calice di rosso, sono ancora più buone gustate nella loro accogliente veranda a vetrate coi tavoli in legno, un’atmosfera che rende la cena una vera coccola.
Braci e Abbracci - Via Sant'Antonino 377, Treviso  Tel.  0422340547 

Sempre nei dintorni del centro, prenotare da Ponte Ottavi è d'obbligo principalmente per due ragioni: escargot e tartare alla francese. Una volta provate, sarà difficile ordinare altro, conquistato dalla carne cruda preparata con maestria da Alberto davanti ai tuoi occhi, talmente morbida da essere lavorata con la forchetta; coi crostini caldi, poi, è divina. Speciale tutta la carne, a dire il vero, ma sopratutto, in stagione, è da non perdere il germano reale, protagonista di serate dedicate.
Ponte Ottavi - Str. Ottavi 12, Treviso Tel. 04221720709 

Ponte Ottavi


Cantina ben fornita, con grandi etichette e vini della Borgogna, tagli eccellenti a km 0 cucinati sul grande caminetto a vista: stiamo parlando del Bronser, ma per i trevigiani ha un altro nome, il Club dello Gnocco. Qui gli gnocchi sono conditi con il ragù d’anatra, con quello di quaglia e funghi, di salsiccia con le mele fino alle declinazioni più particolari come grappa alle pere e diamanti di cacao al 70%
Bronser - Via di Sant'Angelo 162, Treviso.Tel.0422400316 

Verso le campagne di Treviso Nord, a Povegliano, c’è un posticino che il viaggio lo vale tutto. Il menù dei Due Camini pare un’enciclopedia della carne: qui le specialità sono costate e fiorentina di Manzetta Prussiana, Sashi finlandese, Rossa Danese, Rubia Gallega, Picahna argentina, Patanegra, Cuberoll australiano e costolette di agnello dalla Nuova Zelanda, senza dimenticare le sette tipologie di spiedo.
Ristorante Due Camini - Via Mario Fiore 114, Povegliano (TV) Tel. 04221821512 

Al Bronsèr



Antipasti e secondi sono l’accoppiata perfetta al Ristorantino Carbone, che non ti farà sentire la mancanza della sezione “primi piatti” in menù, sopratutto di fronte alle loro famose fiorentine cotte come Dio comanda (ovvero al sangue, senza discutere), oppure ordinando la tartare, all’italiana questa volta, una delicata battuta di Fassona tagliata al coltello senza aggiunta di altri ingredienti se non olio, pepe e sale. Impossibile non menzionare i dolci fatti in casa, rivisitati dai simpatici titolari, come il Cinziamisù e la Cinz-cake.
Ristorantino Carbone – Strada Cal di Breda 33, Treviso Tel. 0422420395 

Se non è stata sufficiente la cena per assaggiare tutto, il resto lo puoi portare a casa! Stiamo parlando di Bechèr House, l’osteria con spaccio aziendale del famoso salumificio omonimo. Neanche a dirlo, i taglieri degustazione sono una scelta obbligata, giusto per aprire lo stomaco durante l’aperitivo ed essere pronti a ordinare le loro mondiali guancette, lo stinco al forno, o la lepre in salsa pevarada, solo per citare alcune specialità. Bechèr è quel locale easy ma di gran qualità che accontenta i gusti di tutti, passando dalla tagliata di scottona alla sezione “panineria” del menù, dove trovare ciabatte farcite coi migliori affettati tutti rigorosamente homemade.
Bechèr House - Via Roma 1, Ponzano Veneto (TV) Tel. 0422967872 

Ristorantino Carbone


Per costate e fiorentine andiamo a colpo sicuro alla Trattoria la Bassa, dove la qualità della carne è una vera garanzia. La cucina è basata su piatti della tradizione veneta e sapori di casa, non a caso infatti uno dei piatti più richiesti sono i bigoli all’anatra, una vera goduria.
Trattoria La Bassa – Viale Brigata Marche 34, Treviso Tel. 0422697040 

Abbiamo dato un’ampia panoramica sulle specialità nostrane, ma parlando di carne non possiamo tralasciare quella brasiliana, e Bom Boi sull’argomento non scherza mica. Qui il protagonista indiscusso è il Churrasco, che comprende oltre 10 tipi di carne, tra cui la Picanha, serviti con le “spade” direttamente al tavolo dai Churrasqueiros, da accompagnare con una buona Caipirinha.
Bom Boi – Viale della Repubblica 22, Treviso. Tel. 0422424357 

