Dove mangiare pesce a Venezia adesso che è cambiato (quasi) tutto

Pubblicato il 5 marzo 2021

Dove mangiare pesce a Venezia adesso che è cambiato (quasi) tutto

Le certezze che non vogliamo perdere!

Venezia è un pesce, e godiamocelo tutto questo pesce, in tutti i sensi, in quest'ultimo weekend di apertura al pubblico di ristoranti e bacari a ridosso della zona arancione. Potrà capitare che un un amico ti chieda di consigliargli il miglior ristorante di pesce a Venezia per un pranzo o un aperitivo al sole. E come sempre, potrebbe sopraggiunge la crisi mistica: sudori freddi, voce incerta, sguardo basso. Un po' perché i ristoranti di pesce a Venezia dove farsi una buona mangiata non sono pochi, persino in questo periodo "no", un po' perché si ha sempre il timore di sbagliare spedendo l'ignaro amico tra le braccia di un ristorante di pesce tradizionale quando invece la sua mira godereccia puntava verso la nouvelle vague della frittura. A volte succede di toppare anche quando dobbiamo scegliere il ristorante che fa per noi, perché siamo tremendamente abitudinari e frequentiamo sempre e solo la ristretta cerchia dei fedelissimi. 

Se vuoi essere un eccellente advisor le cose da fare sono due: puntare un faro da interrogatorio addosso all'amico desideroso di aiuto (chi le sente poi le sue lamentele? Reiterate ad ogni buona occasione, s'intende) e dare un'occhiata ai nostri consigli su dove mangiare pesce a Venezia centro storico. Anche d'asporto o in delivery. Perché siamo sul pezzo, un'altra dote indispensabile per un buon advisor.

Cool e autentico

Potremmo dire: autenticamente cool. Perché Oficina Ormesini affaccia sulla zona più ricercata di Venezia ma anche per la cura dei dettagli che i fratelli Afiero mettono in ogni idea e proposta a partire dal restauro in stile industrial degli interni alla concezione e presentazione dei piatti. Pesce esclusivamente freschissimo, intriganti proposte di crudo e attualizzazioni della tradizione che apprezzerebbe anche il più retto dei conservatori. Ideale per pranzare con stile e per un aperitivo da veneziano esperto: cantina selezionatissima e cicchetti assortiti, con una marcia in più.
Oficina Ormesini. Cannaregio, 2689 - Venezia. Tel: 3483415910

Radici veneziane e voli di fantasia

Il bello di mangiare pesce in Osteria Al Cantinon è che in un solo morso si possono gustare la freschezza di una materia prima eccellente, lo spirito della tradizione e il sapore delle sperimentazioni. Serghei Hachi e la sua squadra continuano a sperimentare, inventare e osare con i piedi ben piantati nella storicità della cucina veneziana. Per dartene un assaggio virtuale, ecco alcuni dei piatti che hanno calcato le scene del ristorante: Capesante scottate con crema di zucca, asparagi verdi e crumble al Parmigiano; Tortelli al ripieno di scorfano con salsa di vongole, gamberi e pomodorini; Piovra cotta a bassa temperatura, crumbles alla paprika, crema di lenticchie e verdure.
Osteria Al Cantinon. Campo della Maddalena, 2152 - Cannaregio - Venezia. Tel: 0415243801

Mangiare con gli occhi

Venezia si ammira e si vive, e lo stesso vale per i piatti di Sudest 1401, ristorante veneziano a specialità pesce con uno spiccato spirito artistico. Non solo perché  cresce in seno alla V—A—C Zattere, il quartier generale veneziano della V—A—C Foundation, ma anche per gli impiattamentI scenografici delle sue ricette. Ad esempio, i tagliolini alle cozze con crema di zucca e gocce di senape sono quasi troppo belli per essere mangiati. Lo stesso vale per il Trancio di ricciola cotto a bassa temperatura con salsa diavola e ortaggi. Alla fine, per fortuna, si cede alla fame.
Sudest 1401. Palazzo delle Zattere, 1401 - Venezia. Tel: 0410996843

Al Mercato di Rialto

Esiste location più suggestiva e significativa per gli amanti del pesce? No di certo. Da I Compari si mangia il polpo bollito, servito tiepido con olio, limone, aglio e prezzemolo e ci si potrebbe anche fermare qui. Ma se davvero vuoi mangiare dell'ottimo pesce a Venezia ordinerai anche le ostriche, le sarde in saor, le seppie in umido e il bis di baccalà. Ah, e i moscardini! Due calici di vino e l'aperitivo alla veneziana è fatto.
I Compari Pulperia. San Polo, 255 - Venezia. Tel: 3292183540

Un classico intramontabile

Se vuoi consigliare un ristorante di pesce a Venezia puntando sul sicuro, e con sicuro intendo: di qualità, affidabile e classicamente adorabile, punta tutto su Da Mario alla Fava. Tra Rialto e San Marco, eppure immerso in una nuvola di tranquillità d'altri tempi, il ristorante serve specialità di pesce dal 1960. Trilogia di tartare di pesce, risotto di crostacei con asparagi, frittura di gamberi, scampi, calamari e carciofi in tempura con un dulcis in fundo: i dolci fatti in casa, composti in sala.
Da Mario alla Fava. Calle dei Stagneri, 5242 - Venezia. Tel: 0415285147

E fosse un pranzo romantico? 

