All'aperitivo non rinuncio mai: ecco dove andare a berlo a Bergamo

Pubblicato il 7 aprile 2016

All'aperitivo non rinuncio mai: ecco dove andare a berlo a Bergamo

Il rito dell'aperitivo per me è una di quelle cose irrinunciabili. È il momento in cui chiudo la giornata, posso rilassarmi  con gli amici o i colleghi, bere qualcosa e riprendere fiato prima degli impegni serali. Quindi sì, per me l'aperitivo è molto più di una semplice abitudine: è uno “state of mind”, per questo faccio molta attenzione a dove berlo. Il trucco è scegliere sempre il locale giusto per il mood della serata: se ho voglia di fare caciara, se voglio chiacchierare in tranquillità, se voglio staccare il cervello per un po' guardando uno stupendo panorama su Bergamo… Ecco quindi la mia guida ai locali perfetti per l'aperitivo a Bergamo, adatti a ogni mood e a ogni serata!

Aperitivo foodie

In piazza Pontida si mescolano giovani borghesi, artisti e intellettuali, tutti stregati dalla passione del divino Bacco. Al bando i vegetariani e chi beve analcolico, al Maialino di Giò si sorseggiano birre artigianali e vini di buon livello che vanno scelti per cantina e annata. Per fortuna ad abbassare il tono snob arrivano gli affettati. Prosciutto di tutti i tipi da degustare e scoprire in un'autentica ode al maialino. Qui Bergamo diventa un po' francese, tra la cornice della piazza e l'ottimo vino italiano pare quasi di essere in un bistrot nazionale. 

Aperitivo romantico 

L'accoglienza è ottima, ma la differenza qui la fa la piccola e deliziosa terrazza con vista sulla città bassa. Il Caffé della Funicolare è un locale a metà fra la stazione anni '20 e lo stile contemporaneo, sapori miscelati con sapienza ed equilibrio per essere gradevoli e non invadenti. Insomma, dopo una romantica passeggiata in Città Alta non c'è niente di meglio per gustarsi un dolce aperitivo mano nella mano, occhi negli occhi.

Aperitivo elegante

Attenti a non sbagliare, perchè all'Arri's l'atmosfera è decisamente da bar “stellato” con tapas gourmet preparate ad arte con materie prime d’eccellenza dallo chef Paolo Benigni, nella piena cultura del kitchen bar. Se occorre anche in questo caso trovare un'assonanza bisogna cercarla a New York e nei locali del jet set in cui ognuno ha il suo cocktail preferito e l'ordine si fa con: “il solito, grazie!”

 

Aperitivo caciarone

Via San Colombano, nella parte est di Bergamo è questa l'indicazione per raggiungere il Doma Café. L'happy hour è di sostanza, così come i cocktail per un ambiente decisamente dinamico. Colori, musica, stuzzichi e spritz. Possiamo definirlo giovane con stile e soprattutto frenetico, perché una ne fanno e cento ne pensano.  

Foto di copertina: Arri's Bar pagina Facebook

Vuoi conoscere i migliori eventi della tua città? Iscriviti alla Newsletter   

  • APERITIVO
  • APERITIVI MEMORABILI

scritto da:

Astrid Serughetti

Se mi guardo indietro credo che rifarei quasi tutto esattamente come l'ho fatto... magari aggiustando qualche virgola qua e là, ma la verità è che preferisco prendere appunti per il futuro con un'unica irrinunciabile guida: una vorace curiosità per ogni cosa.

×