Finalmente colazione all'aria aperta: caffé e pasticcerie a Brescia con dehors

Pubblicato il 22 maggio 2019

Finalmente colazione all'aria aperta: caffé e pasticcerie a Brescia con dehors

Con l'arrivo della bella stagione viene ancora più voglia di risvegliarsi e fare colazione baciati dai primi raggi del sole. Bere un buon caffé accompagnato da qualcosa di dolce o salato, all'aperto, è un'esigenza che ha portato tanti locali ha creare un dehors per dare questa possibilità ai clienti. Un servizio in più che fa scegliere un locale piuttosto che un altro, perchè il luogo dove si consuma la prima colazione deve essere piacevole e rilassante. Diversi sono i bar e pasticcerie che a Brescia hanno fatto propria questa filosofia e hanno creato spazi all'aperto con tavoli, divanetti, dondoli e tanto altro ancora per accontentare le esigenze e i gusti di tutti. Basta con il caffè al volo al bancone, è ora di gustarsi il risveglio.

In provincia


Un nome, una certezza. E' proprio il caso di Sirani, storica pasticceria bresciana, che da qualche tempo ha cambiato la sua pelle affiancando a torte e lievitati anche le pizze gourmet con ingredienti di altissima qualità. Centrale però rimane la colazione o la merenda da consumare nella cascinetta tipica della campagna, ma completamente rimessa a nuovo con uno stile moderno e ricercato. In particolare, il cortile e giardino esterno è composto da grandi tavolate e panche colorate dove ci si può accomodare al sole, dopo aver fatto incetta di dolci vari. I clienti infatti possono servirsi da soli scegliendo la vasta gamma di prodotti da forno, dolci e salati, serviti in piatti di plastica, per esaltare il prodotto, e caffè e cappuccino in bicchieri di carta da passeggio. Ideali per poi uscire all'aperto e godersi l'assaggio e il momento, senza troppe formalità.
Via Gramsci, 5 Bagnolo Mella, Brescia

Nel centro storico


Per chi vuole iniziare bene la propria giornata, magari prima di un giro in centro tra negozi e bellezze storiche, per la colazione c'è Twist. Da poco più di un anno in piazza Vittoria, il locale offre una vetrina sulla città e la possibilità di accomodarsi nel dehor esterno, direttamente in una delle piazze più importanti di Brescia. Qui grazie alla scelta del proprietario, si possono gustare brioches freschissime e artigianali, torte appena sfornate e proposte salate per accontentare tutti i palati, ma anche biscotti e piccola pasticceria. Una colazione con una vasta scelta di combinazioni che cercano di accontentare i gusti e le esigenze di tutti. Oltre al cibo c'è il reparto caffetteria, ma puoi scegliere anche le centrifughe e spremute con frutta fresca. Particolare il fatto di essere nel cuore della città, comodamente seduti all'aperto, ammirando gli storici palazzi del centro.
Piazza Vittoria, 8 Brescia

In una pasticceria storica


Su una delle vie principali del centro cittadino, si trova la storica pasticceria San Carlo e il suo fantastico dehor che anche solo passando in auto invita a fermarsi. Grandi vetrate di design riparano i tavoli e le poltrone candide della pasticceria dal rumore del traffico cittadino. Un'ambientazione elegante e attenta ai dettagli, come è la scelta dei prodotti che si possono ammirare dalla vetrina. Una grande varietà di lievitati, brioches e torte pronte da tagliare per una colazione gustosa e di qualità. Oltre al caffè e cappuccino, al San Carlo è presente una grande varietà di te e tisane, infusi da poter accompagnare nei giorni più freddi ai dolci o centrifughe e estratti per un inizio di giornata più rinfrescante. La possibilità poi di fare colazione anche in tarda mattinata, addirittura fino alle 13 nel fine settimana, la rende un posto adatto per tutti i dormiglioni, che vogliono svegliarsi con calma e con una buona colazione.
Via XX Settembre 28 d/e Brescia

Alle porte della città


Da più di un secolo la pasticceria Piccinelli delizia i palati dei bresciani con le sue dolcezze. Ma da qualche anno, complice una nuova location più spaziosa e con più visibilità, è diventata punto di riferimento per le colazioni e anche per gli aperitivi. La possibilità poi di accomodarsi all'aperto sotto piante e ombrelloni, anche d'inverno con impianto di riscaldamento, unita alle specialità della pasticceria, tra cui i cioccolatini, sono il punto forte del locale. La colazione è molto tradizionale ma curata e ben preparata con brioches, pasticcini, sfogliatine e torte che vengono esposte e servite a fette ai singoli clienti. Punta di diamante le monoporzioni che possono, come peccato di gola, sostituire il cornetto per una colazione golosa. Il bar è aperto fin dalle 6 del mattino.
Viale duca degli Abruzzi 115/117 Brescia

Photo Credits Facebook
Foto di copertina dalla pagina Facebbok di pasticceria San Carlo

  • COLAZIONE
  • MANGIARE ALL'APERTO

scritto da:

Arianna Soldi

Bionda ma solo per gli amici, mai senza un libro nella borsa da divorare in qualsiasi momento della giornata. Bresciana doc, al giro di boa dei 30, dalla Bassa alla scoperta della città leonessa d'Italia, tra vicoli del centro, banconi dei bar e vetrine.

POTREBBE INTERESSARTI:

​È ora di comprare l’olio! Ecco i migliori premiati dalla Guida agli Extravergini 2024 di Slow Food

Che il nostro olio fosse uno dei migliori al mondo, se non il migliore, è cosa nota.

LEGGI.
×