7 SPA con ristorante in Toscana e in Umbria dove concederti una giornata di benessere

Pubblicato il 3 maggio 2016

7 SPA con ristorante in Toscana e in Umbria dove concederti una giornata di benessere

Vizio è il mio secondo nome. Non che sia fissata con shopping di lusso o con auto e tecnologia di ultima generazione. Però mi piace coccolarmi e coccolare le persone che ho intorno con esperienze da fare insieme, come una cena particolare, un drink ricercato e, quando capita, coniugare tutto questo in una giornata in SPA, dov'è possibile abbandonare i pensieri quotidiani, lasciare che qualcun altro si occupi di me e rigenerare corpo e mente. 

La SPA privata in notturna


Rb Beauty Canalicchio Wellness è una chicca immersa in un parco naturale a due passi da Perugia. Per un'esperienza sapori&relax completamente dedicata alla coppia propongono la Wellness Night: due ore e mezza di coccole di coppia in una spa riservata esclusivamente a te a lume di moltissime candele, con degustazione, bollicine, accappattoio e ciabattine inclusi.
Si comincia alle 19:30 con un percorso con Sauna, bagno turco in cromo con cielo stellato e aroma terapia, vasca riscaldata con effetto geyser e vasca refrigerante.
Si passa poi al savonage sul calidarium, una pietra di marmo riscaldata su cui si viene massaggiati con il celebre sapone nero del Marocco. Al posto del savonage si si può scegliere un massaggio rilassante da 20min ciascuno
Il tutto si conclude indossando accappatoi caldi e ciabattine per dedicarsi a una degustazione di finger food salati e dolci innaffiati da bollicine. 

Acquista il cofanetto wellness

All day dining&SPA in centro

Tra le SPA con ristorante, segnalo invece Le Muse, nel cuore del centro di Firenze, un ristorante e lounge bar dove puoi mangiare a qualunque ora del giorno grazie al servizio all day dining e concederti un momento di relax grazie ai trattamenti benessere della SPA. A colazione, ad esempio, puoi provare l'Energy massage per iniziare bene la giornata, mentre di pomeriggio puoi prenotare un trattamento benessere e concluderlo con un tè abbinato al trattamento scelto, insieme a pasticcini secchi o frutta fresca.

Brunch con SPA sull'Arno

Nella zona Sud della città, si trova un vero gioiellino dell'ospitalità, ristorazione e benessere: Ville sull'Arno, hotel 5 stelle, con SPA e ristorante. Puoi concederti qualche ora nella SPA, che comprende trattamenti quali calidarium, doccia emozionale, cromoterapia, cabina terracqua, cabina Rasul, vasca idromassaggio, cascata di ghiaccio, con possibilità di fare anche dei massaggi, e mangiare piatti toscani al ristorante Flora&Fauno. Di domenica trovi anche il brunch  "Il giro del mondo in 80 piatti" che propone ogni settimana piatti di un Paese diverso e goderti per 2 ore la SPA  "Il Segreto della Villa", al costo di 35 euro a persona. 

Day SPA e cena stellata

Molto più che un ristorante con SPA, Four Seasons è l'eccellenza a 5 stelle. Anche i clienti che non pernottano presso l'hotel possono accedere alla SPA, composta da dieci cabine, una SPA Suite, una piscina all'aperto, ed effettuare trattamenti di ogni genere, tra cui massaggi al Chianti o lo scrub al cipresso toscano, ma anche coiffeur e make up e proposte benessere per bambini e teenagers. Con la formula Day Spa Use puoi usufruire delle aree umide, palestra e Jacuzzi esterna riscaldata al costo di 100 euro a persona. E, se vuoi coronare una giornata perfetta con una cena speciale, puoi cenare a Il Palagio, una stella Michelin.

La prova del nove con rituale di benessere a Campi

Una novità unica tra le SPA con ristorante, a pochi chilometri da Firenze, Asmana, centro benessere in cui puoi rilassarti nelle grandi vasche idromassaggio interne ed esterne, partecipare ai magici rituali delle saune al piano superiore, fare un massaggio, lasciarti andare nella tranquillità delle sale relax. Piuttosto curato anche l'aspetto del bere e del cibo: puoi bere un drink di qualità comodamente seduto immerso nell'acqua al pool bar, fare uno spuntino al bistrot o mangiare al ristorante La Prova del Nove, laboratorio di ex studenti della scuola alberghiera di Firenze “Aurelio Saffi”. Ogni venerdì, dalle 19:00 alle 21:00 c'è anche l'apericena a bordo piscina, al costo di 16 euro.

Benessere termale in grotta a Monsummano 

Molto gettonata tra le SPA con ristorante Grotta Giusti, a Monsummano Terme, dove puoi trascorrere una giornata scegliendo tra diversi percorsi. Tra un bagno nelle piscine termali ed un bagno di vapore naturale nella grotta millenaria, puoi ristorarti al Bioaquam Cafè per un pranzo veloce o una tisana. All'interno della struttura è disponibile anche il ristorante La Veranda, che propone piatti stagionali, con un occhio di riguardo per la leggerezza. E se vuoi trascorrere una serata diversa,  l'ultimo sabato del mese, dalle 20:00 alle 00:00, fino al mese di maggio, puoi usufruire delle piscine termali, dell'idromassaggio subacqueo e del bagno di vapore termale facendo l'apericena a buffet al costo di 36 euro.

SPA con camera in villa a San Gimignano

Tra le SPA con ristorante, ti consiglio anche Villa San Paolo, a San Gimignano, che offre la possibilità di trascorrere anche una sola giornata di benessere all'interno della struttura. A tua disposizione puoi avere una camera matrimoniale dalle 10 alle 21, kit completo per il percorso benessere con idromassaggio, sauna, bagno turco, aromarium, rugiade alla menta, cascate, percorsi kneipp, temporali estivi, fontana del ghiaccio, corner con tisane, al prezzo di 174 euro a coppia. Puoi aggiungere un pranzo o una cena di 3 portate alla carta presso i ristoranti Lampolla o Losteria al costo di 35 euro a persona, bevande escluse.


Foto di copertina di Rb Beauty

Per rimanere sempre aggiornato iscriviti alla newsletter di 2night

  • BENESSERE
  • EAT&DRINK
  • MAGAZINE

scritto da:

Maddalena De Donato

Lucana di nascita e fiorentina di adozione, ho scoperto in Toscana i veri piaceri della vita: mangiare bene, bere ancora meglio, viaggiare, condividere, ma soprattutto scrivere. L'unica arma che tollero è il cavatappi e scoprire nuovi locali è una dipendenza da cui non riesco ad uscire. Non a caso il mio blog si chiama Mad Tasting.

×