Nel veneziano 

Therra - Osteria della carne


Da Therra, a Mirano, “selezione della materia prima” è la parola d’ordine: qui fiorentine provenienti da allevamenti della zona e Chianina IGP sono scelte quasi obbligate tanto è buona la carne. Una nota di merito ai più ricercati tagli internazionali, come l’esclusivo Sashi finlandese, una vera prelibatezza, e la Rubia Gallega, una delle carni più pregiate al mondo proveniente da bovini allevati in Galizia allo stato brado. 
Therra, Osteria di carne - Via Bastia Fuori 9, Mirano (VE). Tel. 0415728984

Non molto lontano, a Salzano, uno dei più conosciuti ed acclamati ristoranti del paese è sicuramente Alla Centrale. Il punto forte è ovviamente la carne, servita in versioni sempre diverse grazie al rinnovamento continuo del menù che gioca sulla stagionalità. Qui ogni portata invoglia più della precedente, dagli antipasti, come il fiocco di culaccia con burrata, o i fiori di zucca con ricotta e petto d’oca, o ancora gli arrosticini di pecora, fino alla specialità della casa: la tartare alla francese, preparata rigorosamente al tavolo.
Osteria Alla Centrale – Via Cornarotta 61, Salzano (VE). Tel. 0415740022 

A Mogliano Veneto


Squadra che vince non si cambia, come la ricetta della tartare custodita dal Turbine, preparata alla stessa maniera dagli anni ‘50, e, se andate ad assaggiarla, sicuramente capirete il perché. Accanto ai pregiati tagli di carne alla griglia spiccano secondi piatti elaborati, come il filetto di cervo in crosta, con crumble di speck e sfoglia croccante e il piccione in tre cotture, oltre al classico, ma sempre amato, fegato alla veneziana.
Osteria Al Turbine - Via Marignana, 124, Mogliano Veneto (TV). Tel. 0415937077 

A Monastier

Osteria Pajer


Una cucina casereccia presentata con eleganza, sapori autentici e carne buona veramente: siamo alle porte di San Biagio di Callalta, all’Osteria Pajer, dove griglie roventi accolgono la pregiata selezione degli chef, come la tagliata di cervo, la Rubia Gallega, Tomahawk e l’Angus irlandese, da gustare, in estate, nel grande giardino esterno all’ombra del secolare albero di gelso.
Osteria Pajer - Via Francesco Baracca 13, Fagarè (TV) Tel. 0422790020 

Se hai voglia di una cucina semplice e genuina, tipica che più tipica non si può, Da Bosa fa al caso tuo, una di quelle trattorie con le tovaglie a quadrettoni rossi, che sa di casa, nelle ricette e nell’atmosfera calorosa. Aggiungerei che sa di casa della nonna, quella nonna che ti riempie il piatto con amore perché ti vede “tutto sciupato”, perché la peculiarità del locale, oltre alla carne ovviamente, sono le porzioni davvero generose
 Trattoria Da Bosa – Via Roma 102, Monastier (TV) Tel.  0422798039 

A Resana

Veneto Cable Grill House


Al Veneto Cable Grill House ti puoi godere una bella grigliata vista lagoIl locale fa di fatto parte del parco acquatico Veneto Cable Park dedicato al wakeboarding (sport praticato in piedi su una tavola mentre si viene trainati da una barca), uno dei pochissmi in tutta la regione. Qui, oltre alla carne alla griglia in cui sono specializzati gli chef, è famoso il Galletto Vallespluga, marinato e speziato al punto giusto, senza dimenticare gli hamburger, ben otto trai quali spicca quello con pulled pork e quello con il roastbeef
Veneto Cable Grill House – Via Boscalto 63, Resana (TV) Tel. 0423826592

“Non chiedeteci la costata ben cotta, non ve la faremo”, questo è il motto di Hostaria Dai Bastardi, un vero e proprio tempio della carne, dove l’Angus irlandese fa da protagonista, crudo e cotto, dalla tartare (in ben tre versioni) alla signora fiorentina, cucinata a vista nel gran camino al centro della sala. Da non perdere “la grande Brace”: costata, filetto e tagliata scaloppati su alzata al centro della tavola.
Hostaria Dai Bastardi – Via Monte Grappa 2, San Marco (TV) Tel. 3459388988 