Le cene romantiche ce le siamo belle che dimenticate. Ma riscoprire il pranzo di pesce in un'atmosfera sognante è una gioia da regalarsi. Bistrot de Venise è l'emblema dell'opulenta eleganza veneziana, condita da una cucina tradizionale e moderna al tempo stesso. Si inizia dai crudi mare per passare agli antipasti "all'antica" preparati secondo le ricette tradizionali dei secoli passati. Tra i primi e i secondi di pesce brillano il Risotto Cotto & Crudo con i crostacei e il Trancetto di Ombrina. Il servizio di asporto e consegna a domicilio è disponibile dalle 12 alle 15 e dalle 19.30 alle 21.00.
Bistrot de Venise. Calle dei Fabbri, 4685 - Venezia. Tel: 0415236651

Venezianità fatta in casa

Massimo e Silvia hanno fatto di Casa Cappellari un tempio della cucina veneziana fatta in casa. Il pesce proviene dal mercato di Rialto e la cucina è a vista, proprio perché non ha niente da nascondere. La chicca: pane, grissini e taralli sono di produzione propria e tutta la pasta fresca è fatta in casa, a mano. Da provare: degustazione di cicchetti, spaghetti alla busara di canoce, anguilla alla griglia con contorno stagionale e pesce fritto. 
Take a away e delivery a pranzo e a cena.
Casa Cappellari. Calle della Donzella - Campiello del Figher, San Polo, 806 . Tel: 0414587078

Cicchetti a gogò

Cucina veneziana casalinga e assortimento di cicchetti da goduriosi sono le armi vincenti di questa osteria, trattoria veneziana che cucina il pesce in modo genuino e semplice. Troverai piatti come taglioni al gransoporo e spaghetti al nero di seppia, per non parlare dei cicchetti: sarde in saor, baccalà, polpettine, e capesante gratinate, tra i tanti.
Aea Canevassa. Calle Foscari, 3255 - Venezia. Tel: 3924748469

Contaminazioni e colori 

Se a menù trovi il pescato del giorno significa che sei nel posto giusto. Se poi la materia prima fresca è condita con tocchi estrosi e fusion c'è di che emozionarsi. Succede da Anice Stellato, osteria che dichiara il suo amore per le spezie fin dall'insegna. Ad esempio, le capesante sono condite con arachidi salate, gruè di cacao e limone candito, e la frittura di pesce è servita con la maionese alla zafferano. Ma i sapori semplici non mancano: puoi trovarli negli spaghetti ai frutti di mare. In delivery con Cocai Express.
Osteria Anice Stellato. Fondamenta de la Senza, 3272 - Venezia. Tel: 041720744

Fresco di giornata

Un altro esempio di integrità della materia prima e di cucina espressa. Dalla cucina (a vista!) di Ogio escono piatti del giorno preparati in base al pescato e grandi classici immancabili come la frittura di pesce croccantina e asciutta. I piatti sono disponibili per il take away e il delivery, a pranzo e a cena ma anche un aperitivo in Fondamenta di Cannaregio con un mix di cicchetti e un calice di vino non è da scartare.
Ogio Ristorante Contemporaneo. Fondamenta Cannaregio, 1037 - Venezia. Tel: 0415413099

Immagine di copertina dalla pagina Facebook di I Compari Pulperia
Altre immagini dalle pagine Facebook dei locali corrispondenti
 

  • X - DELIVERY
  • RISTORANTI E PIATTI TIPICI

scritto da:

Margherita Maggio

Mi piace farmi raccontare una storia, cambiare umore ogni 5 minuti e collezionare stampi per i dolci. Per guadagnarmi da vivere vado a cena fuori la sera, e poi lo racconto su 2night: in fondo mi è andata alla grande.

IN QUESTO ARTICOLO
POTREBBE INTERESSARTI:

​Le mitiche Cesarine lanciano la loro prima linea di prodotti made in famiglia

Ricette antiche, materie prime di qualità e preparazioni rigorose per portare sulle tavole di tutto il mondo specialità come il ragù bianco di cortile, il friggione bolognese e la marasca.

LEGGI.
×