Sulle colline del prosecco

Trattoria Argentina


Una domenica da sogno noi ce la immaginiamo seduti al ristorante con un calice di vino in mano, rosso preferibilmente, che si sposa bene con l’enorme costata appena arrivata in tavola, magari guardando un bel panorama in collina, tra i vigneti direi, se non siamo troppo romantici. Ci siamo, Al Larin da Bepo facciamo terna con vino, bella vista e ovviamente carne buona; qui è immancabile la presenza di fiorentine alte tre dita sulla grande griglia all’interno del locale, proprio accanto al loro famoso spiedo.
Al Larin da Bepo - Via dei Soldera 3/c, Vittorio Veneto (TV) Tel. 0438561102 

Sempre sui colli trevigiani, unico nel suo genere, c’è la Trattoria Argentina, dove gustare specialità sudamericane che non troverai altrove, come il ricercato Kobe, il Lomo (filetto di manzo della Pampa), l’Entraña (fianchetto di manzo), il Bife ancho, (costata senza osso), o l’agnello della Patagonia, giusto per fare degli esempi.
Trattoria Argentina - Via della Vittoria 35, Refrontolo (TV) Tel. 3341496546 

Da Antica Osteria Al Borgo la tradizione veneta la fa da padrona, dall’antipasto al dolce, la pasta è fatta a mano e la carne è sceltissima, cotta nel caminetto a legna. Specialità della casa, fiorentine e costate, ovviamente, da abbinare a una delle bottiglie della loro fornitissima cantina da oltre 300 etichette.
Antica Osteria Il Borgo – Via Piva 123, Valdobbiadene (TV) Tel. 0423 973041

A Badoere

Il Rugantino


Un locale in cui non ci si annoia mai è sicuramente il Rugantino, dove gli amanti della carne alla brace hanno l’imbarazzo della scelta tra eccellenze come fiorentina o costata di manzetta polacca e di Scottona Angus irlandese, filetto al pepe verde, tagliata di puledro o Tomahawk.
Il Rugantino, Osteria della Carne – Via Roma 35, Badoere (TV) Tel. 3496029716

A Montebelluna

T'Osti


Se cerchi un locale diverso, dagli arredi contemporanei, impiattamenti curati e abbinamenti azzeccati tra ingredienti, c'è T'Osti, che oltre ad essere specializzato in carne, è anche vineria e distilleria. Oltre alla classica e sempre molto amata brace, spesso T’Osti propone serate a tema dove gustare in esclusiva specialità come “le quattro cotture del manzo” , o “spiedi roventi”, senza dimenticare gli hamburger gourmet, accompagnati da una selezione di gin tonic di cui andare fieri.
T’Osti – Corso Mazzini 54, Montebelluna (TV) Tel. 392 739 7700 

A Ponte di Piave 

Nuovo Ranch


Qui ci vai proprio apposta, perché al Nuovo Ranch resti strabiliato dal menù tanto quanto dal verde in cui è immerso il ristorante. Un parco da sogno, con tanto di laghetto e ponticello, fa da cornice a una cucina tradizionale dai sapori autentici. La specialità è la selvaggina, tra cui cinghiale, capriolo, cervo e lepre (sopratutto in salmì!), oltre ai gran taglieri messi a centro tavola come antipasto con carne di cervo, Angus e tacchino affumicata in casa e ai primi piatti di pasta fatta a mano, come le pappardelle fagiano e radicchio tardivo.
Nuovo Ranch - Via IV Novembre 63, Ponte di Piave (TV) Tel. 0422747050 

Le foto sono tratte dalle pagine Facebook dei locali citati.
La copertina è tratta dalla pagina Facebook di Hostaria Dai Bastardi

  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI
  • RISTORANTE DI CARNE

scritto da:

Beatrice Modugno

Trevigiana di nascita, studentessa a Padova, pugliese di famiglia. Quando non sono ai fornelli, mi trovi seduta al ristorante. Mangio ovunque e lo racconto a tutti: possiamo parlare di cibo anche per tre o quattro ore di fila.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

La Top 10 dei migliori ristoranti per Forbes (a cui inviare lettere d'amore)

Lettere d'amore di Forbes ai ristoranti lodevoli ma in difficoltà. Ecco la Top 10. 3 sono italiani.

LEGGI.
×